Scopriamo la Via Francigena ✿ Let's discover the Francigena Way

giovedì, maggio 29, 2014


"Mantieni i tuoi piedi sul terreno e i tuoi pensieri ad alta quota."
Peace Pilgrim 

“Keep your feet on the ground and your thoughts at lofty heights.”
 Peace Pilgrim


La Via Francigena è uno straordinario percorso di pellegrinaggio in Europa che da Roma giunge a Canterbury. Attraversa ben sette regioni italiane (Lazio, Toscana, Emilia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Val D'Aosta) e procede poi, oltre le Alpi, attraverso la Svizzera e la Francia per giuyngere infine, a Canterbury in UK. Questo itinerario culturale ripercorre i passi dell'Arcivoscovo Sigerico che descrisse in un diario le 79 tappe del suo viaggio da Roma alla sua città natale e sede episcopale Canterbury nel 990 d.c.

The Francigena Way, or Via Francigena, is an amazing pilgrimage in Europe from Rome to Canterbury. It crosses seven Italian regions (Latium, Tuscany, Emilia, Liguria, Lombardia Piedmont and the Aosta Valley) and then proceeds beyond the Alps, through Switzerland and France, and It ends in Canterbury in UK. This cultural route retraces the steps of the Archbishop Sigeric who wrote down the 79 stages of his journey to Rome to his birthplace and Episcopal seat Canterbury in 990 A.D.  



Settimana scorsa ho preso un aereo da Alghero a Pisa per raggiungere il cuore della Toscana e scoprire questo tratto della Via Francigena. Questa rotta rappresenta un patrimonio culturale inestimabile perchè si snoda attraverso la vera identità della regione: antichi villaggi, prati sconfinati, campi di papaveri e bellissime strutture storiche come chiese, casali in pietra e antiche dimore. Se desiderate conoscere la vera anima della Toscana, vi suggerisco di indossare scarpe e vestiti comodi e scegliere uno degli itinerari della Via Francigena Toscana. E' un modo carino per ammirare il mondo attorno a voi e ritagliarvi un po' di tempo per riflettere sulla bellezza della natura e della nostra storia e creare un legame profondo con la terra che si attraversa. I paesaggi sono un esplosione di colore e di dettagli che catturano la vostra attenzione. Non si tratta solo di un pelligrinaggio religioso ma di un percorso di scoperta, un modo autentico per visitare un luogo e lasciare le proprie impronte su un territorio attraverso un viaggio d'apprendimento e condivisione.

Last week I took an airplane from Alghero to Pisa to reach the hearth of Tuscany and discover this trait of the Francigena Way. This route is a priceless cultural heritage because the path winds through the real identity of this region: ancient villages, endless meadows, poppy fields and amazing historical building such as churches, stone houses and old palaces. If you want to experience the real soul of Tuscany, I suggest you to wear comfortable shoes and dresses and choose one of the itineraries of the Tuscan Francigena Way. This is a nice way to admire the world around you and take your time to reflect about how wonderful nature and our history are and to create a deep connection with the land. Landscapes are an explosion of colors and details which capture your attention. It is not only a religious route but also a path of discovery, an authentic way to visit a place and to leave your footprints through a journey of learning and sharing.



Un pellegrinaggio ti da l'opportunità di entrare in un luogo in punta di piedi lasciando tuttavia, un segno indelebile attraverso passi lievi che rispettano l'ambiente e la memoria storica di un territorio. Vi trovate lontano dal caos della vita moderna e per questo, potete contemplare lentamente e senza fretta la bellezza attorno a voi. Questo modo sostenibile di viaggiare vi da la possibilità di arricchire voi stessi ma anche di salvaguardare i luoghi che visitate perchè contribuisce a preservare il nostra passato per rendere migliore il nostro futuro. Il valore di un territorio è evidenziato dalla sua cultura, dalla ricchezza dell'arte, dalle sue peculiarità e tradizioni. Un paese. la cui cultura è ricca, è un paese con un'identità ben delineata e queste caratteristiche lo rendono un paese unico e speciale. A pilgrimage is an opportunity to enter a place on tiptoe and leave an indelible mark through mild steps which respect the the environment and the history of a territory. You are far from the chaos of the modern life and you can slowly and unhurriedly contemplate the beauty around you. This sustainable way of travelling gives you the chance to enrich yourself and to safeguard the places you visit because it contributes to preserve our past to make our future better. The beauty of a country is evidenced by its culture, by the richness of the art, by its customs and traditions. A country with a culture rich in colors and shades is a country with a strong identity and this is what makes an area unique and original.


La Via Francigena è un tesoro da preservare attraverso il nostro viaggio.
Non vi resta che camminare con i vostri piedi ben attaccati al suolo e lasciare libera la vostra mente passo dopo passo.

Francigena Way is a treasure to be preserved through our journey.
You have only to walk with your feet on the ground and let free your mind step by step.


Se volete leggere altri articoli sulla Via Francigena e reperire maggiori informazioni, collegatevi qua: http://blog.culture-routes.lu
If you want to read more about Francigena Way and have further information, go to this website: http://blog.culture-routes.lu

You Might Also Like

6 comments

  1. Ogni volta che leggo un tuo post mi viene immediatamente la voglia di fare quello che hai fatto tu. Ci fai scoprire sempre posti nuovi (almeno per me) e meravigliosi. Giusto per essere ripetitivo il post è scritto molto bene e le foto, come sempre, sono perfettamente coordinate a ciò che hai scritto. Bravissima !!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!! Dovrei correre a nascondermi visto che un tratto della via Francigena passa vicinissimo alla mia città e non ho mai pensato di percorrerla come hai fatto tu. Mi piace chi viaggia in questo modo, chi ricerca posti particolari anche se abbastanza vicini, chi cerca il valore del proprio territorio invece di sminuirlo e andare a cercare altrove la bellezza. Ho visto anche il video di questa girata (per caso, fra l'altro, postato da uno dei miei contatti facebook!) ed è una meraviglia assoluta! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa che passa anche in Liguria vicino ai miei posti d'origine e io non lo sapevo -.- però ora conosco gran parte del tratto Toscano che è davvero bellissimo :) credo che sia carino percorrere certi luoghi a piedi piuttosto che in macchina, perché ti godi di più il tutto, il panorama, gli incontri lungo la via e tutto il resto ^-^
      p.s. il video lo ha pubblicato Daniela, vero? grazie mille :D

      Elimina
  3. Adoro le foto che hai scattato :) ammetto candidamente che non sapevo cosa fosse la via Francigena! Deve essere una faticaccia percorrerla tutta, ma chissà che posti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte che ho visto io in Toscana è molto molto bella! Poi su Internet ho visto anche gli altri percorsi sia in Italia che all'estero e sono rimasta così *-* sicuramente è un'esperienza bellissima!!

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *