La decadenza di Porto ✿ The decay of Porto

lunedì, maggio 09, 2016



"Il decadimento fa parte dell'essere. Tutto decade, crolla, si disfa. 
Ma questo decadimento è un frammento di noi."
Roberto Peregalli

"The decay is part of being. Everything decays, crumbles, falls apart. 
But this decay is a piece of us."
Roberto Peregalli




Nel mese di gennaio, per pura casualità, sono stata a Porto in Portogallo e ho avuto la fortuna di perdermi e ritrovarmi nel suo innato decadentismo. 

 C'è uno strano fascino nel deterioramento dei luoghi. La loro atmosfera malinconica riempie di vita gli spazi solitari. Quello che era, giace ora semi-distrutto assumendo una nuova identità. Mi piace osservare le rovine e gli edifici vecchi e pericolanti. Il passato rivive in loro in maniera così fragile. Da un momento all'altro una trave potrebbe cedere e far crollare tutto. In un attimo le memorie potrebbero scomparire sotto ad un nucleo di macerie e di polvere. Questa sensazione di fugacità ed inconsistenza crea un meccanismo di fascino verso i delicati equilibri della decadenza.

In January, purely by chance, I visited in Porto in Portugal and I had the luck of getting lost and finding myself in her innate decadence. 

There is a strange fascination in the deterioration of the sites. Their melancholic atmosphere filled with solitary life of the spaces. What it was, now it lies half destroyed assuming a new identity. I like to see the ruins and old and crumbling buildings. The past comes to life in them in a so fragile way. At any moment a beam will break and bring down everything. In a moment the memories could disappear under a core of rubble and dust. This feeling of transience and inconsistency creates a mechanism of appeal towards the delicate balance of the decline.


Malinconica e viva allo stesso tempo, nelle sue vie la modernità non ha scavalcato le antiche origini, Porto è una miscela in cui nuovo e vecchio si mescolano in maniera disomogenea. C'è qualcosa di delizioso nell'osservare questa città da viaggiatore. Nel declino degli elementi, si trova un'inaspettata grazia. Ho voluto osservare tutto ciò da lontano. Da un angolo privilegiato ma appartato a due passi dal moderno ponte Dom Luis. Attorno a me solo vecchie case in pietra, alcune molto pericolanti, la natura che cresceva al loro interno riappropriandosi dei propri spazi e una magnifica chiesa sconsacrata alle mie spalle. 

Melancholic and alive at the same time, in her streets,modernity had not crossed the ancient origins, Porto is a mixture in which old and new blend unevenly. There is something delicious in observing this city as a traveler. In the decline of the elements, there is an unexpected grace. I wanted to observe everything from a distance. From a privileged corner but secluded a few steps from the modern Dom Luis Bridge. Around me only old stone houses, some very unsafe, the nature that was growing inside them regaining possession of their spaces and a beautiful converted church behind me.


Non stilate un programma rigido se volete visitare Porto. Se scorgete un edificio interessante che vi scruta da lontano e che vi affascina col suo aspetto un po' rètro, avvicinatevi ad ammirare la bellezza della decadenza e godetevi quella sensazione di gradevole crepuscolo in bilico tra l'entusiasmo e la malinconia. 

Not drawn up a strict schedule if visiting Porto. If you catch sight an interesting building that observes you from afar and which fascinates you with its appearance a bit rètro, approach to admire the beauty of decay and enjoy that feeling of pleasant twilight in the balance between enthusiasm and melancholy.

You Might Also Like

19 comments

  1. Ho adorato la decadenza di Porto.
    E sai che ti dico? Mi ci trovavo bene nella sua malinconia, mi sentivo a mio agio.
    E credo anche tu Valotta del mio cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuta Porto *-*
      Ciao bella Manu :***

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Porto celiando conosco solo il vino.....grazie di questo report molto bello come tutto. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah siiii, il vino! C'è proprio una via interamente dedicata alle vinerie :)

      Elimina
  3. Non sei la prima che rimane affascinata dal fascino decadente di Porto...io non ci sono mai stata, ma come sempre con le tue parole mi hai fatto immaginare di essere lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io amo la decadenza da anni e trovare questo posto mi ha fatto venire gli occhi a cuore *-* (anche se posso mettere solo quelli a stella) ^-^
      Grazie mille Micky

      Elimina
  4. Diciamo "che peccato" che certi luoghi siano in rovina eppure ci piace tanto scoprirli così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Anna. Dici "che peccato, sono pericolanti!" ma poi pensi "ma a me piacciono così!" :D

      Elimina
  5. E' vero, la decadenza ha un suo fascino :) e che foto che faiii :) superlative !!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo fosse così decadente...e magica oserei direi!

    RispondiElimina
  7. la decadenza del portogallo, e di porto in particolare, mi sono rimaste nel cuore. spero di tornarci presto!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare un gran bene del fascino un po' decadente di Porto e tu non fai che confermarmelo. Un grazie per le splendide foto ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa questo commento :/ grazie mille ^-^ + davvero originale, qualcosa che non ti aspetti ma che ti affascina :)

      Elimina
  9. Porto è splendida, io l'ho definita come una romantica decadenza. Bellissimo guardare dall'alto dell'enorme ponte in ferro la città che si prepara alla notte ed in fondo il sole che regala una serie infinita di sfumature...ed altrettanto bello sorseggiare del Porto ascoltando gli artisti di strada a lato della Ribeira...stupendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ricordi che mi hai fatto venire in mente :) io l'ho adorata proprio per quella "romantica decadenza" :)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *