Climbing

lunedì, luglio 23, 2012


Il giorno prima sono ad un matrimonio, il giorno dopo sto scalando un monte; precisamente il Monte Penna, situato nell'Appennino Ligure tra la Provincia di Genova e quella di Parma e alto 1735 metri! Una volta parcheggiata l'auto al Passo del Chiodo ci si inoltra lungo un facile sentiero che porta ad un luogo veramente particolare chiamato "nave". Tra due alture infatti, c'è una vallata che per la sua forma ricorda la chiglia di una nave e al suo centro è posto un piccolo altare. 

The first day I'm at a wedding party, the day after I'm climbing a mountain, namely Mount Penna, located in the Ligurian Apennines between the Province of Genoa and Parma and 1735 meters high! 
Once you park your car at Passo del Chiodo you proceed along an easy trail that leads to a very special place called "ship". Between two hills infact, there is a valley that, because of its shape, resembles the keel of a ship and in its center there is a small altar.




Il periodo migliore per visitare questa zona è l'estate perché la natura è rigogliosa e ricca di colori. Tuttavia, questi monti sono molto frequentati anche d'inverno; ovviamente in caso di neve il percorso diventa più difficile (sopratutto il pezzo finale) e bisogna essere attrezzati per affrontarlo. 


The best time to visit this area is summer because nature is lush and rich in colors. However, these mountains are very popular even in winter; of course, in case of snow, the path becomes more difficult (especially the final part) and you must be equipped to do it.



Il percorso continua attraverso un suggestivo bosco in cui gli alberi hanno assunto forme originali per via del forte vento che soffia sul monte. 
The path continues through a small forest where the trees have turned to an original shape because of the strong winds that blowing on the mountain.


Alla fine del bosco inizia un sentiero roccioso più ripido. Da qui (nebbia permettendo) si inizia a godere di una vista straordinaria. Infatti, si può scorgere il Monte Rosa, le Alpi Marittime, ma anche la Pianura Padana e il più alto rilievo della Corsica. 

At the end of the forest begins a rocky trail. From here, (fog permitting) you can enjoy an extraordinary view. In fact, you can see the Mount Rosa, the Maritime Alps but also the Po Valley and the highest relief of Corsica.


Una volta arrivati sulla cima si raggiunge una Cappelletta al cui interno c'è un diario dove i vari escursionisti possono lasciare un segno della propria presenza. (Si, troverete un mio messaggio idiota anche a quasi 1800 metri).

Once on top, you reach a small chapel inside which there is a diary where several hikers can leave a sign of theirs presence. (Yes, you can find an idiot  post written by me ven at almost 1800 meters).


Qualche minuti di pausa ad ammirare il panorama che appare e scompare secondo l'andamento della nebbia; e le solite foto con i piedi sospesi nel vuoto per far venire un colpo a mio zio.

A few minutes break to admire the view that appears and disappears according to the course of the fog and the usual photo with my feet hanging down to be a blow to my uncle.




Dopodiché inizia la discesa dall'altro versante attraverso un bosco differente di faggi e conifere. 
Then, began the descent on the other side through a different forest of beech and conifers.


E la discesa termina in questo prato soleggiato. Se siete abbastanza scemi potete divertirvi a suonare la campana presente dietro l'altare e sentire il suono che rimbomba nella valle; io, inutile dirlo, mi sono divertita a farlo. Da qua inoltre, c'è una bellissima vista del monte appena scalato ma dal versante opposto. Ora non rimane che circumnavigarlo per tornare al punto di partenza dove ci attende la macchina. 

The descent ends in a sunny meadow. If you're dumb enough you can have fun ringing the bell at the rear of the altar and hear the sound that echoes in the valley, and me, needless to say, I enjoyed it. From here, there is a beautiful view of the mountain but by the opposite slope. Now, all that remains is circumnavigate it to return to the starting point where it awaits our car.



"I monti non è vero che chiudono l'orizzonte, anzi lo spalancano a ogni svolta, a ogni cima, e tutti i giorni tu ricominci il tuo viaggio dalla montagna nuova che ti sta di fronte che ti porterà altri pendii, altre frane, altri boschi e poi montagne ancora."
Carlo Alianello


"It is not true that the mountain closed the horizon, rather it throws open it at every turn, at every peak, and every day you restart your new journey from the mountain that stands before you, which will bring other slopes, other landslides, other forests and mountains once again"
Carlo Alianello

You Might Also Like

21 comments

  1. meraviglia...
    bellissimo il posto...
    bellissima tu...

    RispondiElimina
  2. all'inizio mi ricordava un po' casa-gransasso. non ci sono mai stato (vivo da poco e nella parte opposta della liguria).

    RispondiElimina
  3. Che posti! Mi piace la montagna, mi trasmette rispetto, timore (quello buono), è come essere al cospetto di un qualcosa di ancestrale che esiste da secoli e che quindi dev'essere rispettato. Hai reso bene l'atmosfera che si respira in quei boschi. Bellissima la visione della foto con la staccionata.

    RispondiElimina
  4. fantastico! Immagino l'odore della montagna, con la sua aria frizzantina, il cielo mutevole, i fiori che sbucano tra le rocce... come mi manca il mio trekking in Trentino!!! P.S. per tua info, continuo a perfezionare il mio inglese da queste parti! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D allora ripeti con me "The book is on the table" by Mrs Brown :P

      Elimina
  5. Vivo in montagna e quindi non posso non amarla. Le foto son molto belle e il tempo in montagna cambia così in fretta che non si può non fotografare tanti cieli così diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni 2 metri il paesaggio cambia completamente. Ho la sensazione che non si riesca mai a fotografare tutto. Una nuvola si sposta e appare qualcosa di nuovo, oppure sali di poco e scorgi una roccia in più o un albero particolare o dei fiori sullo strapiombo. E' tutto bellissimo :)

      Elimina
  6. Che boschi e che fiori meravigliosi... W la montagnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. WOW. What a mystical place! It looks as if it holds a lot of energy there. You photos are stunning, you've captured the trees and landscape so beautifully!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Melanie! Yes, it was an amazing place, rich in colours and energy :)

      Elimina
  8. Il bosco é il mio luogo del cuore in assoluto :-) e la montagna, bhe vivo circondata da montagne e se lo sguardo non le incontra mi sento spersa, non potrei vivere senza questo paesaggio.
    Bella la tua gita e la foto con i piedi nel vuoto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io provo lo stesso per il mare ma anche per la montagna. Quindi ovunque mi trovi sono felice :) se non ci sono questi elementi magari c'è qualcos'altro di interessante. Mi lascio conquistare facilmente :)
      si stava bene con i piedi nel vuoto :D

      Elimina
  9. Le camminate e la montagna sono due elementi che combinati assieme producono in me felicita'. Molte volte purtroppo (per le mie foto) ad alta quota il tempo cambia velocemente ma e' proprio la nebbia e la pioggia che rendono i panorami ancora piu' belli e particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :D mi piace il modo in cui nuvole e nebbia cambiano il paesaggio e poi scoprono nuovi scorci di colpo per poi ri-nasconderli e farne apparire di nuovi :)

      Elimina
  10. i'm so glad you left a comment on my blog so i could find yours! these photos are absolutely stunning!

    RispondiElimina
  11. Le tue foto degli alberi mi hanno fatto venire in mente una foresta polacca :)

    http://www.zingarate.com/destinazioni/news-lowcost/la-foresta-degli-alberi-curvi.html

    V.C.

    Ps: per capire chi sono somma V.C. alla Polonia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ma dai che bello!!! Sono molto simili :D
      Mi piace come il vento faccia cambiare forma agli alberi rendendoli fighissimi :D

      Elimina
  12. Have you ever thought about creating an e-book orr
    guest authoring oon other websites? I have a blog centered on the
    same topics you discuss and would love to have you share slme
    stories/information. I know my visitors would enjoy your work.
    If you're even remotely interested, feel free to send me an e-mail.


    Here iis myy website ... games

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *