Lampedusa, fuori dal tempo ✿ Lampedusa, out of time

giovedì, maggio 28, 2015




"La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia."
Milan Kundera

"The red glow of sunset lights up everything with the charm of nostalgia."
Milan Kundera



Il volo per Lampedusa mi ha condotto in un luogo fuori dal tempo dove le ore scorrono seguendo un ritmo tutto loro, rincorrendosi placide e illuminate dal sole. I giorni sono confinati da un mare blu all'interno di un'isola che silenziosamente ammira il proprio riflesso nell'acqua trasparente. 

The flight to Lampedusa has brought me to a place out of time where the hours pass following their own rhythm, chasing calm and sunlit. The days are confined by a blue sea within an island that silently admires her reflection in the clear water. 


Passato, presente e futuro s'intrecciano con la lentezza tipica di quei luoghi in cui la modernità è rappresentata dal tenere stretta la propria identità e le proprie tradizioni. 
La terra brulla, arsa dal sole caldo che illumina il terreno in uno scintillio continuo e l'aria impregnata dell'odore del mare. Un vento fortissimo spettina i capelli e i pensieri in un groviglio di emozioni.

Past, present and future are interwoven with the slow pace typical of those places where modernity is represented by keeping narrow their identity and traditions. 
The barren land is burned by the hot sun that illuminates the ground in a continuously twinkle and the air is impregnated with the smell of the sea. A strong wind uncombed hair and thoughts in a tangle of emotions.


Vediamo scorrere il paesaggio davanti e a fianco a noi come in un vecchio film d'epoca. La Jeep ci conduce da un capo all'altro dell'isola; la terra è limitata ma ci basta perché la bellezza è racchiusa nelle piccole cose. Un solitario monumento dedicato ai migranti morti in mare, osserva il panorama. La "Porta di Lampedusa", ideata da Mimmo Paladino, ha la stessa malinconia di chi osserva il mare e percepisce dentro di sé l'assenza amara di chi non c'è più. 

We see the landscape scroll in front of and next to us as in an old vintage movie. Our Jeep takes us to the opposite end of the island; the land is limited but but it is amazing because beauty is contained in the small things. A lone monument dedicated to migrants died at sea, looking at the view. The "Door of Lampedusa", designed by Mimmo Paladino, has the same melancholy of a person who observe the sea and perceives within himself the bitter absence of those who are no longer with him.


Continuiamo la nostra corsa verso il porto e poi verso campi dorati che profumano di solitudine e di pace. 

We continue our ride to the port and then to the golden fields that smell of solitude and peace.



Arriviamo al faro di Capo Grecale che costeggia la Baia del Mare Morto. Questo è il faro più a Sud d'Europa. Sotto di noi il mare aperto e impetuoso e un altro continente. La scogliera respira a pieni polmoni l'aria salmastra. 

We arrive at the lighthouse of Cape Grecale that stretches along the Bay of the Dead Sea. This is the southernmost lighthouse of Europe. Below us the open and rushing sea and another continent. The cliff breathe deeply the salt air.


Mi fermo ad osservare il panorama sconfinato da questo piccolo lembo di terra battuto dal vento. 

I stop to watch the boundless landscape of this small strip of windswept land.



La vita è un meraviglioso tuffo nostalgico nel presente. 
Come Lampedusa. 

Life is a wonderful nostalgic dip into the present. 
As Lampedusa.


An ancient island that awaits the future, 
enjoying her time, lulled by the waves 
and with the wind that gently caresses her identity. 

Un'isola antica che attende il futuro godendosi il proprio tempo, 
cullata dalle onde e in compagnia del vento 
che accarezza dolcemente la sua identità.




You Might Also Like

12 comments

  1. il tuo post ha un che di cinema francese, parole nostalgiche, foto etere. Credo che meriti la traduzione oltre che in inglese anche in quella lingua melodiosa che è il francese.
    Grazie da Lampedusa

    RispondiElimina
  2. Penso che la citazione di Kundera che hai inserito all'inizio sia azzeccatissima. C'è davvero un senso un po' nostalgico scaldato da tonalità rosse in queste foto. Bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il tutto mi faceva venire un senso di malinconia e ho trovato che la citazione ci stesse bene ^^
      Grazie mille :)

      Elimina
  3. Le tue parole profumano di Lampedusa e di tutte quelle isole che hanno questa solitaria e malinconica bellezza. In Lampedusa rivedo tanto anche la piccola Capraia, con quell'aria brulla e il mare blu.
    Bellissimo post <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non sono mai stata a Capraia? Prò mi piacerebbe molto :)
      che belle parole, grazie mille Elena :** spero a presto :)

      Elimina
  4. Buona fine settimana bellissimo post ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ciaoo grazie per essere passata nel mio blog!!Mi piace molto il tuo amo viaggiare...anche se per adesso lavorando abbiamo poco tempo...ma in tua compagnia viaggio con le tue bellissime foto e descrizioni dei luoghi!!!Deve essere stupenda Lampedusa!!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio tanto bella :) grazie grazie per il tuo commento :) a volte si può viaggiare anche guardando le foto :)

      Elimina
  6. Stavo scrivendo "Queste immagini sembrano di un luogo fuori dal tempo"... poi mi è venuto un dubbio e sono andato a guardare il titolo e li la "tremenda" sorpresa -_-. Quindi rigiro il commento come "Mai titolo fu scelto meglio" :P. Complimenti per le foto :).

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *