Uitwaaien

venerdì, gennaio 10, 2014


Uitwaaien è una parola Danese che significa "camminare nel vento", prendersi una pausa nella natura per liberare la mente.

Uitwaaien is a Danish word that means "to walk in the wind", to take a brief break in the countryside to clear one's head.





In Sardegna non è certamente un problema trovare un luogo in cui liberare la mente, sopratutto a Gennaio. L'inverno in un'isola è malinconico, solitario e poco affollato e per questo è bellissimo. Ti puoi trovare su un promontorio sul mare e sentire solo le onde che si infrangono decine di metri al di sotto di te, farsi sballottare dal vento freddo ed impetuoso dell'inverno, fare un po' quello che ti pare perché tanto non c'è praticamente nessuno nei pressi. Volendo si può saltellare sulle rocce, urlare, scattare foto cretine e fare tutte quelle cose da pazzoidi che non si possono fare nei mesi turistici.



In Sardinia it is certainly not a problem finding a place to clear your mind, especially in January. Winter in an island is melancholy, lonely and uncrowded and this is beautiful. You can find yourself on a promontory overlooking the sea and hearing the waves crashing only tens of meters below you, you can be buffeted by the cold and blustering wind of the winter, you can what you want because there is none in the vicinity. If you want you can hop on the rocks, shout, take stupid pictures and do all those silly things you can not do in the tourist months.



Uno dei posti migliori per sentirsi liberi è il Promontorio di Capo Caccia di fronte all'isoletta della Foradada! Io credo che sia un sogno per la sua bellezza così selvaggia e quell'altezza che ti regala la sensazione di essere padrone di quel mare che ti separa dal resto del mondo ma allo stesso tempo ti rende vivo con la sua vastità che infinitamente si estende davanti a te. Una certezza che non smette mai di esistere, una distesa azzurra di acqua salata che ogni volta segue movimenti diversi e dona all'ambiente un'atmosfera sempre nuova. Bisognerebbe imparare a visitare i luoghi in differenti stagioni perché se d'estate giungi qua ti viene da cantare "Oh sole mio!" o "Voglio vivere così, col sole in fronteee", ma se ci arrivi d'inverno ti viene voglia di sederti silenziosamente su una roccia in serena e pacifica contemplazione e magari ci scappa anche qualche saggia riflessione sulla vita e una maggiore chiarezza nei propri pensieri.



One of the best places to feel free is the promontory of Capo Caccia opposite the islet of Foradada! I think it is a dream for her wild beauty and that height that gives you the feeling of being master of the sea that separates you from the rest of the world but at the same time makes you alive with its vastness that stretches endlessly in front to you. A certainty that never ceases to exist, a blue expanse of salt water that follows each time different movements and gives the environment a constantly renewed. We should learn to visit the places in different seasons because if you come here in the summer it makes you sing "O' sole mio!" (Oh my sun by Pavarotti, go here to listen) or "Voglio vivere così, col sole in fronte" (meaning: "I want to live like this, with the sun in my forehead", song by Ferruccio Tagliavini that you can find here) but if you get there in the winter you feel the desire to sit quietly on a rock in the quiet and peaceful contemplation and maybe you can be carride by wise reflection on life and greater clarity in thought.



"Com’è fresco il soffio del vento! La pace è ogni passo. E fa gioioso il sentiero senza fine." Thich Nhat Hanh

"How cool the wind blows! Peace is every step. It is the joyful path without end." Thich Nhat Hanh

You Might Also Like

18 comments

  1. Come al solito le foto sono meravigliose e le tue riflessioni mi incantano! Buon weekend cara :*

    Ps: Dutch è olandese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male me l'hai segnalato! Io ero convintissima di aver scritto Danish :D sai quando leggi quello che vuoi leggere senza che effettivamente ci sia scritto davvero così? :D ahaha
      grazie mille :)

      Elimina
    2. Ti capisco, dopo una giornata di traduzioni io non riesco a leggere nemmeno in italiano :) figurati, solidarietà tra mediatrici!

      Elimina
  2. Camminare nel vento… che bella parola. Riassume quello che succede spesso anche dove abito io, la mia valle del vento, che mi da sempre la sensazione che il vento venga a portare conferme e consigli, a parlare e far star zitto tutto il resto. Anche a me la sardegna suscita sensazioni forti, di selvaggio e incontaminato, di una me diversa. Le tue foto sono splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da poco ho visto Chocolat, il film, che ancora non avevo mai visto e la protagonista aspettava sempre il vento del Nord per avere consigli sul da farsi, se spostarsi o meno :) il tuo pensiero mi ha ricordato lei :)
      Grazie mille! Credo che la Sardegna ti piacerebbe molto, sopratutto nei mesi meno affollati come questi :)

      Elimina
  3. Meravigliosamente suggestiva la parola Danese!!!!
    (così come le tue foto...)
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  4. Bellissime le tue riflessioni! E che posti!

    RispondiElimina
  5. adoro i tuoi post e le tue foto meravigliose.
    Dev'essere bellissima la Sardegna d'inverno.
    Anche la Puglia merita, ma sicuramente la Sardegna sarà ancor più tranquilla a Gennaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da poco ho visto dei posti della Puglia che mi hanno impressionato un sacco e quindi un giorno ci vorrei venire :) credo che comunque ci siano sempre molti legami tra le regioni del Sud e le isola, come modo di vivere e come rapporto tra gli abitanti e la propria terra :)

      Elimina
  6. Mi piace camminare,soprattutto quando c'è qualcosa che non va, e la testa mi si riempie di mille pensieri…..un saluto da piabrl

    RispondiElimina
  7. vorrei un giorno vistare questi posti della Sardegna e rileggere questi tuoi post !

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa parola danese, ma è una pratica che invece conosco bene. Hai letto "walking"?
    Bellissimo il tuo blog. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) no, non l'ho letto! Sono curiosa! Di chi è? :)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *