Osilo, monte Tuffudesu ✿ Osilo, Mount Tuffudesu

domenica, febbraio 15, 2015


"Nel cervello c’è una zona speciale che potremmo chiamare memoria poetica che registra tutto quello che ci affascina o ci commuove, cioè che rende bella la nostra vita."
Milan Kundera

"In the brain there is a special area which we might call poetic memory that records everything that fascinates us or moves us, that makes our life beautiful."
Milan Kunder




Se c'è una cosa che adoro sono i punti panoramici. Mi piacciono le altezze e le viste sconfinate. Adoro il fatto che l'essere umano così piccolo e limitato possa godere di vastissimi spazi in un solo colpo d'occhio. Mi piace urlare frasi a caso e sentire il mio eco rimbombare in lontananza. Tutto questo mi da una sensazione di potere sul mondo circostante, la stessa che hanno sempre avuto "Mignolo con Prof". Un posto magnifico per ammirare a bellezza della Sardegna è il piazzale della Chiesa campestre di Nostra Signora di Bonaria, situata ad Osilo, piccolo comune non lontano da Sassari. Ci troviamo a 760 metri di altezza sul monte Tuffudesu e da qua si può godere di una visuale che supera i cento chilometri. Nelle belle giornate di sole potete scorgere l'Asinara e la Corsica . L'antica chiesa, risalente al 1450, fu costruita per ringraziare la Madonna dalla liberazione della peste ed è costruita in pietra basaltica.
 
If there is one thing that I love are the sights. I like heights and sweeping views. I love the fact that the human being are so small and limited but they can enjoy vast spaces in a single glance. I like to scream random phrases and hear my echo rumbling in the distance. All this gives me a feeling of power over the world around me. A great place to admire the beauty of Sardinia is the square of the rural Church of Our Lady of Bonaria, located in Osilo, a small town not far from Sassari. It is located at 760 meters high on the Mount Tuffudesu and from here you can enjoy a view that exceeds one hundred kilometers. On sunny days you can see Asinara and Corsica. The old church, dating from 1450, was built to thank the Virgin for the liberation of the plague and it is built in basalt stone.



Sono stata in questo luogo ad agosto, in una giornata in cui soffiava un vento fresco e in cui il sole rovente illuminava il paesaggio in maniera accecante. Per un attimo ho pensato sarebbero venuti gli alieni a prelevarmi. La luce era fortissima e il panorama ricordava la scena di un film. Poi però, non è arrivato nessuno; ho scattato le solite foto alla natura e al tramonto e sono tornata a casa mestamente. Forse non ero l'umano che cercavano.

I went to this place in August, in a day when the wind was blowing fresh and the hot sun illuminated the landscape in a blinding. For a moment I thought the aliens were coming to take me away. The light was very strong and the view remembered a scene from a movie. However, nobody arrived; I took the usual photos about nature and sunset, and I went home sadly. Maybe I was not the human they were looking for.


Per arrivare quassù, dovete raggiungere Osilo e seguire le indicazioni per la Chiesa. Durante il tragitto la scorgerete, quindi sarà facile orientarsi.

To get here, you have to reach Osilo and then follow the signs for the Church. On the way you will see the church, so it will be easy to navigate.



You Might Also Like

7 comments

  1. "Prenota le tue vacanze con Travel Young!
    Viaggi per studenti delle superiori – Viaggi di maturità – Spring Break Miami – Capitali Europee – Vacanze sulla neve
    Sul sito www.travelyoung.it trovi tutte le destinazioni: Ibiza, Corfù, Pag, Miami, Amsterdam e molte altre.
    Per info contattaci al 02/84267640 o alla mail info@travelyoung.it
    "

    RispondiElimina
  2. Un altro post con le tue foto a dir poco spettacolari!
    Bravissima Vale mia, anzi, Valotta mia <3
    Volevo dirti che adoro anche la frase che hai scelto su:

    "Nel cervello c’è una zona speciale che potremmo chiamare memoria poetica che registra tutto quello che ci affascina o ci commuove, cioè che rende bella la nostra vita."
    Milan Kundera

    RispondiElimina
  3. Che dire, condividiamo lo stesso amore per le viste sconfinate, le cose belle e la poesia :) Citazione che tra l'altro non conoscevo, e bellissima davvero! Splendide le foto!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *