Monteleone Rocca Doria, Sardegna

giovedì, settembre 22, 2016


"Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà."
(Fabrizio Caramagna)




In Sardegna esistono luoghi che nemmeno gli isolani spesso conoscono. Quei classici paesini di cui ogni tanto senti parlare ma non hai mai visitato. Non lontano da Alghero troviamo un piccolo paese, Monteleone Rocca Doria, abitato da un centinaio di persone. Un piccolo luogo di pace arroccato su un colle di tufo calcareo che si innalza fino a 400 metri. Ed è proprio la sua cava di tufo, a due minuti dal centro abitato, che ha attirato la mia attenzione. Innanzitutto, perché visivamente è un luogo suggestivo e da quassù, si può ammirare una splendida vista sul lago Temo. Inoltre, la falesia presente è il luogo ideale per chi ama l'arrampicata sportiva. Sono stata qua in una calda giornata di ottobre dell'anno scorso e il sole faceva letteralmente brillare questa parete bianca. 


Se vi trovate ad Alghero per esempio, e volete fare una gita fuori porta, questa località è abbastanza vicina per essere visitata in un pomeriggio. Perfetta meta per le pigre domeniche autunnali al posto del divano o della passeggiata al centro commerciale. Riscoprire i piccoli paesi e le loro bellezze naturali, è un ottimo modo per godersi il sole e l'aria aperta e svolgere attività piacevoli a costo zero, eccetto quello della benzina ovviamente. Io preferisco qualche ora di pacifica solitudine circondata solo dai compagni di viaggio che vedere tante persone annoiate a guardare le vetrine dei negozi. Questione di scelte. E voi? 

Amate questo tipo di attività alla scoperta del territorio o preferite le domeniche oziose?


You Might Also Like

6 comments

  1. Quando il tempo lo permette meglio la scoperta del territorio :)

    RispondiElimina
  2. che posto particolare! Gite domenicali tutta la vita. Il divano poi, lasciamolo all'inverno quando è freddo e piove.

    M.

    RispondiElimina
  3. Esplorazioni tutta la vita! Quando vedo i centri commerciali della mia città pieni di macchine la domenica pomeriggio mi chiedo sempre "Possibile che sia quello il solo orizzonte che avete per la testa?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso la stessa cosa! Io ci vado solo ogni morte di papa quando ho proprio bisogno di qualcosa! Ciao Ele**

      Elimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *