Sardegna, cinque luoghi di rara bellezza ✿ Sardinia, five places of rare beauty

mercoledì, febbraio 18, 2015




"Non sai bene se la vita è viaggio, se è sogno, se è attesa, se è un piano che si svolge giorno dopo giorno e non te ne accorgi se non guardando all’indietro. Non sai se ha senso. In certi momenti, il senso non conta. Contano i legami."
Jorge Luis Borges

"You don't you know if life is a journey, if it is a dream, if it is a wait, if it is a plan that takes place every day and you don't understand it if you don't look backwards. You do not know if it makes sense. At times, sense does not count. The bonds count."
Jorge Luis Borges


Un tempo la Sardegna mi sembrava un recinto limitante. Desideravo sempre ciò che era aldilà. Il mio unico obiettivo era oltrepassarne i confini e vedere un mondo nuovo. A distanza di anni, nonostante io sia ancora giovane, ho cambiato completamente idea. Ogni scorcio di quest'isola è diventato approdo per la mia felicità. Ho riniziato ad apprezzare la vicinanza e la bellezza di ciò che è facilmente raggiungibile e che in qualche modo, mi appartiene e parla di me.

Ho deciso di parlare di alcuni luoghi naturali che fanno brillare gli occhi di gioia quando li ritrovi davanti a te come un sogno materializzato. Per ora ne ho scelti cinque, in futuro ne indicherò altri ancora. Il primo luogo che ho scelto è il faraglione di Pan di Zucchero, non lontano da Iglesias. Si tratta di uno scoglio alto ben 133 metri che si erge nel mare blu in prossimità dell'affascinante sito minerario di Porto Flavia. Questa zolla zuccherosa crea una cornice paesaggistica unica di fronte alla spiaggia di Masua. Spettacolare. Uno dei luoghi più belli dell'isola.


Once Sardinia seemed a limiting fence. I always wanted what was beyond. I onlt desired to go beyond the boundaries and see a new world. Years later, although I am still young, I completely changed my mind. Every corner of this island has become a landing place for my happiness. I start over to appreciate the closeness and the beauty of what is easily achievable, and that somehow, belongs to me and tells something abouit me.


I decided to talk about some natural places that make your eyes sparkle with joy when you find yourself in front of them as a  materialized dream. For now I have chosen five of them, in the future I will talk about others. The first place that I have chosen is the stack of "Pan di Zucchero" (in English the name means sugarloaf), not far from Iglesias. It is a rock 133 meters high, which stands in the blue sea in the vicinity of the fascinating mining site of Porto Flavia. This saccharine clod creates a unique landscape frame in front of the beach of Masua. Spectacular. One of the most beautiful places on the island.


Cala Goloritzè, in Ogliastra, si trova nei pressi di Baunei. E' un luogo speciale che riesce a sorprendermi sempre come se fosse la prima volta. Raggiungibile via mare o attraverso un'escursione di circa un'ora e mezza, questo posto è come il paradiso terrestre perduto. La natura selvaggia e incontaminata priva di servizi ti trasporta in un sogno. L'acqua è trasparente anche grazie alle correnti d'acqua dolce e le rocce imponenti che la sovrastano la racchiudono in un'altra dimensione.

Cala Goloritzè, in Ogliastra, is located near Baunei. It is a special place that always surprises me as if for the first time. Reached by sea or through a hike of about an hour and a half, this place is like a paradise lost. The wild and unspoiled with no services, moves you into a dream. Water is transparent thanks to the currents of fresh water and the impressive rocks that dominate enclose you in another dimension.

L'isola di San Pietro è un'isola in un'isola e quindi è un posto ancora più isolato rispetto al mondo esterno. Ci troviamo nell'Iglesiente, a sud ovest della Sardegna. Qua la vita scorre secondo altri ritmi e viene scandita da una lingua propria, il tabarchino, idioma derivante da quello ligure e particolarmente utilizzato. Per me che sono sarda e ligure allo stesso tempo è come rivedere le mie origini che s'intrecciano. Il faro di Capo Sandalo, nella zona più occidentale dell'isola, si trova su un'imponente scogliera a strapiombo sul mare. Una meraviglia!

The island of San Pietro is an island in an island, and so it is a place even more isolated from the outside world. We are in a zone called "Iglesiente", southwest of Sardinia. Here life flows according to other rhythms and it is marked by its own language, the Tabarchino, idiom derived from the Ligurian language and particularly used. For me, Sardinian and Ligurian at the same time, it is like seeing my roots intertwine. The lighthouse of Cape Sandal, in the most western part of the island, is located on an imposing cliff overlooking the sea. A marvel!


La Penisola del Sinis è un'oasi naturale splendida in Provincia di Oristano. La torre di San Giovanni domina Capo San Marco, promontorio lambito spesso da impetuose onde. Vista bellissima su un'aria marina molto variegata.

The Sinis Peninsula is a natural oasis in the beautiful Province of Oristano. The tower of St. Giovanni overlooks Capo San Marco, promontory which is often lapped by raging waves. Beautiful view of a very varied marine area.



L'Argentiera, ultima della lista ma non ultima come bellezza, è uno dei miei posti preferiti e si trova in Provincia di Sassari. Si tratta di un antico sito minerario sul mare in un'area molto isolata e affascinante. Il panorama è molto particolare perché è caratterizzato da una montagna in roccia argentea che brilla al sole creando un bagliore eccezionale. Il mare è spesso agitato e per questo bellissimo e selvaggio con onde violente che si infrangono sul paesaggio silenzioso.

Argentiera, last on the list but not last as beauty, is one of my favorite places, and it is located in the Province of Sassari. It is an old mining site on the sea in a very wild and charming area. The view is very special because it is characterized by a silvery mountain rock shining in the sun, creating an exceptional glow. The sea is often restless and for this reason it is beautiful and wild with violent waves crashing on the silent landscape.






"Un paesaggio è uno stato d'animo."
Henri Frédéric Amiel

"A landscape is a state of mind."
Henri Frederic Amiel


You Might Also Like

22 comments

  1. Bellissime le foto... e chissà dal vivo... prima o poi ci verrò in Sardegna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo è più bello perché senti il tepore del sole e l'odore di mare *-*

      Elimina
  2. Il Pan di Zucchero. La spiaggia di Masuaaa!! Ci siamo stati la scorsa estate durante la settimana di ferragosto, pieno di gente, ma appena è sceso il sole c'era una pace incredibile. Che bella la Sardegna. Quanti ospitali sono i sardi, che bei giorni che abbiamo trascorso. Ne abbiamo parlato anche sul nostro blog e gli articoli che abbiamo scritto sono scritti proprio con il cuore. Magica Sardiniaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che a ferragosto ci fosse un carnaio di gente al mare, però è vero...verso sera tutto diventa più calmo :) Quella zona è bellissima. Io la adoro :) vengo a leggere i vostri post allora :D mi piace leggere cosa scrivono i visitatori della nostra terra *-*

      Elimina
  3. Conosco l'Argentiera: ho un amico di Sassari che mi ci ha portato, e devo ritenermi fortunata nell'averla vista in un giorno di mare molto calmo. La Sardegna ha molto da dare, ed un pezzo del mio cuore è a Capocaccia: un angolo di paradiso dove perdersi e ritrovarsi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo bene cosa hai scritto di Capo Caccia ^-^ E' anche il mio posto preferito, nella prossima lista ce l'ho metto sicuro :D

      Elimina
  4. "SPRING BREAK - Miami (USA) - 17/24 - Marzo 2015
    VOLO + SOGGIORNO da € 890….Speciale pacchetto Nightlife dedicato!!!
    La vacanza di primavera più famosa del Mondo!! Una settimana di festa ininterrotta e senza limiti!
    Lo Spring Break (traducibile in italiano con ""Vacanza di Primavera"") è tradizionalmente una settimana di vacanza che hanno a disposizione ad inizio primavera (Marzo – Aprile) gli studenti degli Stati Uniti che in questo periodo si recano in un luogo turistico, soprattutto tropicale per una settimana di vacanza totale tra feste e divertimenti di ogni genere…
    Travel Young ti permette di partecipare a questa ricorrenza e ti porta oltreoceano per una settimana di festa ininterrotta.
    Per maggiori informazioni visita il nostro sito internet www.spring-break.it o contattaci al numero 02/84267640 o alla mail info@travelyoung.it
    "

    RispondiElimina
  5. La mia seconda casa. Non solo i posti sono incredibilmente meravigliosi, ma le persone che mi hanno sempre accolta come una di famiglia hanno fatto della Sardegna uno dei posti più belli in assoluto! Non vedo l'ora di tornarci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere leggere queste parole ^-^ Ti auguro di tornare presto qua in Sardegna :)

      Elimina
  6. che meraviglia!! non sono mai stato in sardegna :( lo so che mi dovrei vergognare ma intanto mi gusto i tuoi post! complimenti per le foto e grazie per i consigli :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. Molto bello e le immagini stupende,. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Mi sono segnata Cala Goritzè! Quest'estate sarò una settimana a Siniscola e ho in mente tante gite ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima. Ti stupirà :) Ti consiglio di fare il percorso a piedi che scende verso la cala attraverso un paesaggio selvaggio e meraviglioso :)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Esatto. D'inverno è perfetta. La natura, il mare, è tutto più bello :)

      Elimina
  10. Sono stata parecchie volte in sardegna, ma questi luoghi mi mancano!
    Aggiungo alla lista :)

    Grazie!


    Reb.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando torni, non devi assolutamente perderteli a seconda della zona in cui andrai ^^

      Elimina
  11. Il Pan di zucchero e l'Argentiera mi mancano! Ma sono un po' distanti da Orosei, mi sa, chissà se riesco ad andarci col pargoletto! Torno in Sardegna a fine maggio! non vedo l'ora! :))) foto come sempre incantevoli...:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) eh si, è un po' lontano. Ma la zona di Orosei è bellissima, potrei consigliarti altri posti splendidi da vedere in quella zona :) (e adatti al pargolo) :)

      Elimina
  12. Il Pan di zucchero e l'Argentiera mi mancano! Ma sono un po' distanti da Orosei, mi sa, chissà se riesco ad andarci col pargoletto! Torno in Sardegna a fine maggio! non vedo l'ora! :))) foto come sempre incantevoli...:*

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *