Torre del Lago Puccini

giovedì, marzo 27, 2014


"Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago." 

Charlie Brown 

"The secret of happiness is to own a convertible car and a lake." 
Charlie Brown


Non ho la decapottabile, ok, ma per un giorno ho potuto avere un lago tutto per me. Certo, la mancanza di persone era dovuta al vento gelido di Dicembre che mi penetrava nelle ossa e ha rischiato di farmi volare via l'ennesimo berretto dalla testa, però il lago era davanti ai miei occhi in tutta la sua bellezza. Un fascino un po' horror a dire la verità; centinaia di gabbiani scatenati volavano davanti a me e come in un famoso film di Hitchock sembravano pronti ad attaccarmi e farmi fuori. Tuttavia, io ho un insano gusto per il genere splatter e quindi ho gradito tantissimo l'ambientazione. Mi trovavo a Torre del lago Puccini, frazione vicino a Viareggio, in cui il famoso compositore (Puccini per l'appunto) visse e compose alcune delle sue più famose opere. La casa di Puccini è visitabile e per avere maggiori informazioni potete visitare questo sito.



La passeggiata sul lago di Massaciucoli è davvero suggestiva grazie ad uno scenario naturalistico molto ricco e la presenza di decine di tenerissime anatre sguazzanti che personalmente, mi attraggono sempre. Se passate per Lucca, Pisa o Viareggio, questa località è senz'altro molto carina da visitare per un bella camminata sul lungolago. 


I do not have a convertible car, ok, but for one day I could have a lake all to myself. Of course, the lack of people was due to the chill wind of December which penetrated to my bones, and threatened to make my cap float away, but the lake was in front of me in all its beauty. An horror charm, to tell the truth , hundreds of seagulls flying in front of me and as in a famous film by Hitchock, they seemed ready to attack me and kill me. However, I have an unhealthy taste for the splatter genre and so, I loved very much this scene. I was in Torre del Lago Puccini, a village near Viareggio, where the famous composer (Puccini to be precise) lived and composed some of his most famous works. Puccini's House is open to visitors and to get more information, please visit this site.

The lakeside promenade is really impressive, thanks to a very rich natural environment and the presence of tens of tender duck which personally I love. If you go to Lucca, Pisa or Viareggio, this place is certainly very nice to visit for a nice walk on the lake front.


"Torre del Lago, Gaudio supremo, paradiso, eden empireo..."

lettera all'amico Alfredo Caselli 1900 quaderni pucciniani 

"Torre del Lago, supreme Gaudio, paradise, empyrean eden..." 
letter to his friend Alfredo Caselli 1900 notebooks Puccini


You Might Also Like

11 comments

  1. il vento tra i capelli e un lago tutto per me..proprio quello che mi ci vorrebbe oggi, che e' una giornata grigia e fredda, fuori e dentro. x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi qua in Sardegna piove; sembriamo nei paesi Monsonici, oramai :D Cielo grigio, diluvio universale, la primavera che dorme chissà dove!

      Elimina
    2. qui fa freddissimo vale :(
      ma quando vieni a trovarmi?
      x

      Elimina
    3. Appena capisco che direzione prendere :D sono mooooooolto indecisa :D (Come sempre, del resto)

      Elimina
  2. avevo lasciato un lungo commento ma non ha funzionato :(
    Foto splendide di questo posto che amo. Ci vado a vedere l'Opera in estate ma in inverno ha un fascino malinconico particolare, come tutta la Versilia quando si allontanano l'afa e la calca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a me la Versilia d'estate non piace (troppa gente davvero, troppi stabilimenti al mare, troppo turismo selvaggio); ma questo posto è delizioso sopratutto durante i mesi più calmi in cui ti puoi godere la malinconia :) hai ragione! Il giorno in cui si sono andata io c'erano gli abitanti del posto che davan da mangiare alle anatre. Quindi c'era una calca assurda di pennuti :D

      Elimina
  3. mi sono innamorata di queste foto e delle tue parole.
    Niente decappottabile, ma tanta poesia! wow!

    RispondiElimina
  4. Che luogo incantevole, occhi a cuore. Bellissime le fotografie. Mi aggiungo subito ai tuoi followers!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D gentilissima!!!
      E sopratutto, benvenuta :)

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *