La strada da Alghero a Villanova Monteleone

sabato, novembre 25, 2017


"Cosa si fa di solito per strada? Si sogna. [...] 
E' uno dei luoghi più meditativi della nostra epoca, è il nostro santuario moderno, la Strada."
Louis-Ferdinand Céline




Spesso qua in Sardegna, pur essendo la meta finale importante, anche la strada percorsa per raggiungerla ha il suo perché. "Perché, perché?" chiederete voi. Per la bellezza dei paesaggi che accompagnano le nostre strade. Distese incontaminate dove la natura domina gli spazi e li riempie di silenzi e colori. Sono i luoghi ideali da esplorare se siete asociali e gli esseri umani, dopo un po', iniziano a crearvi fastidi per il semplice fatto di produrre entropia (un processo che crea caos e sconvolge l'ordine delle cose, per farla semplice).


Questa strada panoramica vi condurrà dalla città di Alghero a Villanova Monteleone, un paese situato a quasi 600 metri di altezza ma da cui il mare è raggiungibile in poco tempo. L'inizio della salita mostra lo scenario marino che a poco a poco diventa sempre più ampio, regalando panoramiche che abbracciano una vasta porzione di territorio. Dopodiché la strada inizia a snodarsi tra vasti campi per poi passare in mezzo a numerosi boschi. Ad un certo punto si potrà proseguire verso il paese o riscendere verso il mare in direzione Bosa ricongiungendosi alla litonerea che collega questa città ad Alghero.Seguite le indicazioni.


Immancabile anche lungo questa via, la presenza di una vecchia casa Cantoniera. Lungo le strade sarde ne potrete osservare moltissime. Questa ritratta in foto è disabitata ed usata come magazzino. Contiene materiale per la manutenzione delle strade e sicuramente fantasmi. Be careful!

You Might Also Like

1 comments

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *