In barca vela a Genova, Liguria ✿ On a sailboat in Genoa, Liguria

martedì, aprile 28, 2015




"Lenta e rosata sale su dal mare 
la sera di Liguria, 
perdizione di cuori amanti e di cose lontane"
Vincenzo Cardarelli

"Slow and pink goes up from the sea 
the evening of Liguria, 
perdition of loving hearts and distant things"
Vincenzo Cardarelli



Ancora una volta, mi sono ritrovata su una barca a vela, con mia grande gioia, e ho avuto la magnifica opportunità di solcare i mari della mia terra natìa, la Liguria e far finta nuovamente di essere una skipper.
 
Once again, I found myself on a sailboat, happily, and I had the wonderful opportunity to sail the seas of my native land, Liguria and to pretend again to be a skipper.


La Liguria dal mare appare un tortuoso ambiente che si erge verso l'alto adornato da boschi e case abbarbicate sulle colline. I monti si tuffano nell'acqua facendo coesistere altezza e profondità in un solo paesaggio a cui non fa paura il legame tra due mondi opposti. La natura rigogliosa si specchia spontaneamente nel mare di Liguria con la stessa semplicità con cui si immergono i piedi in acqua quando ci si trova sulla riva di una spiaggia.

Liguria from the sea seems a tortuous place that rises up adorned with forests and houses clinging to the hills. The mountains plunge into the water and there is a cohesion between height and depth in a single landscape that does not frighten the bond between two opposing worlds. The lush vegetation is reflected spontaneously in the sea of Liguria with the same ease with which we dip our feet in the water when we are on the shore of a beach.



Osserviamo il paesaggio che scorre a fianco noi; colline che si abbracciano l'un l'altra caratterizzate da punti di colore che rappresentano le abitazioni di chi ad un passo dal mare può godere anche dei rilievi e della natura che li avvolge. Non ci sono vie di mezzo. Un sali e scendi continuo che profuma di salsedine e vegetazione boschiva.

We observe the landscape that flows beside us; hills that embrace each other characterized by color dots representing the homes of those onewho live a step away from the sea and they can also enjoy the hills and the nature that surrounds them. There is no middle. A continuous up and down that smells of salt and forest vegetation.


Lo skipper Mauro ci guida verso questi bellissimi paesaggi e ci fa assaporare il suo mestiere, lasciandoci in mano il timone. Proviamo l'adrenalina pazzesca nel guidare un'imbarcazione tra le onde, guidati dal vento, come marinai che sanno quel che fanno (noi facevamo finta di saperlo).

The skipper Mauro leads us to these beautiful landscapes and makes us enjoy his job, leaving the helm. Let the crazy adrenaline in driving a boat in the waves, driven by the wind, like sailors who know what they are doing (we used to pretend to be like sailors).


La Liguria passeggia vicino a noi come un intrico delizioso. Il panorama ci appartiene. Le onde ci cullano e fanno sussultare qualcuna di noi, senza lasciare però moribondi sul campo.

Liguria walks close to us as a delicious tangle. The landscape belongs to us. The waves lull us and startle some of us, but nothing serious.


Per pranzo mangiamo la focaccia tipica e fave fresche, ammirando in lontananza il paesaggio ligure e chiacchierando di tutto e di più. Io, come un bradipo, mi godo il tepore primaverile, nonostante la giornata sia un po' malinconica dal punto di vista del meteo.

For lunch, we eat the typical focaccia tipicaand fresh beans, admiring the Ligurian scenery in the distance and chatting about everything and more. Me, like a sloth, I enjoy the warmth of spring, although the day is a little melancholy from the point of view of the weather.




Ripartiamo alla volta di Genova. Più di cinque ore trascorse tra le braccia del mare grazie alla navigazione completamente a vela e il vento che ci è stato favorevole in questo.

We leave to Genoa. More than five hours spent in the arms of the sea thanks to the sail navigation and the wind that was favorable in this.


Questa meravigliosa giornata è stata possibile grazie a Bluewago, portale dedicato agli amanti del mare e ricco di opportunità per viverlo al meglio, e Arundel Yatching, rappresentato dallo skipper Mauro che ci ha accompagnate nelle nostra avventura marina. Abbiamo solcato il mare ligure su una barca da 13 metri, Bareboat Beneteau Cyclades, partendo dal porto di Genova fino a Camogli e ritorno. Per gli amanti della barca a vela è possibile noleggiare una barca con o senza skipper al seguito, a seconda della vostra bravura in mare e svolgere diversi itinerari di differente durata.
 
This wonderful day was possible thanks to Bluewago, the website dedicated to the lovers of the sea and full of best opportunities to live it, and Arundel Yatching, represented by the skipper Mauro who accompanied us in our marine adventure. We crossed the Ligurian sea on a boat 13 meters long, Bareboat Beneteau Cyclades, from the port of Genoa to Camogli and back. For lovers of sailing you can hire a boat with or without skipper, depending on your skill and carry out several routes of different duration.


Credo sia un'esperienza bellissima da provare almeno una volta nella vita perché il mare permette di ammirare il paesaggio da lontano nella sua totalità. La barca segue il ritmo naturale del vento, vi conduce verso una contemplazione dei luoghi che profuma di salsedine e vibra silenziosamente interrotta solo dal suono dell'acqua e dalla voce dei vostri compagni di viaggio.

I think it's a wonderful experience to try at least once in life because the sea allows you to enjoy the scenery from afar in its entirety. The boat follows the natural rhythm of the wind, leads to a contemplation of the places that smells of salt and vibrates silently interrupted only by the sound of water and the voice of your traveling companions.


"Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio"
Banana Yoshimoto

"In cities without Sea ... I wonder who the audience is people to regain its balance"
Banana Yoshimoto



Genova from IlMondoCapovolto on Vimeo.

You Might Also Like

27 comments

  1. ...e pensare che mio genero a la barca a vela (+ motore) e ci sono andata una sola volta. Mio marito soffre il mal di mare e non ci andrebbe manco se lo pagano...io andrei ma loro non vanno mai solo per una giornata quando vanno via è almeno per un week end allora niente.
    Pazienza. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che io vivo da una vita sul mare e sono andata in barca quest'anno per la prima volta :D

      Elimina
  2. Ottimo articolo, mi piace l'immagine delle colline che si tuffano nel mare e del contrasto che creano. Così anche come l'idea del "sali e scendi" che rende l'idea di quello che è la cosa ligure. Sempre molto particolareggiata nelle tue descrizioni ma in fondo è quello che tutti si aspettano dai tuoi post :). Solo una cosa... come ti ho già detto non ci credo che hai guidato la barca... sappiamo benissimo che al massimo hai preso il timone mentre eravate ormeggiati in porto :P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahhahahha non è vero! Questa volta l'ho fatto per davvero -.-

      Elimina
  3. Mi piacerebbe molto fare una vacanza in barca a vela.. Grazie per avermela raccontata...

    RispondiElimina
  4. ...chissà se farebbe per me una vacanza in barca a vela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo chiedevo spesso anche io :) poi quest'anno ho provato e *-* l'ho adorata :)

      Elimina
  5. sempre una grande emozione la barca a vela! fare un vacanza di una settimana deve essere il massimo!

    RispondiElimina
  6. Io credo che un po' fifa a salire in barca ce l'avrei ma probabilmente alla fine mi piacerebbe un sacco. E poi insomma, se c'è da mangiare la focaccia tipica allora non ci sono più scuse :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D se vedi la focaccia sul tavolo della barca, ti viene automatico salirci su :D ogni tot di tempo vieni ricompensata con un po' di cibo per il tuo coraggio ^^

      Elimina
    2. Sarò prode e coraggiosa allora, se mai capiterà :P

      Elimina
  7. Che bello! Mi piacerebbe tanto fare un'uscita in barca a vela!!

    RispondiElimina
  8. quanto amo la liguria: si mangia troppo bene!

    RispondiElimina
  9. Che esperienza fantastica! Non vedo l'ora di provarla anch'io :)

    RispondiElimina
  10. Contenta di aver condiviso l'esperienza con tutte voi, a presto <3 <3 !!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *