Vivere la Toscana e i suoi sapori

martedì, gennaio 19, 2016


"Tutto quello che volevo era solo una collina su cui sdraiarmi."
William Faulkner


A volte sento una forte nostalgia della Toscana e dei suoi spazi naturali che sinuosamente seguono l'andamento delle colline tinte di un verde intenso. Ricordo con affetto la strada che da Pisa, la città in cui vivevo e lavoravo, conduceva a Volterra, un bel paese che sorge nel cuore della campagna toscana. Il viaggio si snodava attraverso campi che brillavano di un colore intenso e abbracciava un paesaggio che pareva colorato a mano. Una volta arrivata alla meta, adoravo passeggiare tra le sue vie storiche, cariche di storia e scorci deliziosi, in cui scattare quelle tipiche foto ricordo che, una volta tornata a casa, mi facevano riassaporare quegli spazi. 


L'anno scorso poi, ho avuto la meravigliosa opportunità di percorrere una parte della via Francigena toscana, un antico percorso di pellegrinaggio che attraversa mezza Europa e solo recentemente, è stato valorizzato come merita. In Toscana, il percorso è davvero suggestivo, specialmente in primavera, inizio estate, quando i campi si colorano del rosso dei papaveri e del giallo dei girasoli. Per chi vuole scoprire questa regione, percorrere questi sentieri a piedi o in bicicletta è il miglior modo per conoscere il territorio. Tra una tappa e l'altra c'è la possibilità di fermarsi negli antichi borghi toscani per assaggiare le specialità tipiche e gustare il buon vino di queste terre. 


Molti lettori arrivano in queste pagine ricercando suggerimenti per un viaggio in Toscana, avendole dedicato una marea di articoli, testimoni dell'amore che ho per questi luoghi. Non si può non adorare una regione in cui la natura, il cibo, il vino, la cultura, la storia e la ricchezza artistica, si coniugano talmente armoniosamente da regalare a qualunque persona, qualcosa che sia nelle sue corde e consono ai suoi gusti. Qua c'è tutto ciò che un uomo può desiderare in un viaggio. La domenica pomeriggio per esempio, amavo andare a Lucca per passeggiare lungo le sue mura. A breve distanza da Pisa e Firenze, è un posto che racchiude una bellezza storica unica e in cui si può girare a piedi e in bicicletta tranquillamente come se fosse un piccolo paese. Qua, ho scoperto che per chi ha più tempo a disposizione, esistono dei corsi di lingua straniera come il corso inglese Lucca della Wall Street English, che abbina lezioni didattiche ad attività divertenti alla scoperta del territorio in maniera divertente, attraverso escursioni e aperitivi. Questa regione probabilmente è il luogo ideale in cui immergersi per assorbire il meglio del nostro bel paese e godere di tutti i suoi pregi.

You Might Also Like

6 comments

  1. La Toscana è davvero meravigliosa.
    Ci sono stata l'anno scorso e WOW! E l'idea di svolgere un corso in una cittadina bella come Lucca è davvero invitante :)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Lucca è bellissima. Te la consiglio vivamente :)
      ciao Marta :)

      Elimina
  2. Quel verde pare irreale :O Super location!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, la Toscana deve essere incantevole!

    RispondiElimina
  4. Mare, isole, città d'arte, borghi, colline, buon cibo, ottimi vini.... amo alla follia la mia regione, regala visite ed emozioni sempre diverse <3

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *