Lode alla carta stampata ✿ Praise to the printed paper

lunedì, ottobre 27, 2014


"Una lettera, un sobbalzo al cuore, qualcuno ha pensato a me."
da un articolo di Annamaria Gatti

"A letter, a jolt to the heart, someone has thought of me."
From an article by Annamaria Gatti





Io adoro la carta stampata.
Mi piace stampare le mie fotografie e riempire le pareti della mia camera quasi come se queste fossero mattonelle colorate. Ogni notte prima di dormire, ritrovo davanti a me una marea di ricordi e la mente viaggia verso quei luoghi lontani e vicini. Ritrovo situazioni e persone appartenenti al passato e le rispolvero con più vivacità rispetto all'avere un semplice e vago pensiero in mente.

I love printed paper.
I like to print my photos and fill the walls of my room almost as if they were colored tiles. Every night before bed, I find before me a flood of memories and the mind travels to those places far and near. Meeting people and situations from the past and wheeled out with more vivacity than to having a simple and vague thought in mind.



Ho ben tre scatole di cartoline, lettere, biglietti di compleanno, Natale, Pasqua e varie ed eventuali. Ho iniziato a scriverli da bambina e ho continuato fino ad oggi, tenendo in vita un'abitudine che molti ormai stanno perdendo. Io, i miei biglietti, li creo da sola a mano utilizzando varie tecniche, dal disegno alla fotografia, perchè credo che non ci sia niente di meglio che ricevere un pensiero felice scritto in occasione di una festività o di un momento in cui vale la pena esprimere vicinanza.

I have three boxes of postcards, letters, birthday cards, Christmas cars, Easter cards and any other business. I started to write as a child and I have continued to this day, keeping alive a habit that many are losing now. I create my cards using a variety of techniques, from drawing to photography, because I think there is nothing better than receiving a happy written thought on the occasion of a feast or a time when it is worth expressing closeness .



Possiedo una raccolta di album fotografici tematici, divisi in base al viaggio o alla località. Alcuni mi sono stati regalati, altri li ho creati io perchè l'handmade non mi piace neanche un pochino :)

I have a collection of photo albums, divided according to the travel or the place. Some of them are presents, others have been created by me because I do not handmade, no no :)



Ogni album contiene pezzi di vita enormi, storie vissute che vengono impresse su carta e dato che non basta, questa carta viene poi incollata su altra carta con tanto di citazioni, didascalie, pensieri e qualsiasi cosa mi venga in mente. Qua sotto, ecco gli abum-diario creati durante la mia permanenza nei Paesi Baltici.

Each album contains huge pieces of life, life stories that are printed on paper and since it is not enough, this paper is then glued on other paper with quotes, captions, thoughts and anything I can think of. Down here, that's the abum diary created during my time in the Baltic States.




Le foto africane invece, avevo necessità di stamparle in grande perchè c'era qualcosa di bellissimo nelle sfumature delle persone e dei luoghi. Mi occorreva avere quegli scatti in formato reale per non perdere quei colori così intensi che così tanto mi colpirono in quel continente.

The pictures of Africa instead, I need to print them in a large size because there was something beautiful in the shades of people and places. I needed to have those shots in their real size in order not to lose those so intense colors that struck me so much in that continent.



Poi, mi sono dedicata al "best of" di ogni anno, chiedendomi "quali sono state le cose da ricordare assolutamente in quest'anno?". Il risultato è stato questo qua sotto.

Then, I dedicated myself to the "best of" of each year, asking "what are the things to remember in this year?". The result was this one below.



Il mio amore assoluto però è quello per i diari di viaggio dove io scrivo ogni tipo di pensiero, da quello filosofico a quello più cretino. Inoltre, ho la mania di attaccarci qualsiasi tipo di materiale interessante (almeno per me) e che merita di essere ricordato. A partire dall'utilissima spiegazione in estone per usare la mia sim card nuova.

My absolute love, however, is that for travel journals where I write all kinds of thoughts, from the philosophical to the most stupid. Furthermore, I have a thing to attack any kind of interesting piece of paper (to me at least) and deserves to be remembered. From the useful explanation in estonian language to use my new sim card.



Notevole è il modo in cui accosto ironia e profondità tra una pagina e l'altra. Censuro tutto quello che appare sotto "dirty pussy embassy" anche se si intravede chiramente una risata.

Remarkable is the way I berth irony and depth from one page to another. Censor everything that appears under "dirty pussy embassy" even though you can see clearly a laugh.



I messaggi dei miei studenti di italiano: da commozione!
Italia= Valentina, Ulle (studentessa) ama Valentina.

The messages of my students of Italian: a huge emotion!
Italy = Valentina, Ulle (student) loves Valentina.



Lodi alla bellezza.
Praise and beauty.




Situazioni di vita vissuta il sabato notte, con uomini che approcciano le donne in maniera ridicola e riescono tuttavia, ad avere successo.

Situations of real life on Saturday night, with men who approach women in a ridiculous and fail however, to be successful.




Pagine africane molto più profonde degli approcci spinti a Tallinn.
African pages of Africa much deeper than the approaches in Tallinn.



Ilarità del tutto fuori luogo in Spagna dopo che mi si incastrò la valigia in un passaggio della metropolitana con conseguente rimprovero della polizia.

Laughter completely out of place in Spain after I got stuck with my suitcase in a underground passage and a reproach by the police.



Giuste punizioni divine. Il giorno prima mi vantavo della mia attitudine allo scrocco, quello seguente venivo punita dal destino e mi limitavo ad imprecare. Chissà cosa mi era successo.
Right divine punishment. The day before I boasted of my attitude to the latch, the next I was being punished by fate and I would just cursing. Who knows what happened to me.



La bellezza del vivere in prima persona feste popolari molto sentite in un paese all'altro capo del mondo.

The beauty of living in the first popular festivals, in a country halfway around the world.



Ed infine, un ricordo indelebile: i fiori che mi portò una bambina, percorrendo molti chilometri a piedi e sotto il sole cocente dell'India, per ringraziarmi di una giornata di giochi passata assieme.
And finally, a lasting impression: the flowers that a little girl took to me, walking many miles on foot and under the hot sun of India, to thank me for a day of fun spent together.



Ben venga la tecnologia che ci permette di vivere un'evoluzione positiva e aiuta a limitare gli sprechi, ma alcune cose meritano davvero di essere stampate o scritte a mano per godere materialmente di tutta la loro essenza. Peace and love.

E voi, amate la carta stampata?

Technology is good beacuse allows us to live a positive development and helps to reduce waste, but some things really deserve to be printed or handwritten to enjoy all their essence. Peace and love.

And you, do you love printed paper?





You Might Also Like

20 comments

  1. Diciamo non proprio TUTTA la carta stampata (ogni riferimento al giornalismo italiota è da considerarsi involontario e casuale... :D) però la penso esattamente come te!
    Ciao carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il libro di Barbara D'urso a chi lo lasci? XD Condivido pienamente il tuo pensiero!
      Buona serata Zio :*

      Elimina
  2. Anche a me piace molto stampare le fotografie e riguardarle, anche se ammetto di essere indietro di qualche anno con i lavori, e di non possedere la tua eleganza nel mettere assieme gli album.
    Adoro anche preparare biglietti per ogni occasione, anche solo di ringraziamento, malgrado non sia una grande creativa. Ma credo che il messaggio arrivi comunque da cuore a cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qua hanno coniato l'espressione "l'importante è il pensiero!" :D non importa essere grandi creativi, io amo tutti i tipi di biglietti che mi hanno regalato :) condivido ciò che scrivi sull'importanza del messaggio :)
      Buona serata Robin :*

      Elimina
  3. Similmente a Sherlock Holmes che crea nella sua testa un palazzo mentale per ritrovare tutte le informazioni, foto, esperienze ecc che ha avuto, tu sei riuscita a ricrearlo nella realtà della tua camera, nelle tue scatole e libri. Essere circondati dai ricordi in modo tale da non dimenticare mai nessuna sfumatura di quello che rappresentano e che hai provato, il ricordo non è più solo la foto o i pensieri che hai trascritto nelle pagine e nei biglietti ma anche la loro realizzazione homemade. Un bel modo di vivere e ricordare a 360°.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A qualcuno non piace. Butta via tutto, non stampa nulla o chiude tutto in una scatola! Rispetto anche questo modo di vivere i ricordi ma io sono molto diversa :D si nota?

      Vale

      Elimina
    2. Nooooo, la camera tapezzata di foto, i quaderni con foto e pensieri, le scatole, le foto in generale, ecc non lo faceva proprio capire.... :P

      Elimina
  4. I tuoi album sono bellissimi, così come trovo bellissimi i tuoi "diari" (ed anche la tua scrittura!) Io amo scrivere, a mano, ancora oggi. Amo conservare tutti i miei ricordi in delle scatole che tengo sempre a portata di mano, così da poterle riaprire quando voglio! Un bacione e buona giornata!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo molto simili ^-^ anche io adoro riaprire le scatole dei ricordi ogni tanto :)
      Buona giornata Luisa :)

      Elimina
  5. Sono contento di essere passato di qui : belle foto e tanto altro ancora!

    RispondiElimina
  6. Veramente bellissimi i tuoi diari e i tuoi album!!!
    Anche noi preferiamo di gran lunga la carta stampata!
    Si è vero siamo "schiavi" della tecnologia, ma cosa c'è di più bello di una foto stampata che puoi toccare con le mani? Di un messaggio lasciato su un post-it?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "...ma cosa c'è di più bello di una foto stampata che puoi toccare con le mani? Di un messaggio lasciato su un post-it?"

      Nulla. Io li adoro *-*

      Un abbraccio e grazie mille :)

      Elimina
  7. Quando abitavo da sola e la casa dei miei genitori era grande stampavo tutte le foto e avevo album ovunque,per me erano come album da matrimonio,ci tenevo moltissimo ed erano pieni di appunti,cartine,scritte, ogni tanto mi soffermavo a sfogliargli e mi ritornavano in mente ricordi indelebili.
    Ora abito in una casa piccola ed oltre ad avere tappezzato porte e frigorifero con fotografie e cartoline, lo spazio purtroppo è finito. Tutti gli album sono dentro al "cassettone del letto", è un peccato, ma lo spazio è quello che è. Non vedendoli mai "mi dimentico" anche di sfogliargli. Me li hai fatti tornare in mente e stasera vado a sbirciarli :-) grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso questo pensiero :) Anche io ho quasi finito lo spazio :D e tendo a dimenticare l'esistenza di certi album chiusi nei cassetti. Quando passa un po' di tempo però, scopro che sfogliarli risulta ancora più bello :) buon tuffo nei ricordi stasera :*

      Elimina
    2. Già :-) ! Cavolo quanti errori che ho fatto, sta fretta di scrivere ..... !!

      Elimina
  8. questo post è bellissimo! Anche io ADORO la carta stampata, la adoro con tutta me stessa! :)
    E le tue foto stampate sono ancor più belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè ma lo sapevo che anche tu la adoravi :*
      Grazie grazie Manu :)

      Elimina
  9. Eccomi qui, Vale!
    Hai un blog bellissimo!
    Ho letto il tuo post, anzi dovrei dire... visto. Foto bellissime che negli ambienti regalano nuove luci e nuovi colori.
    Gli album "fisici", è vero, sono tutt'altra cosa.
    E i diari di bordo sono un'idea che amplifica l'essenza di un viaggio.
    Carta (stampata)? Assolutamente sì! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Moz :) onorata ^-^
      I diari di bordo sono qualcosa che tra tanti anni quando sarò una vecchiaccia, mi farà ricordare quanto ero figa da giovane nelle mie avventure :D ahahah :) a presto :*

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *