Lungo i bastioni di Alghero ✿ Along the bastions of Alghero

lunedì, novembre 24, 2014


"Saremmo giunti in tempo se la nostra nostalgia non si fosse fusa con la polvere delle strade."
Adam Zagajewski

"We would come in time if our longing had not merged with the dust of the streets."
Adam Zagajewski



La mia nostalgia si fonde con la polvere delle strade di Alghero, la città in cui vivo. Il suo antico centro storico è abbellito dagli antichi bastioni che corrono sul mare fino ad arrivare al porto. La città si trova nella parte Nord-Occidentale dell'isola e per questo risulta il posto ideale per godersi il tramonto. Sarò di parte ma il sole che muore nel mare in prossimità del promontorio di Capo Caccia con il cielo che assume colorazioni da dipinto, è uno spettacolo unico. 

My nostalgia merges with the dust of the streets of Alghero, the city where I live. Its old town center is embellished by the ancient bastions that run on the sea up to the harbor. The city is located in the North-West of the island and this is the ideal place to enjoy the sunset. I am biased but the sun that dies in the sea near the promontory of Capo Caccia with the sky rich in colors as a painting, it is a unique spectacle.



Noi Algheresi amiano questi momenti, questi paesaggi, queste cazzeggi, queste romanticherie. Del resto, siamo abitanti di un'isola. Osserviamo sempre verso il mare e aspettiamo il tramonto, come in perenne stato di nostalgia. Il nostro punto di riferimento è Capo Caccia, il gigante di terra che riposa nel mare e che ogni sera viene illuminato da colori diversi. Se il tramonto illumina il mare ci si ferma. Si aspetta l'esplosione di colori fino allo spegnimento del sole nell'acqua. Ci si stupisce ogni giorno di questo spettacolo come se ogni giorno fosse la prima volta. 

Non c'è crisi economica che tenga; la natura non si risparmia mai. Sembra dirti che ancora c'è speranza e ancora c'è luce. La luce più luminosa e variopinta che si possa osservare.



People from Alghero love these moments, these landscapes, this messing around, these romances. Moreover, we are inhabitants of an island. We always observe towards the sea and wait for the sunset, as in a constant state of longing. Our benchmark is Capo Caccia, the giant of land that lies in the sea and every night is illuminated by different colors. If the sunset illuminates the sea you stop. Expects the explosion of colors until the extinction of the sun in the water. We are surprised every day of this show as if every day were the first time. 

There is no economic crisis; nature does not spare herself. It seems to say that there is still hope and light. The brightest and colorful light that we can observe.






"La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia."
Milan Kundera

"The reddish sunset light illuminates everything with the charm of nostalgia."
Milan Kundera



Ecco dove si trova Alghero:
Here a map of Alghero:

You Might Also Like

14 comments

  1. Ma tu non ci crederai, ma se apri il mio blog oggi in prima pagina c'è una foto della stupenda vista che si ha proprio da Capo Caccia e parlo dei frammenti di cuore sparsi per il mondo, una riflessione venuta fuori proprio pensando ad Alghero, che mi ha ospitata per questo fine settimana, dove torno sempre volentieri, che sia d'estate o d'inverno. Non sono algherese, ma per capire la bellezza di questi posti non serve nient'altro che andare la ed ammirare.
    Grazie davvero per questo bellissimo post!
    Un abbraccio!

    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena venuta a vedere da te :D ma che coincidenza assurda!! Proprio oggi poi :)
      Grazie mille a te Luisa per i complimenti :)

      Elimina
  2. Alghero. Io prima o poi ci devo venire. Ho anche un volo Ryanair diretto da Bari, cavoli! :D
    Le tue foto sono magiche Vale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! Io vengo a Bari invece, prima o poi :D
      Grazie mille Manu :)

      Elimina
  3. Intanto tantissimi complimenti per il tuo blog e per le foto che, sinceramente,sono bellissime! Metti voglia di partire! Per esempio, non sono mai stata in Sardegna,urge porre rimedio. Intanto seguirò il tuo blog per cominciare a viaggiare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh *-* ma grazie! Sei gentilissima :) ti ringrazio tanto :)

      Elimina
  4. Sardegna, Sicilia (solo Messina), Liguria e Piemonte sono le regioni che mi mancano ancora di visitare. Non sarà facile farlo troppo traffico per viaggiare con la roulotte (rimorchio che con la macchina sono lunga 11 mt.) e mio marito non se la sente di guidare per lunghi tragitti anche se ovviamente le soste fino in Sicilia sarebbero tante. Da Trieste alla Sardegna un pò meno..... Viaggiare solo macchina e fermarsi in campeggi ecc. nonostante non cari non sono ormai più alla nostra portata di pensionati ma il desiderio di verdere rimane ugualmente.... chissà mai dire mai. Alghero è uno dei posti che vorrei proprio vedere. Scusa il lungo commento ma con le tue immagini al momento sogno. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quali scuse :) hai fatto benissimo :)
      Qua in Sardegna il campeggio è l'ideale, sopratutto in bassa stagione! Piacerebbe molto sia a te che tuo marito :) strade semi-deserte, spazi ampi e molti bei posti in cui fermarsi lungo la via per riposarsi :)
      Buona settimana Edvige :)

      Elimina
  5. La tua scrittura da quando ti seguo si fa via via più intima e poetica. Sarà che stai diventando grande? ;-)
    Alghero è bellissima del resto. Con tutta questa poesia intorno non potevi che interiorizzarla.

    Io ti aspetto sempre, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maledizione!!!! Sto invecchiando !!!! -.-
      Scherzo! Hai ragione! Forse sono gli anni passati ad occuparmi del blog che mi danno via via più ispirazione per cercare di scrivere in maniera più personale :) del resto ti ricordi che l'avevo notato anche da te? :)
      Grazie Sus :) spero di venire presto in Toscana :)

      Elimina
  6. foto meravigliose accompagnate da parole e pensieri che sono pura poesia!
    lo scorso anno sono stata ad Alghero e me ne sono innamorata!!
    il mare, capo caccia, il porto, i colori del tramonto, passeggiare sulle mura....un luogo indimenticabile!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo quanto hai descritto in questo post, ma soprattutto grazie

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *