Baunei, l'altopiano del Golgo ✿ Baunei, the Golgo plateau
martedì, luglio 28, 2015
"Ho bisogno di solitudine. Ho bisogno di spazio. Ho bisogno di aria.
Ho bisogno di campi vuoti intorno a me;
e le mie gambe martellante lungo le strade; e dormire; e esistenza animale. "
Virginia Woolf, Il diario di Virginia Woolf
“I need solitude. I need space. I need air. I need the empty fields round me;
and my legs pounding along roads; and sleep; and animal existence.”
Virginia Woolf, The Diary of Virginia Woolf
Aspettare il calare della sera dall'altopiano del Golgo è un piacere infinito per chi ama la natura. Da quassù si può osservare la vita che piano piano tramonta versa il buio. I colori del tramonto esplodono per diventare gradualmente sempre più cupi. La foschia di un temporale fugace avvolge i monti in un abbraccio velato e rende l'atmosfera delicata e silenziosa come quella di un quadro. Nessun suono disturba questo spettacolo. Tutto segue i ritmi della natura nella pace più assoluta. Al di sotto di noi Baunei, piccolo e caratteristico paese dell'Ogliastra, una zona della Sardegna che gode d'una ricchezza inestimabile. Qua, i monti, il mare, le rocce e i boschi conservano quello spirito primordiale che in altri luoghi si è ormai perso. Se chiudi gli occhi, puoi provare le stesse emozioni di un animale selvaggio nel suo habitat prediletto. Ciò che rende un uomo fortunato è senza dubbio la possibilità di illuminare gli occhi giornalmente con tutto questo. Ritrovare il suo spirito libero, farlo vibrare insieme al vento per qualche minuto al giorno, illuminare i propri occhi di bellezza e sentirsi rigenerato.
L'altopiano del Golgo è facilmente raggiungibile a partire da Baunei. Ci troviamo nel sud-est dell'isola. Dal paese si sale sempre più in su percorrendo svariati tornanti che aprono la vista a panorami meravigliosi. Basta seguire le indicazioni per ritrovarsi in cima a questa vallata basaltica di immenso valore naturalistico.
The plateau of Golgo is easily reached from Baunei. We are in the south-east of the island. From the town, you must rise higher up along several bends that open the view to wonderful landscapes. Just follow the signs to find yourself on top of this basalt valley with her immense natural value.
"L'incanto della natura, il mistero affascinante che l'avvolge..."
Romano Battaglia
"The magic of nature, the fascinating mystery that envelops..."
Romano Battaglia
10 comments
Bellissime foto complimenti, danno la sensazione che star li ti faccia esser parte di tutto quello che vedi e senti intorno a te. Quei colori e la nebbia danno un senso di silenzio... quasi come se tutto fosse addormentato o silenzioso per farti sentire meglio quello che ti offre.
RispondiElimina^-^ grazius
EliminaFavoloso il tuo racconto e bellissime foto :-)!
RispondiEliminaGrazie mille :)
EliminaVirginia Woolf e lo splendore di questi paesaggi in un unico post sono eccezionali :D
RispondiEliminaThanks ^-^
EliminaQuesto posto è magico... ogni volta che ci vado rimango senza parole. E non può passare anno senza che io ci vada. Ha qualcosa di primordiale, di arcaico e nello stesso tempo sa di casa.
RispondiEliminaPer me la Sardegna è tutta bella, ma il mio cuore batte in Ogliastra!
Concordo in tutto :) io ci vado ogni volta che posso, adoro questa zona della mia isola :)
EliminaAspettare il calare della sera dall'alto... ecco un'esperienza che prima o poi voglio fare!
RispondiElimina*
EliminaOgni commento è un raggio di sole.