Cavalcata sarda
martedì, maggio 20, 2014
"C'è qualcosa di più profondo del nostro mare."
65° edizione della Cavalcata Sarda
"There's something deeper than our sea."
65th edition of the "Cavalcata Sarda"
65th edition of the "Cavalcata Sarda"
La Cavalcata Sarda è un'importante manifestazione folkloristica che si svolge ogni anno a Sassari nel mese di maggio. I più bei costumi della Sardegna sfilano a piedi o a cavallo per le vie della città in rappresentanza del proprio paese d'appartenenza. Gli antichi costumi sono abbelliti da preziosi gioielli e ricami, diversi a seconda della provenienza. L'evento prevede anche esibizioni di canto e ballo sardo molto amate dagli isolani ma anche dai turisti che, in una sola giornata e in un unico luogo possono ammirare e godere il meglio del patrimonio culturale sardo. La manifestazione prosegue poi nel pomeriggio presso l'ippodromo Sassarese dove i cavalieri con i propri cavalli si esibiscono in emozionanti e scenografiche pariglie. Questa celebrazione si conclude la sera nella Piazza principale di Sassari, ovvero Piazza Italia, con canti e balli tradizionali che si protraggono fino a notte. Ecco qua una carrellata di fotografie scattate domenica scorsa alle 65° edizione della Cavalcata,. Vi consiglio di prendere parte a questa affascinante manifestazione se vi trovate in Sardegna durante il mese di maggio (di solito ha luogo la penultima o ultima domenica di Maggio); in un unico giornata potrete fare un'immersione totale nella cultura e folklore sardo. Immancabili i paninari (a Sassari e dintorni li chiamiamo "caddozzi") e le bancarelle di qualunque cosa compresi artigianato e cibo sardo.
The "Cavalcata Sarda" is an important traditional festival that takes place every year in Sassari in the month of May. The most beautiful costumes of Sardinia parade on foot or on horseback through the streets of the city representing their villages. The ancient costumes are adorned with precious jewels and embroidery, different depending on the origin . The event also includes performances of Sardinian song and dance much loved by the islanders but also by tourists who, in a single day and in one place, can admire and enjoy the best of the cultural heritage of Sardinia. The event continues in the afternoon at the Hippodrome of Sassari where riders with their horses perform in exciting and scenic exhibition. This celebration ends the evening in the main square of Sassari, Piazza Italia, with traditional songs and dances that go on until late at night . Here, a selection of photographs taken on Sunday the 65th edition of the Cavalcata. I advise you to take part in this amazing event if you are in Sardinia during the month of May; in a single day, you can immerse yourself in the culture and folklore of Sardinia.
12 comments
Bellissime foto! Anche mia sorella ha sfilato...e anche io per tanti anni....stupende foto!
RispondiEliminaChe bellooo! A me piacerebbe moltissimo sfilare, i costumi sono stupendi * - *
EliminaGrazie mille :)
Una sola "parola" <3
RispondiElimina:D povero cuore che non si palesa!!!!
EliminaBelle le manifestazioni locali :) danno senso di aggregazione!
RispondiEliminaQua ce n'è un sacco :)
EliminaLe feste tradizionali sono ricche di bellissime storie.
RispondiEliminaciao
Vero :) Questa festa è ricchissima di storie bellissime sulla mia isola :)
EliminaBellissimo grazie immagine stupendo non conoscevo questo folklore di Sassari. Buona serata
RispondiEliminaOgni mese di maggio si può godere di questa bellissima festa ricca di costumi sardi :D
EliminaGrazie Edvige :)
Bellissime immagini... non conoscevo questa festa anche se sono stata più volte in Sardegna e da nord a sud l'ho trovata splendida!!!
RispondiEliminaThe Princess Vanilla
Grazie mille ^-^
EliminaOgni commento è un raggio di sole.