La fortezza di Râșnov, Transilvania ✿ The fortress of Râșnov, Transylvania

mercoledì, aprile 20, 2016


"Pietra su pietra si alza un muro, muro su muro si arriva al castello."
"Stone by stone you rise a wall, wall to wall you build a castle."



Sono arrivata a Râșnov quasi per caso. Cercando un bus fuori dalla stazione, si è avvicinato un taxista e per 15 euro si è proposto di accompagnarci a fare un tour di castelli della Transilvania. All'inizio pensavo ci volesse rapire. Chi avrebbe mai potuto trascorrere ore ed ore a scarrozzarci in giro per quella cifra? In altri posti, con quella somma ti fanno al massimo provare il comfort dei sedili facendo partire il tassametro non appena esclami: "Salve!". E invece, no. Questo taxista è stato gentilissimo e in ogni luogo in cui ci portava, ci aspettava senza problemi. 

We arrived in Râşnov almost by chance. Looking for a bus outside the station, a taxi driver approached us and for 15 euro he proposed to accompany us on a tour of castles of Transylvania. At first, I thought we wanted to kidnap us. Who would have been able to spend hours and hours to bring us around? In other places, with this money they make you try the comfort of a seat by starting the meter as soon as you exclaim: "Hello!". It did not. This taxi driver was very kind and in any place in which brought us, he waited for us with no problems.


Così ho scoperto questa bella fortezza di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza. La città, Râșnov, si presenta con il classico cartellone trash gigante posto su un monte. Come la scritta "Hollywood", solo che qua siamo in Transilvania e l'ambientazione è un attimo diversa. Molte città qua, le scorgi da lontano grazie al loro nome scritto in gigante in mezzo a qualche bosco montano. Di sicuro è utile per capire in quale direzione andare. Fa anche ridere perché in questa regione dove la natura prevale, c'è questo tocco di kitsch inaspettato che non si può non notare. 

So I found this beautiful fortress. The city, Râşnov, shows the classic giant trash billboard placed on a mountain. As the billboard "Hollywood", only that here we are in Transylvania, and the setting is avery different. Many cities here, are visisble thanks to their name in giant written in the midst of some mountain forest. Certainly it is useful to understand which direction to go. Moreover, it makes you laugh because in this region where nature prevails, there is this touch of unexpected kitsch that you notice from a distance.


La fortezza risale al 1215 e fu fondata dai cavalieri teutonici. Un tempo era una vera e propria cittadella e ancora oggi, si possono visitare alcune casette (ristrutturate) e una piccola scuola. Inizialmente era costruita in legno ma per renderla più sicura fu ricostruita in pietra e divenne pressoché inespugnabile. 

The fortress dates back to 1215 and it was founded by the Teutonic Knights. It was once a real town and even today, you can visit some houses (refurbished) and a small school. Initially it was built of wood, but to make it safer it was rebuilt in stone and became impregnable.


Questo posto merita una visita soprattutto per la vista meravigliosa di cui si gode da quassù. Boschi sconfinati e monti che rendono unico il paesaggio. Inoltre, è meno conosciuto di altri castelli e quindi ci sono molti meno turisti. Il prezzo di ingresso è: 10 lei per gli adulti,5 lei per gli studenti. L'orario di ingresso varia a seconda della stagione. Dalle nove alle diciannove in primavera ed estate, chiusura alle diciotto in autunno e in inverno. Consiglio di lasciare l'auto in un piazzale alla base della collina su cui si trova la fortezza perché la strada da fare a piedi è molto bella si snoda in mezzo alla natura. Inoltre, a metà strada c'è un parco divertimenti per bambini dedicato ai dinosauri e costruito in mezzo ad un bosco. Se non fosse stato tardi, l'avrei visitato anche io fingendo di avere cinque anni. 

This place is worth a visit especially for the wonderful view that one enjoys from up here. Endless forests and mountains that make the landscape unique. Then, it is less known than other castles and so, there are far fewer tourists. The price of entrance is: 10 lei for adults, 5 lei for students. The time depends on the season. Nine to nineteen in spring and summer, but it closes at six in the fall and winter. You can leave your car in a square at the base of the hill, and go up by foot. I recommend it because the road winds in the outdoors. In addition, half way there is a children's amusement park dedicated to dinosaurs and built in the middle of a forest. If it was not late, I would have also visited it pretending to have five years.


Alcune casette sono state adibite a negozietti di souvenir e alla base della collina c'è un piccolo chioschetto all'aria aperta in cui cucinano specialità tipiche al prezzo di pochi lei. Ovviamente, quando c'è del cibo, e soprattutto, cibo dolce, io sono sempre ben informata. 

Some houses have been used as souvenir shops and at the base of the hill there is a small kiosk in the open air where they cook local specialties to a low price. Obviously, when there is food, and above all, sweet food, I am always well-informed.


"Sono cambiati i mezzi, le mete, addirittura i mondi, 
ma non l'uomo d'avventura con il suo grande cuore."
Walter Bonatti

"They have changed the means, goals, even the worlds, 
but not the man of adventure with his big heart."
Walter Bonatti


You Might Also Like

14 comments

  1. Che luoghi meravigliosi *-*

    RispondiElimina
  2. La Transilvania e più in generale la Romania è un posto che ancora mi manca nel mio pellegrinare in giro per l'Europa.

    RispondiElimina
  3. La Transilvania che abbraccia anche l'Ungheria è la terra della mia nonna per cui molto lo sapevo da piccola molto ho dimenticato e ho visitato solo la parte dal confine austriaco verso Budapest facendo un giro come si dice dei 4 cantoni per poi ritornare indietro dallo stesso confine austriaco. Ho fatto il mia viaggio di nozze a Budapest. Ricordo pochissime parole una grazie köszönöm che si legge kossenem la O e la penultima E hanno un suono chiuso. E' sempre stata una lingua difficile è finnica completamente diversa da quella degli altri paesi dell'est. Grazie delle immagini. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime zone Edvige! Mi piacerebbe vederne di più :)
      Buona giornata a te ^^

      Elimina
  4. Certo che questo tuo racconto Transilvano ti fa venir voglia di andare!!! Che posti!!! Grazie per questa tua condivisione.

    RispondiElimina
  5. da quando vedo le tue foto ho una voglia matta di romania

    RispondiElimina
  6. Foto spettacolari, le tue foto del cielo evocano sempre forti emozioni!
    E bello l'articolo, la Romania è fra le mete che più ci chiamano in questo momento! E' un piacere leggerne a riguardo!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      è un bellissimo posto! Vi piacerebbe tanto :)

      Elimina
  7. Ecco scoperta un'altra meraviglia, grazie di portarci in viaggio con te! :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *