La cascata di Capo Nieddu ✿ The waterfall of Capo Nieddu

mercoledì, febbraio 26, 2014



"Il mare che è contemporaneamente prigione ma anche corridoio verso la libertà."
Marcello Fois, In Sardegna non c'è il mare.

"The sea is at the same time prison but also a way toward freedom." 
Marcello Fois, In Sardinia there is no sea.




A volte si va in capo al mondo per ammirare luoghi fantastici e non ci si rende conto che dietro casa, ci sono paesaggi che non hanno nulla da invidiare a quelli situati a migliaia di chilometri da dove viviamo. Questa cascata si trova in Provincia di Oristano e in questo periodo, date le continue piogge ha una portata d'acqua abbondante che ne fa risaltare la bellezza. Arrivare qua non è semplice: non tanto per la presenza di un tragitto impervio, ma proprio per la difficoltà a localizzare il posto. Per raggiungerla infatti, dovrete passare attraverso un campo privato situato nella zona e quindi, il primo step, è trovare questo campo tra i tanti presenti. Una volta trovato (su Internet ci sono varie indicazioni e credo che avere google Maps a portata di mano sia importante per capire quali stradine seguire data la mancanza di cartelli stradali e l'inutilità del navigatore), il percorso è molto semplice e suggestivo. Le scogliere basaltiche presenti sono meravigliose e la cascata si tuffa in mare con un salto di ben quaranta metri. Il tutto è immerso nella tipica macchia Mediterranea sarda che in questo periodo dell'anno presenta un bel colore verde!

Consigliato a chi ama le passeggiate in mezzo alla natura e il senso di libertà dovuto alle altezze!

Sometimes you go to the end of the world to admire fantastic sites and you do not realize that behind your house, there are landscapes that have nothing to envy to those located thousands of miles from where we live. This waterfall is located in the Province of Oristano and in this period, due to the continuous rains, the abundant flow of water brings out its beauty. Getting here is not easy, not because of the presence of a rough path, but because of the difficulty in locating the place. To reach it, you'll go through a private field located in the area and therefore, the first step is to find this field among the many present. Once you find (on the web there are various indications and I think that google maps is important to understand which roads to follow due to the lack of road signs), the path is very simple and suggestive. The basalt cliffs are wonderful and the waterfall plunges into the sea with a jump of forty meters. The whole is surrounded by the typical Mediterranean vegetation which has a nice green color in this period of the year!

Recommended for those who enjoy walking in the midst of nature and the sense of freedom due to the heights!


You Might Also Like

24 comments

  1. hai proprio ragione, le cose più belle ce le abbiamo proprio dietro l angolo :)

    RispondiElimina
  2. Queste foto mostrano che la Sardegna non è solo spiagge ma ha anche delle bellissime coste alte a strapiombo sul mare, oltre ovviamente alla cascata che si riversa direttamente sul mare che è la vera protagonista. Grazie per averci mostrato anche questo particolare della nostra bellissima isola :).

    RispondiElimina
  3. Bellissima! Io adoro i paesaggi con le cascate :)

    RispondiElimina
  4. io lo dico sempre! Dietro casa abbiamo posti meravigliosi che non hanno nulla da invidiare alle mete lontane così blasonate. E cavolo… stiamo parlando della Sardegna! :D
    Te l'ho già detto che adoro i tuoi post?

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima :) è da tempo che non ci sentiamo, ti faccio le congratulazioni per le foto che posti sempre su Facebook ci fanno sognare. Il tuo stile tra reale e il surreale ci fa viaggiare. Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi mi capite sempre ^-^
      Grazie a voi per i complimenti; ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  6. è da togliere il fiato! e, davvero, sembra una fuga verso la libertà. passare di qui è sempre un po' come sognare.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa cascata: tu sei la promotrice ideale della Sardegna, sappilo! ;)

    RispondiElimina
  8. posto stupendo, da togliere il fiato!! hai ragione, solo che spesso in Italia non sappiamo valorizzare le bellezze che abbiamo e spesso pensiamo che l'erba del vicino sia sempre la più verde!!

    un bacione
    sabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!!
      Grazie mille per essere passata di qua :) a presto!

      Elimina
  9. Posso solo dire Wowwwwwwwwwww! Quella cascata deve essere mia! :)))

    RispondiElimina
  10. senti, ma secondo te a fine giugno ci sarà ancora acqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm....secondo me, no!
      Mi hanno detto che era da molto che non si vedevano così cariche d'acqua! Pensa che aveva piovuto tre settimane di seguito; quest'inverno è stato meno freddo ma molto piovoso qua in Sardegna! Di solito a giugno inizia ad essere molto caldo, quindi a meno che il clima nn sia molto piovoso a sorpresa, non credo :(

      Elimina
  11. Peccato! Non ho molta fortuna con le cascate in effetti :( Ma terrò il tuo post in serbo per quando ricapitero' in inverno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A gennaio ho visto un'altra cascata bellissima nei pressi di Ulassai (a sud-est) e quella invece non era per niente carica :) non si può sempre essere fortunati :P

      Elimina
  12. Pretty nice post. I ssimply stumbled upon yoour blog and wanted to mention that I've truly loved
    browsing your weblog posts. In any case I will be suscribing for your rsss feed and I hope you write again very soon!

    my pge Gaming Updates

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *