Immergersi nel verde e nel blu

venerdì, agosto 26, 2016


"Le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso."
Yukio Mishima, Confessioni di una maschera, 1949


 
Ponta de São Lourenço, gennaio 2016

Scompigliata. La vita a volte è così. I capelli che schiaffeggiano il viso, la fatica della salita, la luce del sole accecante. Strano ritrovarsi sui monti per una che arriva dal mare. Ho ancora la salsedine addosso e il profumo dell'oceano che mi riempie i polmoni. Il nostro catamarano, partito dalla Francia, è finalmente giunto in questo paradiso verde chiamato Isola di Madeira. Attracchiamo in una Marina isolata, fuori città, circondata da ripide scogliere. Siamo in un punto dell'isola in cui l'acqua lambisce le falesie e dà vita a una riserva naturale unica. Una penisola protesa sul mare che attraverso un percorso di otto chilometri sale e scende in un dislivello che raggiunge i 350 metri. Sono stata tante volte in alta montagna, laddove l'aria diventa fresca e pare toccare le nuvole. Da queste scogliere si può respirare l'ebbrezza dell'altitudine e sentirsi in una posizione privilegiata tra mare e cielo. Il desiderio di sorseggiare quest'aria fresca e salata, accompagna ogni mio passo. Cammino attraverso scenari meravigliosi che salgono rapidamente e poi riscendono e non annoiano mai perché il paesaggio è maestoso, ampio e ricco di bellezze da ammirare. Ogni tanto incontro qualcuno. Lo saluto e lo sguardo non mente. Sembra esprimere soddisfazione. Gli escursionisti sanno bene che scambiarsi un "Ciao" in varie lingue equivale a dire, "Anche tu qui? Immerso in questo luogo meraviglioso?". Una sorta di compiacimento universale che si perpetua da decenni. Non importa quale sia la tua età o la tua provenienza. Se anche tu stai percorrendo un sentiero naturale, entri automaticamente nel fantastico club di coloro che per qualche ora si isolano dalla civiltà. Ti meriti quindi un sorriso, una parola o una battuta, per alleviare le tue fatiche durante la camminata rigenerante. Quando arrivo alla fine della penisola, dopo una faticosissima salita, non posso che gioire. Mi sento lontano da tutto, circondata dal verde dei prati, dal blu del mare e dalle tonalità di marrone della roccia. La natura mi avvolge completamente. Il mio desiderio di muovere le gambe dopo tanti giorni sulla barca ha trovato sfogo in questo braccio di terra proteso verso il mare. 
 
Dopo settimane di navigazione, a ogni passo ho baciato la Terra con i miei piedi, riappropriandomi di essa come fosse un dono.



"E’ necessaro infrangere la struttura granitica 
dell’abitudine anche solo per riuscire ad ascoltare."
D. DeLillo




You Might Also Like

7 comments

  1. non la pensavo così selvaggia madeira! e che belle montagne!! grazie per le foto!! buon weekend, ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, Madeira è bellissima e ricca di natura selvaggia. Ti piacerebbe :)

      Elimina
  2. Ho scoperto le bellezze di questa isola mentre facevo ricerche per un articolo per una rivista e sono rimasta incantata. Ma sai, erano le descrizioni di riviste di viaggi, quelle in cui tutto appare perfetto. Invece questo tuo post mi conferma la bellezza di questo luogo e la mia curiosità è cresciuta. Bellissime foto, come sempre. Spero un giorno di fare trekking lì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sapevo bene cosa aspettarmi. Una meraviglia. C'è così tanto da vedere. Posti naturali magnifici e selvaggi. Nei pressi delle città è parecchio edificato, ma se esci un po' fuori, wow, tutto torna selvaggio. Io vorrei tornarci perché mi mancano ancora molti posti. Grazie Eliana :)

      Elimina
  3. Ma che sorpresa! Non la immaginavo così, e adesso sono ancora più curiosa di andarci... magari in barca, come hai fatto tu! che bellissimo viaggio :)

    RispondiElimina
  4. Isola verdissima e bellissima :) grazie mille! Ti auguro di poterla ammirare con i tuoi occhi ^-^

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *