Panoramica e faro di Capo Caccia, Alghero, Sardegna

martedì, febbraio 16, 2021



"Un faro non è interessato a sapere chi riceve la sua luce! 
Gli basta darla senza pensarci! Dare luce è la sua natura."
Mehmet Murat İldan

Quando la terra prende respiro...


La panoramica di Capo Caccia è bella in qualsiasi stagione. In inverno probabilmente, le sue intemperie e il temperamento violento del mare in alcune giornate di vento, rendono questo luogo ancora più speciale. Si sale in alto per osservare come l'isolotto della Foradada resti immobile ed impassibile agli schiaffi salmastri. Ogni isola si accorge di essere tale nel momento in cui il vento soffia forte e il mare la avvolge in una morsa. Questo spettacolo unico lo riserva soprattutto all'inverno e ai suoi silenziosi spettatori. Non c'è pace in questo turbamento marino ma la sua inquietudine è una certezza che si desidera osservare durante ogni freddo inverno quasi come costante certezza che siamo un'isola e ogni isola è tale proprio perché in balia delle onde. 


Un faro è molto più che una torre. Il faro di Capo Caccia è un osservatore che resiste al vento e alle intemperie e sempre diffonde la sua luce ai naviganti. Proseguendo oltre la panoramica che si affaccia sull'isolotto della Foradada si arriva al faro. Lo si può osservare anche dalla terraferma salendo lungo il sentiero a destra poco prima del bar. Lo si vede svettare in alto come se la sua stabilità non fosse minacciata da alcun maltempo. Eppure si trova nel punto più esposto. Tuttavia non teme il suo ruolo. 



"Un faro non è interessato a sapere chi riceve la sua luce! 
Gli basta darla senza pensarci! Dare luce è la sua natura."
Mehmet Murat İldan

You Might Also Like

4 comments

  1. Ottime foto, i miei complimenti per il reportage
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. I fari sono costruzioni semplici ma tra le più affascinanti e la citazione che hai scelto li fa sembrare proprio vivi.

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *