Il faro di Capo Caccia, Alghero ✿ The lighthouse in Capo Caccia, Alghero

sabato, maggio 23, 2015



"Sei mare ed io non distinguo il golfo dalla riva, l'orizzonte dal peso del cielo, la conchiglia dalla nuvola, il navigante dal veliero, il vento dalle vele."
Cardiopoetica

"You are the sea and I can not discern the gulf from the shore, the horizon from the weight of the sky, the shell from the cloud, the sailor from the sailing ship, the wind from the sails."
Cardiopoetica




E' da un po' di tempo che non scrivo un articolo riguardante la mia città Alghero. Tra un viaggio e l'altro prima e per via del lavoro poi, mi sono persa in mille altre vicende dimenticandomi di dedicare qualche parola a luoghi che in realtà parlano già da soli con la loro bellezza. Uno fra questi è il promontorio di Capo Caccia sormontato da un bellissimo faro. Di notte, se vi trovate ad Alghero, potete scorgere un puntino luminoso nell'oscurità. Per un attimo vi apparirà all'orizzonte per poi riscomparire nel buio e via di nuovo, seguendo lo stesso ritmo finché non arriva il nuovo giorno. Se invece, volete percorrere la panoramica che da Alghero vi conduce a Capo Caccia, potete arrivare quasi davanti al faro, osservandolo da un'altura che si trova proprio alle sue spalle. Da qua potete ammirare il tramonto e attendere che il guardiano della notte inizi il suo turno di lavoro illuminando il mare col suo bagliore. 


It is been too long that I do not write an article about my city Alghero. Because of trips and job, I'm lost in a thousand other events forgetting to dedicate a few words to places that already speak for themselves with their beauty. One of these is Capo Caccia, promontory surmounted by a beautiful lighthouse. At night, if you are in Alghero, you can see a point of light in the darkness. For a moment it will appear on the horizon and then disappear again in the dark, following the same rhythm until the night reaches the new day. If instead, you want to go through the scenic roads from Alghero to Capo Caccia, you can arrive almost in front of the lighthouse, watching it from a hill which is right behind it. From here you can admire the sunset and wait for the guardian of the night that begins its shift illuminating the sea with its glow.



A volte do per scontata la bellezza del paesaggio vicino a dove abito, tenendomela per me, un po' per dimenticanza, un po' per possessività, ma ho capito che agli occhi di uno straniero, tutto ciò è meraviglioso nella sua semplicità e quindi va raccontato. Questo faro ogni giorno osserva la vita che scorre dall'alto della sua posizione. Per noi abitanti di Alghero, dare un'occhiata a Capo Caccia, di giorno o notte che sia, è quasi un obbligo che rispettiamo spontaneamente. Ogni sera il sole si addormenta dietro questo promontorio e in quel momento, una lucina flebile ma implacabile, si accende. Una certezza. Una routine tanto banale, quanto importante, che sancisce il nostro legame con la città e con l'ambiente che la circonda e la protegge. 

Sometimes I take it for granted the beauty of the landscape near where I live, taking it inside myself, for forgetfulness, a or for possessiveness, but I realized that in the eyes of a foreigner, everything about this place is wonderful in its simplicity and it merits attention. This lighthouse every day observes the life that flows from its position. For us, inhabitants of Alghero, take a look at Capo Caccia, day or night, it's almost an obligation that we respect spontaneously. Each evening the sun falls asleep behind this promontory and at that time, a small feeble but relentless light appears. A certainty. A banal but important routine, which establishes our relationship with the city and with the environment that surrounds and protects it. 


Quando penso ad Alghero, penso a Capo Caccia e al suo faro. So che ogni volta che partirò, loro resteranno lì ad aspettarmi, come degli amici silenziosi e sempre presenti. 

When I think of Alghero, I think of Capo Caccia and its lighthouse. I know that every time I leave, they will stay there waiting for me, like friends silent and always present.




Per giungere a Capo Caccia da Alghero:
To reach Capo Caccia from Alghero:

You Might Also Like

14 comments

  1. Sempre alla ricerca di fari? Ti chiamerò la cacciatrice di fari :)

    RispondiElimina
  2. Collego questo bellissimo posto e questa struttura alla... collezione di schede telefoniche di fine anni '90! C'era una scheda con Capo Caccia! :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Non lo sapevo!! O forse non la ricordo! Devo controllare la collezione di schede telefoniche mia e di mio padre dell'epoca :D ahhah

      Elimina
  3. senza parole! Per me tu, Valotta, sei la paladina di Alghero! Che aspettano ad assumerti per la promozione del territorio sardo????

    RispondiElimina
  4. Questo post è davvero bello e mi ha emozionata molto, il tuo modo di scrivere è coinvolgente. Le foto sono davvero splendide!
    Ognuno ha i suoi piccoli "riti" o le piccole cose legate alla propria città, bella o brutta, piccola o grande che sia e credo che più chi meno ne abbia bisogno ^^ . Penso che siano cose che facciano sentire rassicurati! ^^
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pianamente ragione :) casa è sempre casa con tutti i piccoli e ripetitivi rituali :)
      grazie mille per il tuo bellissimo commento pieno di complimenti ^^

      Elimina
  5. Aww! Adoro i fari! Finirà che deciderò di fare un solo-fari-tour a furia di vedene in posti così belli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io lo vorrei fare un fari-tour :D mi piacciono troppo ^^

      Elimina
  6. A volte ad abitare in luoghi da favola si fa quasi l'abitudine. Quasi, perchè poi finisce sempre che ci si distrae un secondo dalla quotidianità e si pensa "woooooow, quanto sono fortunata!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che volevo dire :) mi hai capita benissimo .)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *