L'autunno sul monte Limbara

domenica, novembre 05, 2017


"Le nature profonde non dimenticano mai se stesse e non 
diventano mai qualcosa di diverso da quel che sono."
Søren Kierkegaard 


Dopo due anni dispersa negli oceani, mi sono ritrovata a vivere nuovamente l'autunno. Questa stagione mi mancava moltissimo con i suoi colori e le sue felici malinconie.  Lungo le strade che conducono al monte Limbara, nei pressi di Tempio Pausania, gli alberi hanno decorato le strade con le proprie foglie secche creando un tappeto naturale giallo e rosso.  Questo complesso montuoso è conosciuto soprattutto per i suoi imponenti scenari granitici ma la via che conduce alla parte più alta del Limbara è ricca di scorci meravigliosi che rendono il paesaggio molto suggestivo.


In questo periodo i boschi che accompagnano la salita verso la cima sono rivestiti d'autunno. La luce del sole filtra tra i rami dando vita a piacevoli giochi di luce. Tutto si prepara all'inverno. I colori s'intensificano dopo la lunga e afosa estate che ha reso brullo il paesaggio. L'aria è fresca, pulita e rigenerante. Respiro a pieni polmoni e sento che purifica il mio corpo e la mia mente.


Una decina di chilometri separano la cittadina dalla cima del Limbara e lungo il percorso solitario si può godere di uno spettacolo che tinge l'ambiente di mille sfumature. Immergersi nei boschi regala dei momenti di silenzio assoluto interrotti solo dai rumori naturali. E' incredibile come per lunghi periodi nessun suono umano interrompa questi fragili equilibri.


Partendo da Tempio, si percorre la SS 392 in direzione Oschiri per poi svoltare a sinistra ed iniziare la salita.

La foresta abbraccia ogni curva e riempie la solitudine di questi spazi. Per chi ama l'autunno, percorrere queste strade è un'immersione nello stato d'animo tipico di questa stagione.


"Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. 
Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, 
un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza."
Thomas Wolfe


You Might Also Like

4 comments

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *