È la Liguria terra leggiadra: Camogli ✿ It's Liguria graceful land: Camogli

lunedì, luglio 14, 2014

 

È la Liguria terra leggiadra.
[…] Il mare in certi giorni
è un giardino fiorito.
Reca messaggi il vento.
Venere torna a nascere
ai soffi del maestrale.
O chiese di Liguria, come navi
disposte a esser varate!
O aperti ai venti e all'onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.
Vincenzo Cardarelli 

It's Liguria graceful land. 
[...] The sea on certain days 
is a flower garden. 
The wind carries messages. 
Venus is born 
the gusts of the mistral. 
O churches of Liguria, as ships 
ready to be launched! 
Or open to the winds and to the waves 
Ligurian cemeteries! 
A rosy colors you sadness 
when at night, similar to a overblown flower, 
the great light 
goes decaying and dying. 
Vincenzo Cardarelli

Spesso quando mi manca la Liguria, penso a Camogli, colorato borgo marinaro nella Riviera di Levante. Una decina di anni fa ci girarono alcune puntate di “Beautiful” e no, Brooke non conquistò nessun macho italiano davanti al bel mare ligure. Tuttavia, l’atmosfera di questo luogo è da favola. Una via di palazzi variopinti accompagna il visitatore verso la Basilica di Santa Maria Assunta, splendida chiesa in perenne balia delle onde. D’inverno, quando il mare è in burrasca, è suggestivo vedere il modo impetuoso in cui il mare si abbatte sugli edifici di questa cittadina. Dietro la chiesa sorge il Castello della Dragonara, da cui si può godere di un’ottima vista panoramica. Una volta superata questa parte, attraverso un piccolo caruggio si sbuca nel porticciolo da cui partono numerosi battelli per escursioni sulla costa (bellissima). La parola “caruggio”, indica i tipici vicoletti liguri che si snodano tra i palazzi. Credo che sia uno dei borghi più graziosi della Liguria perché in pochi centinaia di metri vi è una concentrazione altissima di bellezza e perlopiù davanti al mare luccicante. La bellezza la si trova anche nei forni lungo la passeggiata che sfornano la tipica focaccia ligure in diverse varianti. La focaccia di Recco è qualcosa di indescrivibilmente buono. Ricordo un: “Ragazzi, attenti che brucia; aspettate un paio di minuti prima di mangiarla!”. Risultato: lingue ustionate e trenta secondi per divorarla. Le fotografie descrivono ampiamente i colori di Camogli. Buona visione!


Often when I miss Liguria, I think about Camogli, colorful fishing village on the Riviera di Levante. A decade ago, a few episodes of "Beautiful" were filmed here and no, Brooke did not win over any Italian macho in front of the beautiful Ligurian coast. However, the atmosphere of this place is fabulous. A street of colorful buildings takes the visitor to the Basilica of Santa Maria Assunta, a beautiful church in perpetual mercy of the waves. In winter, when the sea is stormy, it is amazing to see the way in which the impetuous sea strikes on the buildings of this town. Behind the church rises the Castle of the Dragonara, from where you can enjoy a beautiful panoramic view. Passing through a small "caruggio" (street), you come out in the port from which numerous boats leave for trips to the coast (beautiful). The word "caruggio" indicates the typical Ligurian narrow streets that wind between the buildings. I think it's one of the prettiest villages of Liguria because within a few hundred meters there is a high concentration of beauty and mostly in front of the shimmering sea. The beauty is also found in the bakeries along the promenade that churn out the typical focaccia in different variations. The focaccia of Recco is something indescribably good. I remember a "guys, be careful because the focaccia is burning; wait a few minutes before eating.". Result: ​​burned tongues and thirty seconds to devour our food. The photographs widely describe the colors of Camogli. Enjoy the pictures!


You Might Also Like

11 comments

  1. Lingue ustionate ma cavolo quanto era buona e irresistibile 0_0... impossibile aspettare. Tra l'altro è bastato leggere Camogli e mi è aumentata la salivazione di botto, ci voglio ritornare non solo per la focaccia ma perché è davvero un bel posto ( come testimoniano le tue foto ). Giornata bellissima :D. Bel post complimenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mentre scrivevo pensavo allo stracchino ^-^ no, vabbè, la smetto. Ho fame, ho fame, ho fame!!!!!
      Ci siete tu e Mars in versione "piccioni al mare" ;D

      Elimina
    2. Ahahaha piccioni al mare :D. Buono lo stracchino :Q___ . Riandiamoci ora tutti insieme !!!!

      Elimina
  2. che spettacolo! Camogli è bellissima. Un motivo in più per tornare in Liguria (e tra l'altro non ci siamo beccate per un pelo a Maggio!)
    Un abbraccio <3 che colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!! Io a Camogli e voi alle Cinque Terre :D assurdo ^-^

      Elimina
  3. Foto spettacolari, i colori della Liguria sono unici e bellissimi!

    Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Che posti incredibili! Ma andiamo a quello che mi interessa di più, cos'ha di particolare la focaccia di Recco? *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ripiena di gustosissimo e filante stracchino *-* uno di quei cibi che mentre li mangi ti fanno perdere la dignità :D

      Elimina
  5. Io amo Camogli :-) per fortuna vivendo in Liguria posso godermela quando voglio :) ihihih

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *