Running up that hill

mercoledì, ottobre 24, 2012


Prendendo spunto dal titolo di una bellissima canzone di Kate Bush, scrivo questo post dedicato ai Monti Pisani, in cui ho passato una piacevole domenica pomeriggio. Tre giorni fa ho deciso di fare un'escursione attraverso il Passo di Dante, antica via di collegamento tra San Giuliano Terme (Pisa) e Santa Maria del Giudice (Lucca). Il nome deriva dal fatto che lo stesso Dante cita questo posto nella Divina Commedia e per questo all'apice del monte troverete un busto a lui dedicato. Si tratta di un percorso facile per passare la domenica in modo alternativo. Da su si gode una bella vista: da un lato la Provincia di Pisa, dall'altro quella di Lucca. Per le informazioni tecniche sul percorso da fare andate qua. 



Taking a cue from the title of a beautiful song by Kate Bush, I am writing this post dedicated to the Mounts of Pisa, where I spent a pleasant Sunday afternoon. Three days ago I decided to take a walk through the "Passo di Dante" (Pass of Dante), an ancient route between San Giuliano Terme (Pisa) and Santa Maria del Giudice (Lucca). The name comes from the fact that Dante himself mentions this place in the Divine Comedy and in the peak of this mountain there is a bust in his honor. This is an easy route to spend Sunday in an alternative way. From the top, you can enjoy a nice view: on a side, the Province of Pisa, on the other that of Lucca. For technical information about the route you can go here.






Premesso che le temperature erano quasi estive e quindi il caldo si è fatto parecchio sentire, devo dire che l'autunno non è ancora arrivato perché il verde domina incontrastato e non vi è alcuna traccia di foglie secche. E' un autunno atipico ma almeno si possono fare ancora delle piacevoli passeggiate all'aria aperta. Ecco una carrelata di foto.


Given that the temperatures were almost summer and the weather was very hot, I have to say that autumn has not arrived yet because the green dominates and there is no trace of dry leaves. It's an atypical autumn but at least, you can still enjoy walking outdoors. Here, a tracking shot of photos.




"If I only could be running up that hill...
w
ith no problems...
If I only could, I'd be running up that hill. 
If I only could, I'd be running up that hill." 

Kate Bush_Running up that hill




You Might Also Like

23 comments

  1. AH CREEPY SPIDER! :) I like their delicate webs on the flowers, though.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love the webs on the flowers too :) but spiders less :P Especially if they are running over me :D

      Elimina
  2. "I'm coming back to his side to put it right
    I'm coming home to wuthering, wuthering
    Wuthering Heights " bellissimo il riferimento su kate bush ;) le prime 4 foto nonostante non vi siano colori autunnali, sembrano introdurci in questa stagione caldo/fredda ;) complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anche quella canzone :D E tra l'altro potevo usare anche quella come titolo :D a Kate Bush piacciono le cime!! E a me piace lei :D
      Grazie mille :)

      Elimina
  3. Dev'essere proprio un bel posticino!

    RispondiElimina
  4. Si tratta del monte "per che i Pisan veder Lucca non puonno" nel racconto del Conte Ugolino. Per l'esattezza. :-) (Che secchiona!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auhuhauhauh ma sei super secchiona :D

      Elimina
    2. :-D
      NO, c'è il trucco: cercai quel passo una volta che volevo mandare una cartolina a mio padre da quei lidi... ricordavo che ne parlava il conte Ugolino, tutto qui. Il verso esatto mi è rimasto in testa da quella volta.

      Elimina
    3. SE sei stata sotto Caprona, avrai anche potuto ammirare la rocca di cui si parla sempre in quel canto, dove si svolse la battaglia tra pisani e fiorentini, che costò al Conte la disgrazia politica, perchè fu tradito dai suoi avversari. Ora è in rovina... ma suggestiva!

      Elimina
  5. Frammenti di natura.. Sembra davvero incredibile che sia autunno inoltrato! Foto bellissime. Mi è piaciuta tantissimo la terza, quasi un quadro.. Un po' meno quella del ragno..ahime! Sono aracnofobica :D
    Una tua piccola ammiratrice e fotografa in erba attende di sapere cosa pensi del suo ultimo lavoro ;) Ti aspettiamo sul blog quando hai un momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      a me piace guardare i ragni, mi affascinano un sacco, come la maggior parte degli insetti. Certi fanno davvero ribrezzo ma comunque sono talmente brutti che osservarli bene mi piace per studiarne i dettagli.
      :)

      Elimina
  6. A parte il ragno [sono arcnofoba!] mi piacciono tutte queste meravigliose foto.
    Passo sempre di qui anche se non commento spesso, ma ti leggo puntualmente.
    Passo di qui per augurarti un felice buon fine settimana

    Un abbraccio...


    mi perdo guardando il cielo d'Africa, grazie a te <3

    RispondiElimina
  7. Mi sa che ora è arrivato l'autunno anche lì, vero?
    Mi piace molto la sesta foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si..è arrivato alla grande! Sia in Toscana che in Sardegna :)

      Elimina
  8. Ciao ti invito ufficialmente alla II^ edizione di LeggiAmo http://lalocandadeilibri.blogspot.it/2012/11/leggiamo-2013-ii-edizione.html

    Buon proseguimento!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *