Stupendi luoghi naturali, Toscana ✿ Amazing natural places, Tuscany

venerdì, gennaio 16, 2015


"Tra lo stare fermo e il camminare c’è il mondo intero; un battito di ciglia separa il camminare dallo stare fermo. In mezzo ai due: un segreto. Camminare è muoversi in avanti.
E’ meditare. E’ perdere l’equilibrio e poi riprendersi. E’ brancolare.
E’ vedere, annusare, sentire. E’ scoprire, ricordare e dimenticare.
E’ imparare e respirare. E’ sudare. E’ avere freddo, inciampare. E’ fermarsi.
E la cosa più incredibile: camminare è arrivare."
M. Zohner

"Between standing still and walking there is the whole world; a blink separates the walking by standing still. Between the two: a secret. Walking is moving forward.
Meditate. Lose balance and then get over. Grope.
See, smell, hear. Discover, remember and forget.
Learning and breathe. Sweat. Be cold, stumbling. Stopping.
And the most amazing thing: walking means arrive somewhere."
M. Zohner


Durante il periodo in cui ho abitato in Toscana ho avuto modo di camminare attraverso luoghi che ritengo meravigliosi e a cui mi sono affezionata moltissimo. Questa terra é ricca di panorami diversi e offre un'ampia scelta di orizzonti da ammirare. Ho selezionato alcuni dei luoghi naturali più belli (ovviamente tra quelli che ho avuto la fortuna di visitare) e ve li propongo uno dietro l'altro, attraverso un viaggio fotografico tra panorami di grande bellezza.
Il primo (nella foto in alto) è Abbadia a Isola, piccola frazione in provincia di Siena da cui parte uno dei fantastici sentieri della Via Francigena. La natura e i campi che accompagno il vostro cammino durante questo trekking (facile e consigliato a tutti) é ricca di colori (sopratutto in primavera).

During the period when I lived in Tuscany I got to walk through places that I consider wonderful and wich I love. This land is full of different views and offers a wide range of horizons to admire. I selected some of the most beautiful natural sites (of course, among those who I have had the good fortune to visit) and I have created this photographic journey between landscapes of great beauty.
The first one (pictured above) is Abbadia a Isola, a small village in the province of Siena from which you can start one of the fantastic paths of the Via Francigena. The nature and the fields that accompany your journey during this trekking (easy and recommended to all) is rich in colors (especially in spring).



L'Abetone. Provincia di Pistoia. In inverno questa località si trasforma nel regno delle nevi ed é molto amata da chi ama sciare e vuole godersi il freddo montano.


The Abetone. Province of Pistoia. In winter this area is transformed into the kingdom of snow and it is much loved by those who love skiing and want to enjoy the cold of the mountains.



Sarò di parte, ma se visitate Pisa, dovreste fare una passeggiata a piedi o in bicicletta lungo le strade che dalla periferia conducono ai paesi circostanti come Gello ed Asciano. Ho amato questi sentieri e li conosco a memoria.

I will be biased, but if you visit Pisa, you should do a walk or cycle along the roads that lead from the periphery to the surrounding villages as Gello and Asciano. I loved these trails and I know them by heart.



Isola Santa, in Garfagnana (provincia di Lucca). Questo piccolissimo borgo abbellito da un lago pittoresco circondato da boschi rigogliosi è uno dei posti che mi sono piaciuti di più in assoluto. Sembra la location di una favola. Meraviglioso.

Isola Santa, in Garfagnana (province of Lucca). This tiny village graced by a picturesque lake surrounded by lush forests is one of the places that I liked most of all. It looks like the location of a fairy tale. Wonderful.

Lago Scaffaiolo. Sull'appennino Tosco-Emiliano, diviso tra la provincia di Pistoia e quella di Modena. Si sale a 1800 metri di altezza e si giunge quassù, in una località dove il cielo si è ad un passo dal cielo e ci si può addentrare tra le nuvole che scorrono impetuose.


Lake Scaffaiolo. On the Tuscan-Emilian Apennines, divided between the province of Pistoia and that of Modena. You go up to 1800 meters high and you get up here, in a place where you are one step from the sky and you can enter in the clouds that flow violently.

Il lago di Massaciucoli. Una natura poetica e silenziosa. La presenza di gamberi killer e un lungo pontile attraverso cui godersi tutto questo.
 
The lake Massaciucoli. A poetic and silent nature. The presence of killer shrimp and a long gangway through which to enjoy all this.



L'eremo di Minucciano, in Garfagnana (provincia di Lucca). Un bosco in cui immergersi nella pace totale a meditare (come potrete leggere nei cartelli di legno lungo il sentiero).
 
The hermitage of Minucciano in Garfagnana (province of Lucca). A forest in which you can experience the peace and meditate (as you will read in the wooden signs along the trail).



Monte Morello. Da qua potrete godervi Firenze dall'alto. Da molto in alto ed ammirare gran parte della Provincia e anche di più.
 
Monte Morello. From here you can enjoy Florence from above. From very high up and admire the province and even more.



Il Monte Serra. Questo luogo domina Pisa e rappresenta la fuga ideale dalla città. Uno dei miei luoghi preferiti.

The Monte Serra. This site dominates Pisa and is the ideal escape from the city. One of my favorite places.

I campi bellissimi che circondano il borgo di Monteriggioni (provincia di Siena). Uscite da una delle antiche porte situate nelle imponenti e ben conservate mura e ed esplorate i dintorni. La Via Francigena passa anche da qua.


The beautiful fields that surround the village of Monteriggioni (Siena). Go out from one of the ancient gates located in the impressive and well preserved walls and explore the surroundings. The Via Francigena also passes from here.

Il parco della Orecchiella. Area protetta naturale in provincia di Lucca. Questi boschi sono fatati.


The park of Orecchiella. Natural protected area in the province of Lucca. These woods are fairies.




La strada che conduce a Pienza (provincia di Siena) è poesia. I cipressi e il verde che li circonda sono un paesaggio indimenticabile.
 
The road that leads to Pienza (Siena) is poetry. The cypress trees and greenery around them are an unforgettable landscape.



Torre del Lago (comune di Viareggio). Città natia di Giacomo Puccini a ridosso del lago di Massacciucoli (lo stesso di prima, sponda diversa).


Torre del Lago (near Viareggio). Birthplace of Giacomo Puccini near the lake Massacciucoli (the same as before, a different bank).



Ed infine, la bellissima natura nei dintorni di Colle Val D'Elsa, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta.


And finally, the beautiful natural surroundings of Colle Val D'Elsa, ideal for walking or cycling.

So che in Toscana ci sono moltissimi altri luoghi naturali da visitare e spero di averne la possibilità in futuro. Per ora, questi sono i miei preferiti. Enjoy!!!
  
 I know that in Tuscany there are many other natural places to visit and I hope to have the opportunity in the future. For now, these are my favorites. Enjoy !!!

You Might Also Like

14 comments

  1. Ciao Valentina, le tue foto sono stupende come al solito, tutte unite da filo delle stagioni e dei colori.
    La Toscana... bellissima, come l'Italia tutta :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono certa che in ogni regione ci sia da esplorare tantissimo :) non basterebbero soldi e tempo :)
      Grazie Moz :)

      Elimina
  2. Uno splendore. Celebri molto bene la mia terra,anche luoghi che non conosco e che dovrei visitare...altri invece sono così familiari che mi commuove vederli così immortalato. grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :) fa piacere un complimento da chi é Toscano :) é come essere riuscita a vederla bene questa terra e con gli occhi per così dire giusti :)
      Grazie carissima :)

      Elimina
  3. Sempre complimenti. Le tue foto sono splendide ed i posti davvero magici. Purtroppo la Toscana ci manca :-( dobbiamo provvedere subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'é tantissimo da vedere in Toscana :) grazie a voi, siete sempre gentilissimi :)

      Elimina
  4. Prendo appunti!!!
    Abitando in Toscana da 5 anni molti posti li ho già visti ma molti altri no! Mi ispirano molto l'eremo di Minucciano e il Monte Serra <3 Mentre adoro già il Monte Morello e Monteriggioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Monte Serra é vicinissimo a Pisa, se hai un paio di ore libere é perfetto :) l'Eremo é molto carino, ci sono arrivata per caso ed é un luogo molto zen :) Grazie Sara :*

      Elimina
  5. che bei posti! per me la toscana è come una seconda casa perchè ci ho passato un sacco di estati da piccola... che bei ricordi!!

    RispondiElimina
  6. Tutti i luoghi sono belli. Avendo a suo tempo inizialmente solo 2 settimane di vacanze incluse sabato e domanica il tempo era tiranno per cui avevamo deciso di vedere prima la nostra Italia cosa che abbiamo fatto. Poi con 3 settimane di vacanza senza sabati e domenica siamo andati a visitare l'Italia sempre più lontano fino alla Sicilia ed ho dei ricordi bellissimi. l'Austria vicina a Trieste non è stato difficile ci andavo anche per lavoro come la Germania e Svizzera ma fuori dall'Europa non siamo mai stati e penso che ora nemmeno ci andremo, troppi problemi legati a molte cose. Comunque viaggio con te. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante é muoversi, anche se a due passi da casa :) Non c'é bisogno di andare lontanissimo :)
      Buona domenica :)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *