Un'immersione nel blu, Lampedusa ✿ Scuba diving into the blue, Lampedusa

lunedì, maggio 18, 2015



"Dove vivono le nostre fantasie
Vi è un’isola solitaria,
in un solitario azzurro mare."
Cesare Righi

"Where our fantasies live
There is a lonely island,
a lone blue sea. "
Cesare Righi




Lampedusa è un'isola solitaria nel sud dell'Europa. Un piccolo pezzo di terra lambito da un mare cristallino che pare una piscina. L'acqua è talmente limpida da poter scorgere chiaramente il suo fondale con gran parte dei dettagli che lo caratterizzano. Non è facile stupirmi quando si tratta di mare. Vivo in Sardegna, una regione in cui l'ambiente marino riesce a raggiungere livelli di bellezza che raramente scorgo altrove. Sono abituata "male", a standard di limpidezza altissimi, a coste selvagge ed incontaminate, e per conquistarmi bisogna equipararli o superarli. Lampedusa è stata una vera sorpresa. Il suo mare e le sue coste non solo non hanno nulla da invidiare alla mia bella isola, ma addirittura mi fanno sentire a casa e mi ricordano i luoghi da cui provengo. L'acqua è talmente chiara da sembrare una finzione, la sabbia finissima e morbida, le coste rocciose e modellate dal vento in maniera poetica. Ho adorato questo posto. Paesaggisticamente, pare un pezzo di Sardegna che centinaia di anni fa ha deciso di staccarsi e andarsene per i fatti suoi in mezzo al mare per isolarsi dal mondo e ritrovare un po' di pace. 

Lampedusa is a lonely island in the south of Europe. A small piece of land lapped by clear blue sea that looks like a swimming pool. The water is so clear you can see clearly her seabed with most of the details that characterize it. It is not easy to impress when we talk about the sea. I live in Sardinia, a region in which the marine environment can reach levels of beauty that I see rarely elsewhere. I'm used to the highest standards of clarity, a wild and pristine coastline. Lampedusa has been a real surprise. Her sea and her coasts not only have nothing to envy to my beautiful island, but even make me feel at home and remind me of the places where I come from. The water is so clear as to seem a fiction, the sand is fine and soft, the rocky coasts are shaped by the wind in a poetic way. I loved this place. Landscapes seem apparently a piece of Sardinia that hundreds of years ago decided to break away and go about her business in the middle of the sea to get away from the world and find some peace.



Ancora una volta Bluewago, ci ha portati in mezzo al mare, ad ammirare paesaggi unici col sole che scintillava sull'acqua e il vento fresco tra i nostri capelli. L'idea di felicità è molto vicino a quella giornata trascorsa in mare in bella compagnia e con la preziosa collaborazione di Giuseppe, proprietario del Marina Diving di Lampedusa. Prima ci ha permesso di respirare la bellezza intorno a noi e poi ci ha condotto nella profondità del suo mare ad esplorare fondali che pullulano di vita nascosta incredibilmente ricca e variegata. Ci sono esseri che nemmeno ci aspettiamo di trovare là sotto, un mondo sommerso carico di forme di vita. Con le bombole e il respiratore, ci siamo sentiti dei pesci che sguazzano nel blu in possesso di nuove branchie che ci hanno reso simili alle creature del mare. Era la mia prima immersione. Un misto di emozione e stupore nell'affrontare una nuova esperienza ed esplorare un mondo nuovo in cui cercare un equilibrio ancora sconosciuto. 

Once again Bluewago, led us into the sea, admiring unique landscapes with the sun glinting on the water and the cool wind in our hair. The idea of happiness is very close to that day on our boat in good company and with the collaboration of Giuseppe, owner of the Marina Diving Lampedusa. Firstly, he allowed us to breathe the beauty around us and then took us into the depths of the sea to explore the seabed teeming with hidden life incredibly rich and varied. There are beings that even we expect to find there, an underwater world full of life forms. With oxygen tanks and a respirator, we felt as a fish wallowing in blue; we had new gills that have made us similar to the creatures of the sea. It was my first diving. A mixture of excitement and awe in facing a new experience and explore a new world in which to seek a unknown balance.


Il nome del posto in cui mi sono immersa la dice lunga sulle sue peculiarità. Piscina di Dio, come la chiamava Modugno. In effetti, se avesse voluto farsi un tuffo, di sicuro avrebbe scelto questa località e sarebbe stato fiero della sua creazione. Lo scorcio che ci siamo trovati davanti era meraviglioso. Mi sono lanciata in acqua senza muta nonostante qualche medusa qua e là, ma l'acqua era davvero irresistibile. 

The name of the place in which I immersed myself speaks about its peculiarities. Pool of God, as the Italian singer Modugno called it. In fact, if he wanted to take a dip, certainly he would have chosen this location and would have been proud of his creation. The overview that we found in front of ourselves was wonderful. I throw myself into the water without a wetsuit despite some jellyfish here and there, but the water was really irresistible.


Se volete provare un'immersione nel blu dipinto di blu, vi basterà contattare Giuseppe, che con pazienza vi insegnerà le tecniche di respirazione per scendere a diversi metri di profondità e vi condurrà alla scoperta delle meraviglie del mare come piccoli Nemo esploratori. Non c'è mare più bello di questo in cui vivere una tale esperienza. 

If you want to try a scuba diving in the blue painted by blue, you must contact Giuseppe, who patiently teach you the breathing techniques to get down to several meters deep and he will lead you to discover the wonders of the sea like little Nemo explorers. There is no more beautiful sea to live this amazing experience.



"...ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli che sono blu come un cielo trapunto di stelle."
da Nel blu dipinto di blu, 1958, Domenico Modugno

"... but I keep dreaming in your beautiful eyes that are blue like a sky dotted with stars."
by Nel blu dipinto di blu, 1958, song by Domenico Modugno


Enjoy the blue by Valentina Nemo




You Might Also Like

24 comments

  1. Quanta bellezza, alcune foto mi hanno ricordato S'Archittu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, sai che anche io ho pensato a S'Archittu e anche alla costa dell'Argentiera :D sono molto simili!
      Grazie Giulia :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Te lo consiglio tantissimo perché io mi sono super divertita :)

      Elimina
  3. Bellissime foto all blue! Un'esperienza bellissima **

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Dopo aver visto tutte le vostre splendide foto di Lampedusa non vedo l'ora di andarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te che ami la Sardegna, Lampedusa ti piacerà moltissimo. E' una meravigliosa Sardegna in miniatura. Con i prezzi più bassi ;)

      Elimina
  5. Che invidia!! Deve aver fatto caldo laggiù :-)

    RispondiElimina
  6. WOOW!! Io non sono mai riuscita a vincere la paura e mi sono sempre limitata allo snorkeling, ma.... ogni volta che leggo cose come queste mi ripropongo sempre di trovare il coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, era anche per me la prima volta :) se ti piace lo snorkeling, l'immersione è un passo in più :) anche io all'inizio non sapevo cosa aspettarmi e devo dire che provare mi è piaciuto molto! Ovvio che non fai chissà cosa la prima volta (si, ero Nemo, ma appena nato), però almeno ti da un'idea dell'esperienza e capisci se fa per te e la vuoi rifare :)

      Elimina
  7. Prendere di parola "nel blu dipinto di blu" che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  8. Il posto e le foto sono davvero belli ^^ Immagino che questo luogo ti dia un senso di pace .. a me invece questo senso lo offre la montagna ^^ . Comunque, ancora complimenti per le foto e lo splendido post!
    A presto .... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il senso di pace lo trovo un po' al mare e un po' ai cima ai monti :D dipende dall'ispirazione del momento :)
      Grazie mille ^^

      Elimina
  9. Che esperienza indimenticabile!!! Bellissime foto e racconti come sempre! :)

    RispondiElimina
  10. Non conosco il mare di Lampedusa però conosco lo Ionio , il Tirreno, l'acqua cristallina di Levanzo (isola) - immersione in apnea tante ma purtroppo ora non posso più. Non mi è permesso trattenere il respiro ma al caso solo con le bombole...gia fatto quindi meglio se sto calmina.
    Buona fine settimana e magari sei a Lampedusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossi ancora là!! Spero di tornarci presto :)
      grazie per il tuo commento Edvige :)

      Elimina
  11. ho seguito questo viaggio già sui social ma mi hai comunque emozionato con questo post! bellissimo!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *