Sighisoara, Transilvania ✿ Sighisoara,Transylvania

lunedì, aprile 11, 2016


"Tutto considerato, ci sono due specie di uomini nel mondo: 
quelli che restano a casa loro e gli altri."
Rudyard Kipling

"All in all, there are two kinds of men in the world: 
those who remain in their home and others."
Rudyard Kipling



Sono passati alcuni mesi da quando sono stata in Romania e ho fatto un bellissimo tour della Transilvania. Poi sono partita in barca e non ho dato la giusta attenzione a questi splendidi luoghi. Ho notato che i miei precedenti post su queste zone sono tra i più letti del blog, quindi oggi parlo di Sighisoara, uno tra i paesi che mi ha affascinato di più. Uno dei motivi è il colore che domina la scena. Io penso che in Romania siano stati molto intelligenti nel loro approccio turistico. Non hanno sostituito il vecchio con il nuovo. Si sono prodigati a ridare vita alle vecchie case, ristrutturandole e mantenendo il loro stile vintage. Inoltre, ho notato che in numerosi paesi sono in corso dei lavori per pavimentare marciapiedi e strade dei centri storici. I primi passi verso la ripromozione del proprio territorio.

It's been a few months since I've been in Romania and I did a great tour of Transylvania. Then, I left by boat and I did not give proper attention to these beautiful places. I noticed that my previous posts on these areas are among the most widely read in this blog, so today I speak abput Sighisoara, one of the cities that has fascinated me the most. One reason is the color that dominates the scene. I think that in Romania. they have been very clever in their approach to tourism. They haven't replaced the old with the new. They have restored life to old houses, restructuring them and keeping their vintage style. Furthermore, I noticed that in many cities are in the course some works to pave sidewalks and streets of the city centers. The first steps towards the promotion of their territory.


Il paese è piccolo ma vale davvero una visita. Raggiungerlo con i mezzi pubblici è davvero difficile se lo si vuole visitare nel giro di una giornata perché mancano proprio i mezzi di trasporto. Per raggiungerlo da Sibiu abbiamo optato per l'auto, noleggiandola senza carta di credito, direttamente in contanti e lasciando un deposito. 

The village is small but it is really worth a visit. Get there by public transports is really hard if you want to visit the place in only one day because there is a lack of means of transport. To get there from Sibiu we opted for the car, renting it without credit card, directly in cash and leaving a deposit.


Ma passiamo al motivo principale per cui io ho amato questo posto: il meraviglioso e antico cimitero che sorge sopra una collina che domina il paese. Percorrendo una scalinata coperta si sale fino alla sommità, allenando intensamente chiappe e cosce. Ma la salita è meritevole per ciò che si trova all'arrivo. Vecchie lapidi immerse nella natura, in un bosco silenzioso e malinconico. Sarà che Sighisoara è la città in cui il Principe di Valacchia Vlad Dracul, alias Dracula, visse in esilio tanti anni e questo aggiunge un tocco di mistero, sarà per l'atmosfera meravigliosamente lugubre e allo stesso tempo quieta, ma io ho trascorso una bellissima giornata in questa cittadina. 
Amanti dei cimiteri e delle leggende, sono certa amerete Sighisoara. 

Now we arrive to the main reason why I have loved this place: the wonderful and ancient cemetery that is located on a hill overlooking the village. Going through a covered staircase, you reach the summit, exercising vigorously your buttocks and thighs. The climb is worth the effort for what you will find at your arrival: old gravestones in nature, in a silent and gloomy forest. Maybe because Sighisoara is the city where the Prince of Wallachia, Vlad Dracul, aka Dracula, lived in exile for many years, maybe for the wonderfully gloomy but quiet atmosphere, but I have spent a beautiful day in this town. 
Lovers of cemeteries and legends, I'm sure you will love Sighisoara.


Ho anche notato che in alcune tombe non c'erano i classici fiori ma una foglia con sopra una castagna, una pietra, una pigna o altri oggetti naturali. Giustamente mi sono messa ad aggiungerli a tutte le tombe che avevano perso il loro simbolico duetto.

I also noticed that in some of the tombs were not the classic flowers but a chestnut on a leaf, or a stone, a pine cone or other natural objects. Rightly, I started to add them to all the tombs who had lost their symbolic duet,


Sighisoara inoltre, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Quei titoli che ti fanno capire che tanto brutta, forse, non lo è. 

Moreover Sighisoara, was declared a World Heritage Site by Unesco. Those titles that make you realize that, perhaps, it is not so bad.



"Il cimitero è uno spazio aperto tra le rovine, ammantato d’inverno di violette e margherite. Potrebbe far innamorare qualcuno della morte, pensare di essere seppelliti in un posto così dolce."
Percy Bysshe Shelley

"The cemetery is an open space among the ruins, full of winter violets and daisies. 
It might make someone fall in love with death, thinking to be buried in so sweet a place."
Percy Bysshe Shelley

You Might Also Like

14 comments

  1. Il cimitero è sempre un luogo particolare da visitare. L'altro giorno ho visto il cimitero acattolico di Testaccio e non so, ho avuto l'impressione di invadere un posto che appartiene ai morti e alle loro famiglie,nonostante sia considerato un vero e proprio monumento romano e nonostante io abbia amato il cimitero ebraico di Praga. Comunque Sighisoara sembra davvero deliziosa, non me la immaginavo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io infatti, quando visito un cimitero mi sento emozionata più dal suo significato che dall'estetica. E' proprio l'atmosfera piena di vite che non ci sono più e i ricordi a loro associati che mi fanno apprezzare poi la vera e propria estetica. Difficile da spiegare :) Sighisoara è un posto caratteristico che secondo me, merita davvero una visita durante un tour della Transilvania :)

      Elimina
  2. La Romania è proprio gettonata in questo periodo! E dal tuo post se ne capisce il perchè :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando dovevo partire ad Ottobre faticavo a reperire informazioni :D ora sembra che tutti stiano partendo verso la Romania :D

      Elimina
  3. Io non vedo l'ora di fare questo viaggio! E' nella mia wishlist da tempo ormai.. un on the road autunnale in Romania deve essere fantastico!
    Questa cittadina poi... quanti colori e quanto silenzioso mistero.
    Io sono una di quelle che non ha difficoltà nel visitare i cimiteri, quelli monumentali ma anche quelli più piccoli e meno noti. Mi piacciono molto, mi trasmettono qualcosa che non so descrivere. Ho amato il cimitero acattolico di Testaccio e ci son tornata più volte. Tu lo hai mai visto?
    Bellissimo articolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, l'autunno secondo me è la stagione migliore perché la Transilvania e ricca di boschi e con l'atmosfera autunnale è stupenda :) non ho mai visto quel cimitero ma, che te lo dico a fare, sarei super felice di visitarlo :) grazie grazie ^-^

      Elimina
  4. Mia nonna era nata in uno dei paesi dell'est quello più vicino l'Ungheria che è attraversata anche dalla Transilvania. Sarà difficile che ci vada pero mai dire mai intanto leggo i tuoi viaggi. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice allora di poterti mostrare questi luoghi :) ciao Edvige!

      Elimina
  5. Che meraviglia! Il foliage poi regala sempre quel tocco di magia in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :) infatti secondo me, Ottobre è stato il mese perfetto per visitare questi luoghi :)

      Elimina
  6. Ristrutturazione=conservazione per me è l'ideale!
    Affascinante la visita al cimitero, resa ancor più particolare (ma allo stesso tempo naturale, semplice) dal simbolico duetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna :) anche io penso che il vintage rimesso un po' a nuovo sia l'arma vincente :) I love vintage *-*

      Elimina
  7. Grande Vale me li sono letti tutti i tuoi post sulla Transilvania! Ora sono prontissima a partire :D Grazie!!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *