A walk in Orgosolo..

lunedì, maggio 07, 2012



Ciò che differenzia un paese da un altro non è tanto il territorio o l'ambiente naturale quanto la sua cultura. La Sardegna essendo un'isola ha un concetto individuale di cultura molto forte. Rimasta isolata a lungo rispetto all'Italia, quest'isola ha avuto l'opportunità di tramandare tradizioni e usi antichissimi ed è per questo che il patrimonio culturale di questa regione è un vero tesoro da preservare. Linguisticamente parlando il sardo è stato riconosciuto come lingua allo stesso livello dell'Italiano e la sua ricchezza è testimoniata dalle numerosi varianti a seconda della zona geografica. Le cinque principali varietà di sardo sono: Nuorese, Gallurese, Campidanese, Sassarese e Logudorese. Esistono poi due isole linguistiche: quella della mia Alghero in cui si parla l'algherese, variante del catalano e quella di Carloforte, isola linguistica genovese. Dopodiché, ogni città e paese ha le proprie tradizioni che riguardano la cucina, le feste, gli usi e i costumi. 
Oggi vi parlo di Orgosolo, piccolo comune situato nell'entroterra della Provincia di Nuoro, in una regione chiamata Barbagia. Qualcuno conoscerà questa zona per via delle vecchie cronache legate al banditismo sardo, ma oltre tutto questo c'è molto di più. Il paesaggio naturale nei dintorni del paese è molto bello e ricco di vegetazione selvaggia e vi sono varie sentieri escursionistici per gli amanti del trekking. Inoltre, passeggiando nelle vie di Orgosolo potete ammirare dei meravigliosi murales dipinti nelle facciate delle case e nei muri, ma anche in alcune rocce attorno al paese. Infatti, le strade sono abbellite da decine e decina di opere d'arte (le chiamo opere d'arte perché secondo me hanno un grande valore artistico e sociale) che raffigurano momenti della vita storica e sociale del paese ma anche dell'Italia. Orgosolo è famoso anche per il suo coro a tenore, ovvero il tradizionale canto corale che è addirittura sotto tutela dell' Unesco. Ecco qua una galleria di murales del paese: 



What differentiates one country from another is not the territory or the natural environment but its culture. Sardinia is an island that has a very strong individual concept of culture. Remained isolated from Italy for a long time, this island has had the opportunity to preserve traditions and ancient customs and that is why the cultural heritage of this region is an important treasure. Linguistically speaking, the Sardinian language was recognized as the same level of Italian language and its richness is demonstrated by the many variants that exist on the different geographical areas. The five main variants of Sardinian language are: Nuorese, Gallurese, Campidanese, Sassarese and Logudorese.There are also two linguistic islands: one of my Alghero, where people speak a variant of Catalan and that of Carloforte, linguistic island where the Genovese language is spoken. Then, every city and village has its own traditions concerning the cuisine, festivals and customs.

Today I speak of Orgosolo, a small town located in the inland part of Sardinia, precisely in the Province of Nuoro, in a region called Barbagia. Many people know this area because of Sardinian bandits linked to the old chronicles, but beyond that there's more. The natural landscape around the village is very beautiful and full of wild vegetation and there are several hiking trails for hikers. Furthermore, walking around the streets of Orgosolo you can enjoy the magnificent murals painted on the façades of the houses and walls, but also in some rocks around the country. In fact, the streets are adorned with dozens and dozen of works of art (I call them works of art because I think they have a great artistic and social value) that depict moments of life and social history of the country but also of Italy. Orgosolo is also famous for its choir, that is under protection of Unesco. Here is a gallery of murals in the country:



La bellezza di un paese si evince dalla sua cultura, dalla ricchezza dell'arte, dei costumi, delle tradizioni e del folklore popolare. Un paese con una cultura ricca di colori e sfumature è un paese con una forte identità ed è questa che rende un territorio unico ed originale come un tesoro da preservare.

The beauty of a country is evidenced by its culture, by the richness of the art, by customs and traditions. A country with a culture rich in colors and shades is a country with a strong identity and this is what makes an area unique and original as a treasure to be preserved.

You Might Also Like

21 comments

  1. bellissimi scatti per murales che ormai hanno fatto il giro del mondo.

    RispondiElimina
  2. Non conosciamo la Sardegna, ma di certo è un'isola bellissima, e questi murales sono la conferma di una cultura unica. Bel post, complimenti!!

    Stefan@lga

    http://carried-by-the-wind.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. "La bellezza di un paese si evince dalla sua cultura, dalla ricchezza dell'arte, dei costumi, delle tradizioni e del folklore popolare" la frase è appropriata. Ti ringrazio per questa lezione, non conoscevo la storia di questa città. Questi non sono semplici murales ma un libro aperto sulle vie cittadine, che raffigura momenti storici di grande impatto sociale: un vero patrimonio. Non sapevo neppure che ci fossero differenze linguistiche sarde. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento Tiziana :)
      Questi non sono semplici murales ma un libro aperto sulle vie cittadine, che raffigura momenti storici di grande impatto sociale: un vero patrimonio.
      Non avrei trovato parole migliori :)

      Elimina
  4. Questi sono veri murales, ottimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :) quando dicono che i murales nn sono arte..bè..allora nn hanno visti questi!
      Non tutti certamente hanno valore..ma alcuni, come questi, hanno una grande importanza storica e sociale :)

      Elimina
  5. Li ho potuti ammirare questi bellissimi ed originali murales dal vivo. Sono stata ad Orgosolo due volte. Ho avuto modo di parlare con una guida locale che ci ha esposto tutti i problemi degli isolani e poi abbiamo mangiato in un noto ristorante del luogo gestito da pastori. Il pasto è stato allietato dal canto a cappella di un altro gruppo di pastori. E'stata una bella esperienza. Ciao Vale!
    Un abbraccio.
    erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo..bellissimo :D
      Hai fatto proprio una bella esperienza Erika :)
      Buona giornata!!!

      Elimina
  6. immagini che parlano..più delle parole e attraverso le parole stesse, ritratte.
    immagini che fanno riflettere.
    bravissima come sempre, Mel

    RispondiElimina
  7. (: bella giornata Mel!

    RispondiElimina
  8. Giusto ciò che dici sulla diversità della cultura... sono stata in Sardegna nella zona di Olbia per una gita scolastica che ricorderò coe una delle più belle se non la più bella della mia carriera, finora...

    RispondiElimina
  9. un reportage fantastico di Orgosolo e dei suoi murales: mi piacciono molto queste testimonianze spontanee di arte e cultura insieme. Il primo è il mio preferito...

    RispondiElimina
  10. sai, 2 anni fa quando lavoravo in Perù per sviluppare il turismo rurale nelle piccole comunità, avevamo promosso un'iniziativa di pittura di murales da parte di giovani artisti di Lima, per promuovere un posto molto sconosciuto ma ricco di attrattivo intangibile per un turista. Io ero abituata a pensare ai murales come a quei graffiti dai colori metallici che trovavo nelle stazioni, ed invece sono uno stupendo mezzo d'espressione. Grazie per queste foto, non conoscevo quelli di Orgosolo e mi vergogno a dire che non conosco la Sardegna !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bel commento :)
      hai ragione.. possono essere un bel mezzo d'espressione se hanno un significato e uno scopo :)

      Elimina
  11. I'm gone to inform my little brother, that he should also
    pay a quick visit this blog on regular basis to get updated from hogtest news.



    My web page :: tech

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *