Finlandia, sauna e tuffo nel lago ✿ Finland, sauna and a dip in the lake

mercoledì, dicembre 17, 2014



"La Finlandia vuol essere scoperta, poiché non ha bellezze sgargianti o violente che l'osservatore superficiale possa cogliere così a volo dopo una fuggevole osservazione. Chi giunge in questo paese deve gettare lontano da sé ogni sorta di inquietudine quotidiana, deve aprire ben bene gli occhi e la mente per sentire e comprendere l'anima del paesaggio e le sue nascoste armonie. Così soltanto potrà tornare felice e ricco di impressioni nuove al suo paese."
Börje Sandberg

"Finland wants to be discovered, since it does not have gaudy or violent beauties that the casual observer can grasp so flight after a fleeting observation. Those who come to this country to throw away from them all sorts of anxiety everyday, must open well their eyes and mind to feel and understand the soul of the landscape and its hidden harmonies. So only they can return happy and full of new impressions to their country."
Börje Sandberg







Siccome io non sono normale, quando sono sono stata in Finlandia, precisamente a Turku, ho voluto sperimentare un'usanza tipica di questo paese. La sauna seguita da un bel tuffo nel lago ghiacciato. Il costume me l'avevano prestato ed era di qualche taglia più grande. Mi sono tuffata di testa per rispolverare il mio vecchio spirito agonistico e mi sono buttata nell'acqua più gelida che sia mai esistita. Il corpo caldissimo aveva immagazzinato tutto il calore della sauna ed una volta fatto ingresso in acqua, si era come atrofizzato. Tra gli applausi generali dei finlandesi presenti mi sono accorta che avevo quasi perso le mutande del costume. No, le mie chiappe non hanno mai sentito un tale gelo. L'esperienza mi ha gasato un sacco. Ovviamente i finlandesi facevano ingresso in acqua con armoniosa pace, senza proferire parola e senza sembrare sofferenti. Anche io (non é vero). Finlandesi voi siete pazzi. Ma io di più.

Since I'm not normal, when I was in Finland, precisely in Turku, I wanted to experience a typical practice of this country. The sauna followed by a dip in the frozen lake. The swimsuit wasn't mine and it was several sizes too big. I dived head to dust off my old competitive spirit and I jump into the colder water that has ever existed. The hot body had stored all the warmth of the sauna and once entried into the water, had atrophied. Among the general applause of the present Finns, I realized that I had almost lost my swimsuit. No, my thighs have never felt such a frost. My experience excited me. Obviously the Finns enter the water with harmonious peace, without a word, and without seeming suffering. Me too (it is not true). Finns you are crazy. but I'm crazier than you.



"Abbastanza spesso la gente mi considera pazzo quando faccio un salto invece di un passo, 
proprio come se tutti i salti fossero sbagliati e mai portassero uno in nessun posto."
Ezra Pound

"Quite often people consider me crazy when I jump instead of stepping, 
just as if all the jumps were wrong and never brought me nowhere."
Ezra Pound

You Might Also Like

31 comments

  1. FREDDO !!!! Però se lo fanno loro perchè non farlo ?

    RispondiElimina
  2. Oddio, è una cosa che mi piacerebbe fare assolutamente!! Intendo la sauna in uno di quei posti con la neve fuori!
    Poi, magari, forse, chissà, si vedrà, può darsi... anche il bagno ghiacciato (ma come ti sei riscaldata, dopo?)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHHAH quanti se e quanti ma!! Dai che è divertente :D
      Mi sono riscaldata come fanno loro, rientrando velocissima in sauna! La temperatura esterna era -16° e i finlandesi dicevano che c'è più gusto a farlo quando la temperatura è ancora più bassa :D CRAZY PEOPLE!! ADORABILI!!

      Elimina
    2. Madonna santa! :)
      Però sì, immagino sia da provare... Ma non te lo senti lo sbalzo termico??

      Moz-

      Elimina
    3. Non lo senti ma solo perché dopo il tuffo il tuo corpo raggiunge un'altra dimensione molto simile all'assideramento :D aahahhaha no, scherzo! Lo senti. E quando finisce tutto che sei asciutto e ben coperto ti senti rigenerato :D

      Elimina
  3. Avrei provato anch'io ma fino a 13 anni fa, ora non posso nemmeno la sauna come ex infartuata ed il repentino cambio di temperatura in questo modo sarebbe un arresto..... ma a 18 anno l'ho fatto in Austria. L'albergo aveva una piscina interna attraverso la quale si raggiungeva quella estera in mezzo alla neve in dicembre circa 6 sotto zero non male. Era bellissimo. Ciaooo buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo *-*
      L'ho fatto in Trentino ed è stato favoloso, so cosa intendi *-*

      Elimina
  4. Cavolo sei stata coraggiosissima, io già ho delle difficoltà a fare il bagno nel mare il 15 agosto!!! Però dev'essere proprio un'esperienza unica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D io sono molto acquatica e mi mancano un paio di venerdì ^-^
      Benvenuta Natascia :)

      Elimina
  5. anche io lo vorrei fare assolutamente, il freddo in questo caso non mi spaventa - o almeno non ci voglio pensare! :D
    Che figata Vale! Un'esperienza unica!
    p.s. bellissimo il nuovo layout!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti divertirebbe un sacco :D
      Grazie, i piedi a rovescio continuano comunque a rimanere ;D

      Elimina
  6. è bellissimo..lanciarsi nell acqua ghiacciata dopo la sauna è bellissimo! ecco io nn l ho mai provato come te in un lago ghiacciato , ma alcune volte dopo la suana ho provato a buttarmi nelle vasche di acqua fredda! ci vuole tanto , tanto coraggio ma poi è bellissimo...anche io come te mi butto dentro tutta di un pezzo..se fai pianino pianino non ce la puoi fare!...che invidia la tua esperienza!! bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e pensa che quei "pazzoidi" entravano in acqua come se fossero in Sardegna ad agosto. Ho visto più gente sofferente nella mia isola in piena estate solo perché l'acqua era leggermente freschina piuttosto che in quel lago. Tutti composti e silenziosi :D ammirazione totale per loro!!! :D

      Elimina
  7. Sauna e lago ghiacciato, dovrò farlo anche io prima o poi! Peccato che io non riesca neanche ad entrare nella sauna XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se è pieno di finlandesi? :D età media il giorno 85!!ahahahah

      Elimina
  8. Io dopo la sauna faccio la doccia ... calda #nonhosperanze :P

    RispondiElimina
  9. Che esperienza che deve essere!! Mi piacerebbe provarla, chissà che beneficio e che tonico! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corpo è tutto un fremito :D dicono che faccia bene! Serve per riattivare la circolazione, tanto caldo seguito da tanto freddo e poi di nuovo caldo :D bisognerebbe vedere sul lungo termine se ha buoni effetti, ma pare di si :D

      Elimina
  10. Oook! Una domanda "spontanea" dato che il freddo-gelo ma la Finlandia in generale ci piace assai! Ho visto tempo fa delle foto di un amico finlandese nudo alla sauna quindi ti chiedo, ma la sauna non si fa nudi da quelle parti ?
    Comunque brava a buttarti...davvero...penso che se ne avessi l'occasione ci proverei anche io ma penso anche di metterci una vita prima di tuffarmi :-D !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alloraaaa... bella domanda :D si, in pratica molta persone si denudano per la sauna. Quel giorno non c'era nessuno nudo ma penso perché si trattasse di una sauna pubblica con tanto di lago fuori per fare il bagno e quindi erano tutti in costume. Ma a quanto so, da persone che l'hanno provato, la maggior parte di palazzi o case private hanno la loro propria sauna dove possono andare tutti gli inquilini+eventuali ospiti e lì si tende a fare la sauna nudi, anche donne e uomini e assieme. Un ragazzo che conosco l'ha fatta con un suo amico finlandese e altri suoi amici ed erano tutti nudi. Per loro è normale :D io boh..non so...penso che farei fatica a stare nuda e sopratutto a far finta di non avere persone nude davanti ahah :)

      Elimina
    2. Ok, tutto torna, effettivamente le foto che ho viste erano in 4-5 ragazzi e basta, poi accorgendosi che era nudo e me la stava mostrando (...) si è messo a ridere e ha sfogliato velocemente :-D ! Che pazzi 'sti finlandesi.
      Noi abbiamo la Slovenia vicina, le terme qui si fanno solo nudi, abbiamo provato, anche con degli amici e credimi che non è poi così imbarazzante, ti fai anche qualche risata :-)! Ne abbiamo parlato anche in un vecchio post nel blog, spiegandone i motivi del farlo nudi !! Ciauuu

      Elimina
    3. Beh, sono certa che proprio le risate non mancherebbero XD
      Allora devo venire a scovare il post per leggermelo :D Ora sono curiosa :D

      Elimina
  11. La sauna gelata non la farei mai, ma un viaggio in Finlandia , quello proprio sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto bella la Finlandia. Io ho visto troppo poco, ci andrei di nuovo volentieri ^-^

      Elimina
  12. Oddio!
    No, credo seriamente che non ce la potrei mai fare.
    O forse no.
    Ahhhh chi può dirlo? Nel momento in cui un giorno mi troverò nella stessa situazione... te lo farò sapere :)
    Bellissimo questo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci ragioni troppo su, ce la puoi fare ^-^
      Grazie Farah :*

      Elimina
  13. Ragazzi, voglio consigliarvi una bella FKK sauna, si trova in Austria siamo stati con gli amici in vacanza la settimana scorsa http://wellcum.at/it/ è un’ottimo posto per rilassarsi fare nuove conoscenze e divertirsi.

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *