Casa Batlló, Barcellona, Spagna ✿ Casa Batlló, Barcelona, Spain

lunedì, novembre 28, 2016


"Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l'albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica."
Antonio Gaudí



Uno dei luoghi che amo di più a Barcellona è Casa Batlló, la bellissima opera dell'architetto spagnolo Antonio Gaudí. Nei primi anni del '900 Gaudí, assieme al suo collaboratore Josep Maria Jujiol, acquistò un blocco di anonimi appartamenti di proprietà del magnate dell'industria tessile Josep Battló per trasformarli in una delle sue più originali ed acclamate opere. La spettacolare facciata è stata realizzata seguendo la tecnica Trencadís che utilizza pezzi di vetro e ceramica e le forme ondulate e variopinte la rendono unica al mondo.



Tuttavia, la parte più eccezionale sono gli interni. I dettagli scelti dall'architetto per decorare porte, finestre, soffitti, scalinate e muri e lo speciale gioco di luci in varie zone della casa. Attraverso le sue scelte Gaudí mostra tutto il genio della propria creatività. In queste foto ho raccolto alcuni dei dettagli più straordinari che ho adorato durante la visita di questo palazzo. 





Indimenticabile la coloratissima terrazza con vista sul centro di Barcellona e ultima perla architettonica prima di concludere al visita.



Potrei descrivere minuziosamente i dettagli scovati all'interno ed esterno di Casa Battló ma ci sono decine di siti che ne parlano in maniera dettagliata e sicuramente, ammirarli dal vivo è tutta un'altra cosa. Mi soffermerò invece, sul talento di questo artista. Chiamarlo architetto è quasi riduttivo perchè lui è riuscito nel difficilissimo intento di coniugare funzionalità e fantasia, reale ed irreale, concretezza e mondo interiore. La sua esigenza non era solo quella di costruire un edificio bello ed abitabile ma di dare forma al proprio essere più profondo, di trasporre in una costruzione usuale il suo mondo interiore. I giochi architettonici, la scelta dei colori e delle forme, rappresentavano la precisa scelta di dare vita alla propria fantasia e creare un ambiente meraviglioso dove nulla fosse lasciato al caso ma fosse simbolo di quella giocosità che spesso gli esseri umani da adulti tendono a reprimere.
Gaudí ha voluto dedicarsi ad una sorta di architettura fantastica dove materiali, forme, stili, si mischiassero tra di loro creando un'opera quasi incomprensibile, in quanto dotata di linguaggio proprio, ma assolutamente meravigliosa. 

La sua espressività si basa sulla realizzazione di qualcosa di concreto ma tuttavia impregnato di sogni, attraverso il legame indissolubile tra vita terrena e spirituale, razionalità ed irrazionalità.



Bisognerebbe avere un minimo della forza vitale di Gaudí per affrontare il frequente grigiore della vita quotidiana e colorarlo con i nostri pensieri e sogni migliori, anzichè farci trasporre in un mondo che non ci appartiene e non rispecchia la nostra immaginazione.


"Eppure è proprio questo il merito dell'artista: [...] ci mostra le aspirazioni vive e irresistibili della natura umana, scopre negli animi più nascosti della sua anima la protesta segreta del suo essere contro un peso imposto dall'esterno."  
Nikolaj Dobroljubov


Se Barcellona e l'arte di Gaudì vi incuriosiscono, date un'occhiata alle migliori offerte di Momondo per trovare un volo economico e volare in Catalunia per esplorare questa affascinante città. 

You Might Also Like

4 comments

  1. Adoro le opere di Gaudí. Gran parte della bellezza della città è data dalla bellezza che ha sparso per le strade di Barcellona :)
    Chiara

    RispondiElimina
  2. son stata 3 volte a Barcellona e di lei non mi stanco mai... anche se per viverci, per come sono fatta io, è troppo caotica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è troppo caotica, infatti preferisco città più piccole :) ma per andare in vacanza, mi piace molto :D

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *