Cimiteri / Cemeteries

giovedì, giugno 09, 2011


“I cimiteri estoni sono immersi nella natura. Sono parte integrante dell’area verde in cui sono situati e per questo non possiedono mura di cinta. Sono caratterizzati da croci di ferro o piccole lapidi in pietra;  inoltre sono attraversati da sentieri naturali in cui le persone sono solite passeggiare. I cimiteri estoni infatti, non sono luoghi lugubri, ma aree in cui ricordare serenamente i propri cari. Affianco alle tombe vi sono spesso delle sedie in pietra in cui sedersi per passar del tempo nel ricordo delle persone amate.”

"Estonian cemeteries are situated in the middle of the nature. They are part of their green surroundings and for this reason they don't have any wall. They have little crosses made of iron and gravestones; in addition, they are crossed by natural paths where people use to walk. Cemeteries are not gloomy places, they are areas where people can paecefully remember their own relatives. Near the graves, we can find chairs of stone where people can sit down to spend time keeping the loved people's memory alive."

You Might Also Like

16 comments

  1. Quello che emerge da queste foto è una pace meravigliosa. Approvo molto la loro idea di cimitero.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Melrose,

    personalmente questo tipo di luoghi, se pur per la sottoscritta privi di qualsiasi valore religioso, hanno una loro particolare sacralità...lo so, pare una contraddizione detto così, ma è cercata...intendo tale sacralità al pari di uno stato emozionale slegato da una connotazione prettamente religiosa, ma che evoca pace interiore, rispettoso silenzio, piccoli passi misurati fra le steli e gli alberi che li vegliano...sono luoghi che invitano al pensiero ed alla riflessione sul significato della vita...e della morte.

    Bellissima la foto degli scoiattoli sottosopra! Rapidissimi e senza alcun timore, sembrano inconsapevoli di quest'atmosfera che ci avvolge...ignari continuano la loro vita, considerando la morte per quello che è secondo Natura, un evento come un altro nell'eterno ciclo vitale. :)

    Bellissime immagini, cara...grazie per le emozioni che hai evocato! :*
    C.

    RispondiElimina
  3. Un cimitero in un bosco... curioso e inconsueto. Che meravigliosa natura hai incontrato! Simpaticissima questa coppia di scoiattoli!

    RispondiElimina
  4. Sai che hai ragione, non sembrano luoghi lugubri e nemmeno così austeri e pomposi come certi nostri. Sono semplici, modesti come dovrebbe essere la morte, parte della natura. Mi associo a Nega non mi dispiacerebbe seguire questa linea. In quel bosco poi.

    RispondiElimina
  5. Penso sia anche questa vita in un certo senso... mi vien da pensare che in questa epoca storica, loro stanno in un posto sicuramente migliore, anche come "abitazione" terrena!!!!

    RispondiElimina
  6. Splendidi scatti ragazza..davvero!
    E che maestria nel catturare quello scoiattolo con il tuo obiettivo..complimentissimi!
    Tra l'altro..possibile che solo i cimiteri italiani siano luoghi tristi? Dovremmo un po' imparare dagli inglesi (hai presente?) e dagli estoni..

    RispondiElimina
  7. Ok, seppellitemi qui quando verrà la mia ora!!!!!!!!!! *.* questo è il cimitero più "bello" che io abbia mai visto!!! c'è aria di pace e non di morte... sembra davvero la cosa più naturale del mondo... ;) altro che i cimiteri italiani.... che incubi! XD fantastiche foto Mel... :D

    RispondiElimina
  8. Devo dire che pur essendo un cimitero, mi pare un luogo meraviglioso dal punto di vista estetico!
    BELU SCOIATTULUUUUUUUUUUUU!

    E.

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe che anche qui da noi fossero così: la morte sembra fare meno paura, lì...

    RispondiElimina
  10. I cimiteri sono luoghi che al solo pensiero fanno venire i brividi!
    Questo invece no, è anzi un posto di pace, ma allo stesso tempo di vita. In quanto le lapidi sono in mezzo al verde, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita.
    purtroppo qui da noi, questo tipo di cultura è molto lontana. Colpa della chiesa, dei bigotti, non lo so, ma ancora troppo lontana dalla nostra realtà.
    Complimenti per li scatti comunque! :)

    RispondiElimina
  11. Questi cimiteri son pieni di armonia
    e silenzio, completamente immersi nella natura, mettono meno angoscia. Mi piacciono...e puoi tranquillamente stare seduta a pregare nella tranquillità della Natura.

    RispondiElimina
  12. foto e posti bellissimi!
    Vale veramente la pena farci una scappata quest'estate.

    complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ecco la mia idea di cimitero.. pulita, semplice e umile, come la morte stessa!
    Bella l'idea delle sedie, a volte è bello potersi fermare un momento... Bellissima come sempre!!
    :-)

    RispondiElimina
  14. Pace e tranquillità in un cimitero: è la concezione della morte che dovremmo adottare anche qui. Bellissime le foto :-)

    RispondiElimina
  15. Io AMO gli scoiattoli! Il primo scatto mi ha sciolta :) Che bello poi il cimitero nel bosco, sembra che, una volta finita la nostra vita terrena, si possa continuare a vivere nella Natura.

    RispondiElimina
  16. Grazie per tutti i vostri commenti ;) avete ben colto il significato del post!Che bravi followers che ho :D

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *