Lungo il lago Trasimeno in Umbria ✿ Along the Lake Trasimeno in Umbria

martedì, dicembre 16, 2014


"Guarda là, quella nuvola che va, vola già dentro nell'eternità..."
Mango

"Look there, that cloud goes, just flies in eternity ..."
Mango



La natura umbra è meravigliosa. Sono stata sul lago Trasimeno in una fredda giornata di Dicembre in cui il cielo non ci aveva lasciato scampo. Aveva piovuto in maniera continua e implacabile per tutto il giorno fino ad una piccola tregua all'ora del tramonto. In quel momento ci trovavamo in prossimità del lago Trasimeno, in Provincia di Perugia. Questo specchio d'acqua dolce è il più esteso dell'Italia Centrale e quarto per dimensioni di tutto il paese. Le sue acque improvvisamente sono diventate lo specchio ideale per il cielo. I colori si sono duplicati in due distinte tavolozze combacianti e hanno creato questo spettacolo naturale unico. Ho ritrovato queste foto inedite che attendevano di essere pubblicate da qualche parte. Mi sono chiesta perchè avessi tenuto nascosto tutto questo colore.

The Umbrian landscape is wonderful. I was on Lake Trasimeno on a cold December day when the sky had not let us escape. It had rained continuously and relentlessly all day up to a little respite at sunset. At that moment we were in the vicinity of Lake Trasimeno, in the Province of Perugia. This freshwater lake is the largest in Central Italy and fourth in size of the whole country. Its waters suddenly became the perfect mirror for the sky. The colors are duplicated in two separate palettes that fit together and have created this unique natural show. I found these unpublished photos waiting to be published somewhere. I wondered why I had kept hidden all this color.




"La fotografia è quel sentimento dello stare al mondo come stupore e meraviglia per tutto, la sensazione di qualcosa che irrompe nella vita quotidiana proprio là dove si credeva che fosse bandito ogni mistero."
Luigi Ghirri
 
"Photography is the feeling of being in the world as awe and wonder for all, the feeling of something that breaks into daily life just where it was believed that he was banished every mystery."
Luigi Ghirri



You Might Also Like

21 comments

  1. Queste foto sono fantastiche, hanno dei colori assurdi. Le vedrei bene come stampe a mo di quadro. Complimenti !!!

    RispondiElimina
  2. Ricordo benissimo la mia vacanza lì, nell'estate del 1998... posti stupendi, che hai saputo valorizzare e amplificare coi tuoi scatti, brava Vale!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Con le tue foto riesci sempre a farmi sognare e viaggiare <3!

    RispondiElimina
  4. Favoloso. Il Lago Trasimeno l'ho sempre sentito nominare ma non mi ero mai "informata". E poi le foto...wow!! Complimenti!! Kia

    RispondiElimina
  5. meraviglia! Mi hai conquistato mia Vale <3 il Trasimeno è uno dei posti che sogno da tempo (complice Farah) ma non l'avevo mai visto con questi colori *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto cxxo :D il post temporale al tramonto di solito è un momento speciale :) e così è stato quel giorno!!
      Grazie Manu :**

      Elimina
  6. Nei colori di queste tue foto ci si può perdere: ma come a trovarti sempre nel luogo giusto al momento giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che nel linguaggio tecnico viene chiamato CXXO :D ahah

      Elimina
  7. Semplicemente splendide queste foto 😍😍😍

    RispondiElimina
  8. Una sessione meravigliosa. Il Trasimeno è stupendo in ogni periodo dell'anno e ad ogni ora del giorno e tu hai avuto il buon cuore di raccontarci questa magia del tramonto!!!

    E' bello ritornare nella tua pagina!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide! Che bello ritrovarti qui :D Quanto tempo!!! Come stai?
      Grazie mille per i tuoi complimenti ^-^ gentilissimo come sempre :)

      Elimina
    2. :) ... oggi finalmente ho un pochino di tempo... è passato un po' da quando mi hai chiesto come sto ed abbiamo avuto modo di scambiarci qualche altro commento nei nostri Blog!!! :)
      Ho avuto un periodo buio, non di foto, ma di costanza di aggiornamento... di foto ne ho fatte ed ho girato un po', ma la mia vita è un po' cambiata (in meglio per ora :)) e ho avuto altre priorità!!! Ora come hai potuto vedere mi sono rimesso un po' in riga!!! ehehehehehe

      Tu come stai?

      Elimina
    3. Eh si si, ho visto che sei riapparso! Molti commentatori e blog che seguivo si sono persi negli anni, quindi è bello ritrovare qualcuno della "vecchia leva". Ricordo ancora quando un blog americano che seguivo con adorazione decise di chiudere, comunicandolo proprio in maniera irrevocabile. Che dispiacere! Invece, in altri casi, come il tuo, si smette di aggiornare per un po' ma c'è sempre la speranza che l'autore riappaia, come poi è successo :D Mi fa piacere che la tua vita sia cambiata in meglio ^^ avere altre priorità capita! Io stessa in passato ho trascurato il blog per mesi e mesi senza dare segno di vita. Ci sta!Anzi, è quasi meglio, vuol dire che la vita è bella piena. Ora sono più costante nello scrivere, ma perché ho trovato la mia dimensione e mi viene più facile mettermi a curare questo spazio :) in ogni caso, bello vedere che sei tornato!

      Elimina
    4. Bello aver ritrovato qualcuno che in fondo non ha mai smesso di esserci!!! :) ... tra questi ci sei tu, che mi ricordo come fosse ieri quando ho cominciato a seguirti... dopo i tuoi posto Finlandesi!!! :) Con pubblicazione libro!!!
      Bello bello bello!!! :D

      Elimina
  9. Trasimeno... Che dire... La prima vacanza con la mia dolce metà, 11 anni fa e ancora oggi è il luogo del nostro cuore! Appena possibile torniamo a salutarlo.
    Evidentemente è entrato nel cuore anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anna, ho trovato questo posto bellissimo :) specie al tramonto ^^

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *