Montepulciano, Toscana ✿ Montepulciano, Tuscany

mercoledì, agosto 20, 2014



"E senti allora, se pure ti ripetono che puoi, fermarti a mezza via o in alto mare, che non c’è sosta per noi, ma strada, ancora strada, e che il cammino è sempre da ricominciare"
Eugenio Montale

"So, give ear, even if someone repeat that you can, stop half wayor on the high seas, that there is no stopping for us, but the road, other roads, and that the journey must always begin again."
Eugenio Montale




Montepulciano si trova lontanissimo da Pisa. Più di tre ore di viaggio evitando l'autostrada. Credo sia una pazzia scegliere una strada veloce per arrivarci. Il paesaggio toscano è bellissimo, sopratutto in prossimità della provincia di Siena. Campi infiniti e colline verdi che s'intersecano tra loro ospitando bellissimi casali di campagna ben armonizzati con la natura. Ti viene voglia di vivere lì almeno per qualche tempo della tua vita. Questo territorio è ricco di arte, natura e memoria storica; il tutto inserito in un paesaggio bucolico dolce e armonioso.

Montepulciano is located far away from Pisa. More than three hours of travel to avoid the highway. I think it's crazy to choose a fast road to get there. The Tuscan landscape is beautiful, especially in the vicinity of the province of Siena. Endless fields and green hills that intersect each other by hosting beautiful country houses well harmonized with nature. You'll want to live there at least for some time of your life. This area is rich in art, nature and historical memory; all set in a bucolic sweet and harmonious landscape.



Montepulciano si trova a più di 600 metri sul livello del mare ed è un borgo di origine Etrusca racchiuso da mura storiche. Una lunga salita conduce alla Piazza Grande (la stessa che appare nel film “Twilight” e che viene spacciata per Volterra). Qua si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Nobili-Tarugi e il palazzo Capitano del Popolo di fianco al pozzo dei Grifi e dei Leoni, il Palazzo Contucci e il meraviglioso Palazzo Comunale.

Montepulciano is located more than 600 meters above sea level andit is a town of Etruscan origin enclosed by historic walls. A long climb leads to the Piazza Grande (the same one that appears in the film "Twilight" and that passes for Volterra). Here you will find the Cathedral of Santa Maria Assunta, the Palace Nobili-Tarugi and the Palace Capitano del Popolo next to the Pit of Griffins and the Lions, the Palace Contucci and the wonderful Town Hall.

Cattedrale di Santa Maria Assunta - Cathedral of Santa Maria Assunta
Palazzo Comunale - Town Hall

Alle spalle del Palazzo Comunale vi è una terrazza con vista su Montepulciano e dintorni. Ho potuto ammirare un bel tramonto da lassù. Le luci del sole facevano brillare la campagna toscana. I riflessi color oro creavano bagliori luminosi che si affievolivano dolcemente con il calar del sole. Stormi di uccelli solcavano il cielo le cui tinte gialle e indaco si mescolavano lentamente. Il fresco della sera ci accarezzava il viso in maniera pungente. Non restava che scendere verso la valle attraverso le piccole e poetiche strade di questo tipico borgo della Toscana.

Behind the Town Hall there is a terrace with views on Montepulciano and the surrounding area. I could see a beautiful sunset from up there. The lights of the sun did shine the Tuscan countryside. The reflections created golden glow of light that gently faded with the setting sun. Flocks of birds sailed the sky whose colors yellow and indigo were mixed slowly. The cool evening breeze caressed our face so pungent. It only remained to descend into the valley through the small and poetics streets of this typical village in Tuscany.

In ordine: Pozzo dei Grifi e dei Leoni, Palazzo Contucci e Palazzo Comunale.
In order: Pit of Griffins and the Lions, Palace Contucci and the Town Hall.

Cosa aspettate a visitare la Toscana? Date un'occhiata alle migliori opzioni per raggiungerla su Fly Go.
What are you waiting to visit Tuscany? Take a look at the best options visiting Fly Go.

“La poesia è l'unica prova concreta dell'esistenza dell'uomo.”
Luis Cardoza y Aragón

"Poetry is the only concrete evidence of the existence of man."
Luis Cardoza y Aragón

You Might Also Like

16 comments

  1. Ogni volta che leggo un tuo post e guardo le foto che metti mi da la sensazione di essere li nel posto che hai descritto. Di aggirarmi nei vicoli, sentire il vento che soffia fresco dal mare, l'odore della salsedine oppure sentire l'umidità e il fresco tipici dei monti con i loro boschi. Questo post non fa eccezione, sembra di essere li a goder della vista con il sole sul viso e il rumoreggiare degli uccelli in volo. Hai davvero talento nel trasmettere sensazioni, emozioni, immagini, ecc con la scrittura. Bravissima :) !!!!

    RispondiElimina
  2. Mi incantano sempre le tue foto!
    Brava!

    RispondiElimina
  3. Sono toscana e di parte. Montepulciano è davvero bellissima, così come tutto il paesaggio che la circonda. Di Twilight invece non lo sapevo ;)
    La luce a quell'ora è perfetta. Il momento che amo di più in assoluto quando sono in Italia e tu hai saputo coglierla benissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo i tramonti :) mi piace la luce che assume il paesaggio :D
      Comunque, a prescindere dalla toscanità o meno, è una regione bellissima ^-^ su questo siamo tutti sicuri :)

      Elimina
  4. bella Montepulciano! anche se il nostro soggiorno di un paio di giorni, ormai otto anni fa, è stato funestato da una terribile influenza che ci ha costretti a letto entrmbe, chiusi in agriturismo :( per fortuna il primo giorno e la prima sra siamo riusciti a farci un bel giro!
    comunque è vero...quando sei in giro per la Toscana pensare di andarci a vivere prima o poi, almeno per un po', è inevitabile! a presto, bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La classica sfiga da vacanza!! Beh, è stato un po' come viverci in quell'agriturismo dato che ci avete trascorso tutto quel tempo :D bella consolazione mi dirai!!
      A presto :)

      Elimina
  5. mi fai sognare. Davvero.
    Foto incantevoli, colori da paura per trasmettere l'incato di questo paesaggio bucolico e armonico.
    Sì, ci vorrei vivere per un po'! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti piacerebbe molto Manu! Paesaggi bellissimi, molta natura, molti scorci carini :)

      Elimina
  6. Non ho mai visto Twilight ma sono stata a Volterra, avevo capito che una parte del film fosse ambientata proprio lì e invece D: hai capito 'sti furboni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica avevo letto in un articolo che per motivi logistici le riprese del film sono state girate a Montepulciano, perchè riuscivano ad isolare meglio la piazza (sembro una bimbaminkia da quante ne so) :D

      Elimina
  7. semplicemente meraviglioso. I luoghi e il tuo modo di raccontarli. E le tue foto meriterebbero mille aggettivi e complimenti a parte!
    Ti abbraccio**

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *