Easter: focus on traditions

sabato, aprile 07, 2012



Quest'anno per il primo anno ho voluto seguire più da vicino le tradizioni della settimana Santa che avvengono nella mia città, Alghero. Mi sono accorta che nonostante io abiti qua da una vita non conoscevo bene gli eventi che caratterizzano questa settimana. Questi riti sono suggestivi anche per chi non è religioso; io per esempio, adoro i lampioni decorati di rosso. Quando la notte cala sembrano delle lanterne e creano un'atmosfera soffusa con la loro luce tenue, come quella delle candele. Li vedete nella prima foto.
Nelle altre foto invece, ho voluto riassumere alcuni momenti della processione avvenuta ieri notte, ovvero la processione del Venerdì Santo. Dopo la cerimonia del Desclavament, in cui quattro uomini (baroni) depongono Cristo dalla croce e lo ripongono in una bara decorata detta bressol, ha inizio la lunga processione per le vie del centro. Le donne sfilano con abiti scuri e lanterne rosse intonando antiche liturgie religiose in italiano e catalano e accompagnano il bressol in cui si trova il corpo di Cristo e la Madonna addolorata. Ieri notte c'era anche un bel coro di cantores sardi e poi dei personaggi che adoro, gli incappucciati. Mi ispira moltissimo il loro costume; li vedete nella terza foto. Io credo che a prescindere dal grado di fede, questi riti sono sempre molto interessanti e sopratutto sono importanti perché si tramandano da tantissimi anni; c'erano molti turisti ieri che seguivano con interesse. Io stessa non sono la regina della Cristianità ma ho seguito gran parte della processione. Quindi: buone feste a tutti!!

This year for the first year I wanted to follow more closely the traditions of the Holy Week in my city, Alghero. I realized that although I lived most of my life here I did not know very well the events that mark this week. These rituals are interesting even for those who are not religious; me, for instance, I love the decorations of my city characterized by red lanterns. When night falls, they look like ancient lanterns and they create an atmosphere suffused with their soft light, like candles. You see them in the first and second photo.
In the other pictures I wanted to summarize some moments of the procession which took place last night: the Good Friday procession. After the ceremony, called Desclavament, in which four men (barons) lay Christ from the cross and place them in a coffin decorated, called bressol, begins the long procession through the streets of the downtown. Women paraded with dark suits and red lanterns, singing ancient religious liturgies in Italian and Catalan, and they accompany the bressol where the body of Christ lies and Our Lady of Sorrows. Last night there was a chorus of Sardinian singers, called cantors, and then there were some characters that I love, the hooded. They inspire me a lot with their costumes; you see them in the third photo. I believe that regardless of the degree of faith, these rituals are always very interesting and they are important because they are handed down for many years; there were many tourists who followed the rite with interest yesterday. I am not  the queen of Christianity but I followed most of the procession. For this reason: happy holidays to all, religious or not!

You Might Also Like

9 comments

  1. Anche a me piace tantissima questa processione! In passato l'ho anche "seguita" con il farol, è sempre molto emozionante!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto anche a me..c'è una bella atmosfera in città...e poi mi piacciono i canti in lingua :)

      Elimina
  2. Le tradizioni sono quei dettagli così vicini alle nostre radici che non possiamo non prenderne parte e venirne rapiti.
    Ti auguro una lieta e felice Pasqua a te e a chi ami.

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto queste usanze. Serena Pasqua anche a te, cara Vale!

    RispondiElimina
  4. un meraviglioso post dedicato alle bellissime usanze della Settimana Santa!
    bravissima...
    un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. anche io ho dedicato un post alle tradizioni della settimana santa! E' un dovere portarle avanti!!

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste immagini :-) Complimenti e grazie per aver apprezzato la rubrica della collega Franca Molinaro :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *