L'autunno è una dimora d'oro e di pioggia ✿ Autumn is a house of gold and rain.

venerdì, ottobre 17, 2014


L'autunno è una dimora d'oro e di pioggia.
Jacques Chessex

Autumn is a house of gold and rain.
Jacques Chessex



La pioggia è vita. 
Alimenta la terra, la idrata, la rende feconda e produttiva. Le gocce scivolano seguendo la forma delle foglie, dei frutti o degli oggetti che incontrano durante la propria caduta. La pioggia è nutrimento, è freschezza, è un dono per il terreno.
La pioggia è una danza verso il suolo indispensabile per dare linfa a varie forme di vita.

Rain is life.
Nourishes the land, moisturizes, makes it fruitful and productive.
The drops slide following the shape of the leaves, fruits or objects they encounter during their fall. The rain is nourishment, freshness is, is a gift to the ground. 

The rain is a dance toward the ground needed to give life to various forms of life.



Tutti i danni prodotti dalla pioggia sono spesso frutto di inadeguate misure di prevenzione da parte dell'uomo: una pulizia non ottimale dei letti dei fiumi, un pessimo sistema fognario, il mancato controllo di aree a rischio in prossimità delle abitazioni, progetti edilizi che sfidano la natura e sono dannosi per la sicurezza. Ancora una volta, a Genova, come in Maremma o in Piemonte, la maggior parte dei danni sono stati causati da una cattiva gestione del territorio. Bisognerebbe indignarsi del fatto che molti morti a causa delle alluvioni potevano essere salvati se solo fossero state messe in sicurezza le aree incriminate già colpite in passato da fenomeni simili. Non voglio immaginare l'odore del fango e della polvere all'interno della case, dei negozi, degli uffici, dei musei. Vorrei capire come sia possibile che la coscienza politica non si smuova mai nemmeno di fronte ad eventi così gravi e non si preoccupi di preservare il territorio, le opere pubbliche così come quelle private. Se c'è una cosa che odio è l'indifferenza verso i drammi e le tragedie. Sarebbe ora di reagire a tutto questo non con finti cordogli e lacrime da coccodrillo, ma con responsabilità e progetti concreti.


All damage caused by rain are often the result of inadequate prevention measures by man: a non-optimal cleaning of river beds, a poor sewage system, failure to control risk areas in the vicinity of housing, building projects that challenge nature and are detrimental to safety. Again, in Genoa, as in Maremma or in Piemonte, most of the damage was caused by poor land management. We should be outraged that many people died because of the floods, could be saved if only the Municipalities had been secured the indicted areas already affected in the past by similar phenomena. I do not want to imagine the smell of mud and dust inside the houses, shops, offices, museums. I would like to understand how it is possible that the political consciousness does not stir even in the face of such serious events and do not worry about preserving the land, public works, as well as private ones. If there's one thing I hate is indifference to the dramas and tragedies. It's time to react to all this with fake condolences and crocodile tears, but with responsibility and concrete projects.


In foto, la pioggia nella campagna ligure durante i giorni dell'alluvione.
La pioggia dovrebbe essere solo poesia.

In these photos, the rain in the Ligurian countryside during the days of the flood.
The rain should be just poetry.

You Might Also Like

16 comments

  1. Bellissime foto, qua da me sta piovendo proprio adesso! Concordo quello che hai scritto, la pioggia è vita, i danni sono causati dall'uomo purtroppo..
    A presto :*

    RispondiElimina
  2. molto bello questo post. Queste foto, assieme alle tue parole, ben riescono a sensibilizzare i lettori. Sì, la pioggia è poesia, ma a volte può avere anche un'accezione negativa. E allora non serve piangere.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ottima riflessione, che non si può non condividere.
    a me è successo una volta, nel 2007, di avere acqua e fango in casa. pochissima roba per fortuna, una decina di cm scarsi. ma ricordo lo sgomento, la fatica di tirar su tutto, spazzare fuori e fare la conta di cosa era andato perso. ed erano solo dieci cm...
    questo delle alluvioni sta diventando un bollettino troppo frequente e fin troppo prevedibile, purtroppo. mi chiedo quante volte ancora dovrà accadere prima che si inizi a provvedere e ad invertire la rotta. a prevenire invece che riparare, male tra l'altro, ai danni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi cm ma immagino comunque la fatica e la preoccupazione!
      Tra l'altro per riparare (male) i danni si spende molto di più rispetto alla messa in sicurezza e alle opere di manutenzione. Leggevo un articolo su questo proprio stamattina. In pratica si eviterebbero drammi e si risparmierebbe pre, quindi non vedo perchè fregarsene e poi piangere sul latte versato.

      Elimina
  4. All that is necessary for the triumph of evil is that good men do nothing (Edmund Burke)
    PS: le tue foto sono piene di poesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione perfetta che vale per molte altre situazioni della vita.
      Grazie :*

      Elimina
  5. foto incredibili, e che bella la citazione!

    RispondiElimina
  6. Le foto sono bellissime così come le parole che le accompagnano! Complimenti Valentina

    RispondiElimina
  7. Le foto sono stupende e mi domando anche io fino a quando si potranno ancora sopportare simili conseguenze!

    RispondiElimina
  8. Sai che venire sul tuo blog è avere la certezza di trovare qualcosa di bello?

    Questo post è meraviglioso. Condivido ogni singola parola. L'acqua -e la pioggia- per me hanno un significato molto particolare. Dovrebbe essere poesia, ed effettivamente lo è. La Natura segue il suo ciclo. Siamo noi che, dopo millenni, non siamo ancora in grado di capirlo e cerchiamo di ostacolarla (perdendo).



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che venire sul tuo blog è avere la certezza di trovare qualcosa di bello?
      *-* cioè, grazie *-*

      Sono d'accordissimo con te su tutto. Ogni volta che non si rispetta il ciclo della natura e lo si intralcia, la natura si ribella e ci rimettono ingiustamente persone che non hanno colpe.

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *