Peñíscola, Spagna ✿ Peñíscola, Spain

mercoledì, novembre 26, 2014


"E forse alla fine, la memoria si trasformerà in una grande sala con gli orologi fermi sulle distinte ore in cui siamo stati felici."
Juan Varo Zafra

"And maybe in the end, the memory will be transformed into a large room with the clocks stopped on different hours when we were happy."
Varo Juan Zafra


Ho un ricordo bellissimo di Peñíscola. Questa piccola cittadina spagnola, situata nella Comunità autonoma Valenciana, si abbarbica su una roccia a ridosso del mare. Il suo nome significa "quasi isola", proprio ad indicare la sua particolare conformazione. Il famoso Castello dei Templari domina il borgo dall'alto della sua bellezza e sovrasta le tipiche casette dal colore bianco. Avventurarsi tra le antiche viuzze è una sorpresa. Balconi fioriti, mattonelle variopinte, mercatini e negozietti tipici. I colori si affiancano in maniera poetica al candore delle abitazioni. In questi piccoli paesi si respira l'aria tipica spagnola e sentirete spesso parlare il Valenciano, una lingua che a me piace molto perchè simile all'Algherese, la lingua della mia città. Si trova a circa 150 km da Valencia; se volete godervi una strepitosa vista sul mare in un borgo caratteristico, una visita qua sarebbe una bella occasione per scoprire in maniera più intima la bella comunità Valenciana in cui io ho avuto modo di vivere per un po' di mesi qualche anno fa.



I have a beautiful memory of Peñíscola. This small Spanish town, situated in the Autonomous Community of Valencia, clings on a rock overlooking the sea. Its name means "almost island", just to indicate its particular shape. The famous Templar Castle dominates the village from its beauty and overhangs the typical white houses. Venturing through the ancient streets is a surprise. Flowered balconies, colorful tiles, flea markets and small shops. The colors are flanked poetically the whiteness of the houses. In these small countries, you can find the typical Spanish atmosphere and you can often listen people who speak the "Valenciano", a language that I like very much because similar to the "Algherese", the language of my city. It is located about 150 km from Valencia; if you want to enjoy a breathtaking view of the sea in a typical village, a visit here would be a good opportunity to find out in a more intimateway,  the beautiful community of Valencia where I lived few years ago.



"Sul balcone fiorito
come sospesa nel tempo
ascolto il dolce trillo
di una natura amica e
felice mi lascio andare
nell'armonia e nella pace che
regnano qui sul balcone."
Venere Cesareo

 "On the flowered balcony
as in a suspended in time
I listen to the sweet trill
of a friendly nature and
happy I let myself go
in harmony and peace that
reign here on the balcony."
Venere Cesareo 


You Might Also Like

12 comments

  1. Devo dire che non mi sembra un posto così dissimile da alcuni scorci italiani (forse Italia del sud o di qualche isolotto).
    La seconda foto, dopo quella del campanile, mi ricorda una classica foto anni '80 di un vicoletto italiano^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :D infatti a me ricordava un sacco la mia città :D

      Elimina
  2. mi vergogno a dirlo.. non avevo mai sentito parlare di Peniscola! Mi piace un sacco, come dice Miki sembra una cittadina meridionale.. ed è subito CASA :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Manu :) a me dava proprio l'idea di casa e familiarità :)

      Elimina
  3. Le piastrelle sulla faccia inferiore dei balconi sono incredibili. Però adesso spiegaci come fai a trovare sempre i versi giusti per accompagnare i tuoi post e foto, hai un'antologia stampata in ogni singolo neurone?
    Al solito un piacere leggerti e guardare le tue foto :).
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anche io le piastrelle :D tutto bianco e poi spuntano quelle decorazioni colorate così particolari!!
      Eh eh! La saggezza (o meglio, una buona ricerca su Internet :P e tante cose che leggo).
      Grazie grazie!! :)

      Elimina
  4. Bellissime foto. Scorci davvero colorati che, credo, riflettono il carattere di chi ci abita.

    RispondiElimina
  5. ah, la Spagna... mi ci trovo in questo momento e penso che non tornerei mai. Adoro questo Paese, davvero, più ci vado più lo amo. La zona di Valencia però mi manca e spero proprio di recuperare al più presto!
    Che foto bellissime....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio :) è molto bella :) e ti capisco!
      Grazie mille Farah ^-^

      Elimina
  6. che posto bellissimo..specialmente oggi che qui c'è nebbia e un grado :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi brutto tempo anche qua in Sardegna, solo che c'erano 28 gradi o.O

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *