Una passeggiata a Bordeaux, Francia ✿ A walk in Bordeaux, France

11:28


"E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse."
Milan Kundera

"And there's nothing more beautiful than the instant before the trip, the moment when the horizon of tomorrow come to visit us and to tell us about his promises."
Milan Kundera



Quando siamo arrivati a Bordeaux, sebbene ci trovassimo ancora in modalità "turisti" e non "navigatori", il viaggio che stavamo per compiere era il nostro unico pensiero fisso. Era il periodo pre-Natalizio e la mia unica preoccupazione era quella di trascorrere il Natale in barca, lontano da casa. La città però ci ha accolto bene, essendo un luogo esteticamente molto bello. Se ci ripenso, non sapevamo proprio a cosa stavamo andando incontro e l'abbiamo esplorata con in mente ciò che stavamo per compiere più che con reale curiosità turistica.

When we arrived in Bordeaux, we were still in "tourist mode" and not "sailing mode" but our first thought was the trip by boat we were going to do. It was the pre-Christmas period and my only concern was to spend Christmas on a boat, away from home. However, the city has received us well, being a very nice place. If I think about it, we didn't really know what we were going to face and we explored this city with in mind what we were to accomplish more than with a tourist curiosity.


Bordeaux è graziosa. Affacciata sull'Oceano Atlantico, ormai argomento ricorrente nella mia testa, possiede un centro storico ricco di edifici storici ed è attraversata da un fiume, la Garonna. Uno dei punti della città che mi sono piaciuti di più è la "Porte Cailhau", che ricorda molto il castello delle principesse Disney.

Bordeaux is pretty. Overlooking the Atlantic Ocean, a famous argument in my head, has an old town full of historic buildings and is crossed by a river, the Garonne. One of the points of the city that I liked the most is the "Porte Cailhau," which resembles the castle of Disney princesses.


Tuttavia, la bellezza principale si trova nell'abbondanza di palazzi storici che creano scorci interessanti in ogni punto del centro storico. Pare che gli edifici di notevole valore storico siano più di 300. Motivo per cui questa parte della città fa parte del Patrimonio dell'Unesco.

However, the main beauty lies in the abundance of historic buildings that create interesting views at every point of the old town. It seems that the great historical value buildings are more than 300. Which is why this part of town is a UNESCO World Heritage Site.


Durante la nostra permanenza a Bordeaux abbiamo scovato anche un vecchio mercatino dell'antiquariato, pieno di cianfrusaglie adorabili. 

During our stay in Bordeaux we found even an old antiques market, filled with lovely trinkets.


Guardando i palazzi con la testa all'insù, si possono scorgere le finestre e i tetti in stile francese. Fantastico spesso sulle camere situate nei tetti. Le trovo meravigliose. 

Looking at the buildings with upturned head, you can see the windows and the roofs in French style. I love the rooms located in the roofs. I find them beautiful.


Ed infine, le porte. Un altro elemento che spesso riesce a trasmettere colore ed originalità A proposito, conoscete il progetto #ohmyprettydoor di Manuela Vitulli? Si tratta di un hashtag che mira a "catalogare" le più belle porte che trovate in giro per le vostre città o per il mondo. 

And finally, the doors. Another element that is often able to transmit color and originality, Do you know the #ohmyprettydoor project by Manuela Vitulli? It is a hashtag that aims to "categorize" the most beautiful doors that you find in your city or around the world.


Dimenticavo, la magnifica piazza nelle prime due foto è la Place de la Bourse, situata davanti alla Garonna. Un magnifico specchio d'acqua artificiale funziona da vero e proprio specchio per il Palazzo della camera e dell'industria che domina la piazza. Si tratta del "miroir d'aeau" più grande del mondo. Bellissima sia di giorno che di notte. 

I forgot to mention the magnificent square in the first two photos. It is the Place de la Bourse, located in front of the Garonne. A magnificent expanse of artificial water works as a real mirror for the Palace of the Chamber and the Industry that dominates the square. This is the largest "miroir d'aeau" in the world. Beautiful both during day and night.


"Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, 
ma la risposta che dà ad una tua domanda."
Italo Calvino


"About a city you don't appreciate the seven or seventy wonders, 
but the answer they gave to your question."
Italo Calvino

You Might Also Like

6 comments

  1. Bellissima descrizione, belle immagini. Bentornata cara mia figlia andra con barca vela e motore in estate farà la costa Dalmata fino alle Incoronate e poi vediamo non ha il programma anora. Ciaooo buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellissimo viaggio farà tua figlia :)
      ciao Edvige! Buon fine settimana :)

      Elimina
  2. Quello specchio d'acqua è davvero magico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? :D aggiunge bellezza alla piazza :)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.

Blog Archive

I MIEI LETTORI

VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *