Liguria

domenica, settembre 04, 2011

La Liguria è la mia terra d'origine. I primi anni dell' infanzia li ho passati a Sestri Levante, una pittoresca cittadina che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Sestri ha un delizioso centro storico e possiede una baia davvero caratteristica che prende il nome di Baia del silenzio.

Liguria is my home country. I spent the 1st years of my childhood in Sestri Levante, a picturesque town on Tigullio Gulf. Sestri has a nice historical centre and a fantastic bay, called Bay of silence.

Baia del silenzio
Bay of silence

Tuttavia il posto a me più caro è Varese Ligure, piccolo paesello disperso nella Val di Vara. Varese è stato menzionato nella lista dei più bei borghi d'Italia grazie alla presenza del variopinto borgo rotondo, del castello dei Fieschi e dell'antico ponte di Grexino. La bellezza architettonica è indubbia, ma lo è ancora di più la natura che lo circonda. Inoltre, Varese Ligure ha vinto il premio dell' Unione Europea riservato al "Comune rurale più virtuoso d'Europa". Infatti, questo piccolo paese di 2000 abitanti, attraverso l’ installazione di quattro generatori eolici è diventato autosufficente grazie alle energie rinnovabili, riducendo la produzione di rifiuti e di emissioni di Co2. Varese ha ottenuto altri riconoscimenti ambientali anche grazie al perseguimento di un ideale di turismo sostenibile, per cui questo luogo ha preservato al meglio la propria natura rifiutando l'avanzata eccessiva del cemento. 


However, the place I love more is Varese Ligure, a little village in Vara Valley. Varese has been mentioned in the list of the best villages in Italy, thanks to the presence of the piebald “Borgo rotondo”, of the Fieschi’s castle and of the ancient bridge of Grexino. The architectural beauty is out of doubt, as the beauty of the landscape. Therefore, Varese won the prize of the European Union dedicated to the most virtuous villages in Europe. Indeed, this little place is self-sufficient thanks to the presence of four Aeolian generators. Varese obtained other environmental awards and it continues to pursue a model of sustainable tourism, refusing the cement's advance.


Ed è proprio l'amore per la natura di questa terra che mi lega a Varese. Una natura ricca di boschi e colori e lontanissima dalla confusione della città. Credo sia il luogo adatto per rigenerarsi, per farsi una bella passeggiata respirando l'aria fresca e incontaminata tipica delle aree boschive e sentire odori e suoni della natura. Quando penso alla Liguria penso a questa zona e mi manca sempre tantissimo. 


My love for nature binds me to Varese. A nature rich in forests and colours and far from the chaos of the city. I believe that is the right place to regain forces and to go for a walk, breathing fresh air, smelling the perfumes of the trees and listening to sounds of nature. When I think about Liguria I miss it so much.



A Varese ho vissuto tre anni e da quando ci siamo trasferiti in Sardegna siamo tornati la ogni anno! Qui abitano i miei parenti più cari e alcuni amici d' infanzia con cui sono sempre in contatto. Sono molto legata alla casa di mia nonna che si trova sul cucuzzolo di una collina. Da piccola adoravo giocare li perchè potevo sfogarmi in mille modi: rotolare nelle piane, passeggiare nel grande bosco dietro la casa, portare le mie amiche lassù per divertirci senza limiti (quando vivi in mezzo alla natura, i genitori si preoccupano di meno e hai più libertà d'azione). Ovviamente ancora adesso amo quel luogo: mi ricorda l' infanzia e tutti i ricordi belli che sono legati ad essa. A quel tempo c'era ancora il mio adorato nonno Luciano, scomparso giovanissimo a causa di una malattia al cuore. Quando torno là so che  posso ritrovare mio nonno ancora li: nella casa a cui ha dedicato tanta cura, nell'orto che lui stesso ha curato, nelle sue piante che ancora fioriscono. In più, li abitavano i miei bisnonni (nella casa di sopra) che ho avuto il privilegio di conoscere bene. Infatti è raro che i nipoti riescano a conoscere i bisnonni quando sono ancora lucidi, invece io ho goduto della loro presenza fino all' adolescenza e li ho conosciuti in un momento in cui la loro mente era ancora perfettamente attiva. Una vera fortuna poter passare tanto tempo con la mia coppia di bisnonni, insieme da tutta la vita. In quella casa ora continua ad abitare mia nonna Marisa, con il suo cane Billo e tanti gatti e cerco di tornarci appena posso. 


I lived in Varese 3 years and since we have moved to Sardinia, we have been coming back there every year. Here my parents live and also some of the friends of my childhood. I love my grandmother’s house that is on the top of a hill. When I was little, I enjoyed so much the time there because I could have fun with no limits (when you live in the middle of nature, parents give you more freedom). Today I still love that place: I remember my childhood and all the memories related to that house. At that time, my beloved grandfather Luciano was still living and I know that every time I go to that place, he is still there: in the house he built, in his plants thar are still flowering and in the garden he took care. Besides, my great grandfather and grandmother lived there (in the house up) and I had the honour to meet them when they were still lucid. In that house my grandmother has been living until now with her dog Billo and a lot of cats; I desire to go there as soon as possible.

La mia casa ligure
My house in Liguria

Questa che vedete nelle foto è la casa di mia nonna in cima alla collina. Da lassù si gode di un panorama stupendo e si è al di sopra di tutto; questo piccolo mondo racchiude le felicità passate e conserva i più bei ricordi della mia vita legati alla famiglia. 

The place you can see in the photos is my grandmother's house on the top of the hill. Up there you can enjoy a fantastic view and you are on the top of all; this little world holds my past joys and preserves the best memories abou my family.

You Might Also Like

24 comments

  1. Che bel posto!
    La Liguria è bellissima. Ricordo benissimo i bei paesaggi che vedevo quando abitavo in Sicilia e venivo in Portogallo in macchina. Adoravo passarci!

    RispondiElimina
  2. Ma vedi un po' che bel posto che è Varese Ligure!!
    Mi sa che prima o poi si va a visitarlo!!
    Grazie della segnalazione!!
    Bellissime alche le altre foto!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Molto bello, grazie per averci presentato le tue realtà, liguri e sarde!

    RispondiElimina
  4. La tua terra d'origine è semplicemente incantevole!
    (anche se io della Liguria non ho bellissimi ricordi: a 11 anni rischiai di annegare, poi a 23 l'incubo del primo mese di naja, il CAR ad Albenga)
    Che nome affascinante e romanzesco, la Baia del Silenzio, e che belle come sempre le tue foto!
    E io che devo accontentarmi della Varese Longobarda... :D
    Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti :)

    Zio Scriba: oddio...lo credo che hai un pessimo ricordo!Però se vai a Varese non cè il mare, nè caserme militari ;)

    RispondiElimina
  6. Sestri Levante è deliziosa... e sai già che amo la nostra Liguria... Eppure... mea culpa, non sono ancora stata a Varese, nonostante lo conosca di fama (ed io sia un'affezionata consumatrice degli yogurt biologici prodotti lì!!!). Sai quante volte ho detto a mio marito che dovremmo andarci?! Le tue bellissime foto mi hanno fatto venire una gran voglia!

    RispondiElimina
  7. Non capisco se fotografi solo cose magnifiche o, come Re Mida, trasformi in magnifico tutto ciò che fotografi!

    ps: grazie per i commenti, avrei da ri-commentare tanto anch'io....

    RispondiElimina
  8. Ho sentito il rumore del bosco, i colori e profumi della montagna, hai reso perfettamente il tuo passato... magico, ovattato da un grande alone di tenerezza, sentimenti veri e ricordi indelebili, che certamente conserverai nel tuo cuore..
    Con affetto
    Piero

    RispondiElimina
  9. Varese Ligure mi ricorda tanto alcune zone del mio Friuli, quelle, guarda caso, che preferisco.
    Anch'io ritrovo me stessa quando sono in mezzo alla natura e alle cose semplici, lontano dalla confusione della città (certo, detto da una che al momento è in una metropoli sembra assurdo, ma è così).
    Vorrei solo che si parlasse un pò di più di posti come Varese, invece di leggere o ascoltare sempre le brutture dell'Italia.. per fortuna ci sono persone come te che hanno la passione (e si prendono la briga) di mostrarci i lati più belli di questo nostro paese!

    RispondiElimina
  10. Nora: Varese vi piacerà molto, è un piccolo concentrato di bellezza!E in un pomeriggio riuscite a vedere il paese e i dintorni :)
    Spero riuscirete ad andare un giorno :)

    p.s. mi sono dimenticata di menzionare anche i famosi prodotti biologici :) grazie x avermelo ricordato!!!

    RispondiElimina
  11. tri mamma: è la natura che è davvero bella e fotogenica :D

    RispondiElimina
  12. bocchigliero oltre......: GRAZIE Piero!Un pensiero gentilissimo il tuo :)

    RispondiElimina
  13. Linda -Dall'Australia con amore : hai ragione!!!Ci sono anche degli ottimi esempi in Italia, oltre che le varie realtà negative di cui si parla sempre!!Varese è un paese che ha saputo realizzare un progetto ammirabile, nonostante fosse piccolo e allo stesso tempo ha preservato la propria cultura e natura :)

    RispondiElimina
  14. Quel Varese è uno dei posti in cui mi piacerebbe abitare, la foto con la neve è suggestiva. I ricordi di bimba legati ai nonni sono sempre pieni di nostalgia. Ho visto i tuoi post precedenti e...
    che favola di racconti la tua Africa. Baci

    RispondiElimina
  15. Che foto!
    Un saluto cara Dreamy Melrose.

    RispondiElimina
  16. Resto incantata davanti a queste foto e a questi luoghi stupendi!

    RispondiElimina
  17. Bellissimi i luoghi e bellissime le foto.
    Grazie per averli condivisi con noi.Ciao

    RispondiElimina
  18. Carissima! :)
    Entrare qui è sempre un emozione! O.O
    Ho visto il tuo book! WOW! Com'è che me l'ero perso?
    :P

    RispondiElimina
  19. ehi ragazza, ma tu hai vissuto in tanti posti splendidi: i tuoi occhi hanno goduto di paesaggi meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  20. Oggi sono riuscita ad iscrivermi.
    Belle foto, bei luoghi e da come sritto si capisce che è un psoto che veramente ami..

    RispondiElimina
  21. Già che ho sentito che è uno dei borghi più belli d'Italia, deve assolutamente entrare nella mia lista di posti da visitare!!! ;)
    E poi ne parli con tantissimo entusiasmo ed un pizzico di malinconia che incuriosisce tanto tanto tanto!!!! ;)
    Grazie per la tua condivisione!!! ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Davvero molto bella la Liguria! Sono stata spesso a Genova ma devo dire che per il resto non la conosco moltissimo... per me è sempre stata una regione "di passaggio" perché andavo spesso in Costa Azzurra con i miei da piccola e quindi per arrivarci dovevamo passare per forza dall'autostrada dei fiori... mi ricordo il sorriso che mi spuntava non appena vedevo il mare dalla macchina... :D Le tue foto sono bellissime!!! quella con la neve mi piace da morire!!! *_* ciao Meeeeeeeeeeeeeel!!!

    RispondiElimina
  23. grazie a tutti :D Giulia, Davide, Micia, Monica, Miss Claire, Francesca, Clau, Astronauta, Tiziana!
    Se potete visitate Varese :)

    RispondiElimina
  24. Sei sempre una fonte preziosa di notizie... e la tua casa dell'infanzia è deliziosa!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *