Me in Africa?Oh yes!

mercoledì, agosto 10, 2011


Tramonto nella Riserva di Mwabvi
Sunset on Mwabvi Reserve



Come sono giunta in Africa? Attraverso una borsa di studio!
Era una noiosa giornata d'inverno e stavo navigando nel sito dell' Università, quando ad un tratto leggo: "Bando per borse di studio per tesi di laurea su temi di cooperazione internazionale". 

How did I go to Africa? Thanks to a grant of my university!
It was a boring day of winter, I was surfing on the web site of my University and I found this: "Announcement for a grant for people who want to write tesis on international cooperation topics".

Base della Riserva: Chipembere
Base of Mwabvi Reserve: Chipembere



Non potevo chiedere di meglio. La mia mente ha iniziato a viaggiare tra Africa, America Latina (Perù, Cile, e foresta amazzonica); il richiamo più forte è arrivato da laggiù, un piccolo stato sperduto nel profondo sud e dal nome che risuonava nuovo per me: Malawi. Fu amore a prima vista. 

I can't ask better than this. My mind started to travel around Africa,  South America (Perù, Chile and cloud forest); finally, the strongest call was from over there, a little country from south Africa and with a new name for me: Malawi. It was love at first sight.

Chipembere

Fu molto difficile organizzare il viaggio; per poter avere la borsa dovevo preparare un prospetto di ogni singola spesa e dovevo presentare un progetto che fosse interessante dal punto di vista della ricerca. Così scelsi la Riserva di Mwabvi, un piccolo paradiso nella punta sud del paese, al confine col Mozambico. 

It was very difficult to organize this travel; I had to prepare a detailed statement of expenses and I had to write an interesting project of research. So, I chose the Reserve of Mwabvi, located in the extreme south of the country, on the borderline with Mozambique.

Dormitorio dei volontari
Dormitory for volunteers


Ho preparato il progetto e il prospetto di spese e... ho vinto la borsa di studio!!!Ero così felice!

I prepared the project and the statement of expenses and... I won the grant!!!I was so happy!


E così mi sono ritrovata su un aereo diretto in Africa. A 24 anni stavo andando da sola dall' altra parte del mondo. Per me era fantastico!!!

In this way I found myself on a airplane to Africa. I was 24 and I was going to the other side of the world. It was fantastic!!!


Ho avuto pertanto la bellissima opportunità di conoscere e vivere in prima persona il lavoro del Progetto Paw (Project African Wilderness). Ad accogliermi alla base di Chipembere, ho trovato la famiglia Kerr, composta da: Barry, esperto di conservazione del territorio, Adele che si occupa della parte riguardante il marketing e le loro figlie Courtney e Kristen. 

I had the wonderful opportunity to know and live in 1st person the work of the Paw Project (Project African Wilderness). The Kerr's family gave me a warm welcome. It was composed by: Barry, expert in conservation of the land, Adele expert in marketing and their beautiful daughters Courtney and Kristen. 

Orfanotrofio della Riserva
Orphanage of the Reserve

Questo luogo si raggiunge solo con il fuoristrada, percorrendo sentieri sterrati in mezzo alla vegetazione selvaggia e attraverso sperduti villaggi dove i bambini euforici, mi salutavano capanna dopo capanna. La base è composta da poche costruzioni e un accogliente dormitorio per i volontari come me con circa quattordici comodi posti letto. 

This place can be reached only by off-road vehicles, driving dirt roads in the middle of the wild vegetation and throughremote villages where happy children said hello, hut after hut. The base was composed by few buildings and a nice dormitory with 14 beds for volunteer.


Mi trovavo distante anni luce dalla civilizzazione, dal caos assordante della modernità e da ogni cosa futile di cui sentiamo il bisogno incessante, ma di cui potremmo fare volentieri a meno. La bellezza di questo posto non è d'impatto immediato, né non ti sconvolge all'istante; è una bellezza differente, da contemplare adagio e senza fretta; ciò che mi ha affascinato della Riserva è stata l'opportunità di assaporare la quiete di uno spazio incontaminato e sapere che probabilmente tutto ciò è rimasto immutato nei secoli e ogni persona che vi giunge ha l'immensa fortuna di ammirarne l'essenza primordiale. La famiglia che risiede alla base è davvero ospitale e mi ha fatto sentire a casa in ogni momento. 


I was far from civilization, from the thundering chaos of modernity and from every frivolous thing of our occidental life. The beauty of this place is not immediate; it's a different beauty that you have to contemplate slowly and not in hurry. There are wild and unpolluted spaces and here everyone has the opportunity to admire the primordial essence. The family who live here is really kind and I felt like home.


[Continua ....]

You Might Also Like

23 comments

  1. Deve essere stata un'esperienza unica e formativa al massimo.

    Una vera esperienza di vita. Quanto piacerebbe anche a me. Ma credo di non avere o saper trovare il coraggio...

    RispondiElimina
  2. Sei una viaggiatrice..il coraggio lo hai di sicuro ...devi solo trovarlo ^-^ ne vale la pena!!

    RispondiElimina
  3. grande Vale...

    continua a farci sapere!

    RispondiElimina
  4. che dire?
    c'è poco da commentare...
    se non per invogliarti a continuare...

    RispondiElimina
  5. Beh Vale... a volte credo che ci voglia coraggio per affrontare un viaggio del genere, anche se sei un viaggiatore!!! In fondo il viaggiatore visita luoghi ed angoli del mondo con occhi da viaggiatore, ma il volontario prende questa esperienza come unica e più profonda. Ti ammiro per questo, ma tanto è solo un altro tassello che si aggiunge alla tua già profonda vita.
    Non vedo l'ora di vedere il continuo!!! :D

    RispondiElimina
  6. Mi picciono molto i racconti dei tuoi viaggi, perché non sono le "solite vacanze" che si vanno a fare con la famiglia e gli amici per Natale o per l'estate. I tuoi sono dei veri e propri "viaggi", di quelli che ti cambiano la vita, e ti lasciano nell'anima un segno profondo.
    Spero di poter fare anche io un giorno delle esperienze del genere, di fare del volontariato in questi posti, di conoscere quello che ancora non ho visto, la realtà che non ho ancora toccato, e che in qualche maniera restando qui, seduta davanti al mio pc, non posso capire fino in fondo.
    Brava Vale, continua sempre a viaggiare. :)

    RispondiElimina
  7. Concordo a pieno con Karma... altro che vacanze in villaggio alle Maldive... i tuoi viaggi sono veri e propri viaggi di vita! esperienze uniche e incredibili che segnano la tua esperienza e ti danno l'opportunità di ammirare luoghi che di solito una ragazza di 24 anni non ha sempre la possibilità di guardare... le foto sono pazzesche e in questo momento vorrei proprio avere il coraggio di fare una cosa del genere... non deve essere stato facile preparare quel progetto!!! vedi?? la tua volontà e determinazione ti portano ovunque in giro per il mondo... ce l'hai nel sangue!!! :) non so se avrò mai la possibilità di visitare luoghi incontaminati e spettacolari come quelli che caratterizzano l'Africa... per fortuna ci sei tu.. che ci fai assaggiare questo magnifico paese attraverso la tua voce!! grazie!!! continua così... ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Davide: hai ragione! ma anche se sembra tutto molto profondo, ciò che faccio lo faccio con molta leggerezza e spensieratezza :) è per questo che dico: non serve essere speciali, però concordo con te, le motivazioni uno le deve trovare dentro di sè per fare un viaggio simile e forse per alcuni ci vuole più tempo per trovarle :) grazie mille per le tue parole :)

    RispondiElimina
  9. Karma Police: te lo auguro Karma :) grazie per ciò che hai scritto, mi fa molto piacere :) in realtà io mi diverto tantissimo in questo tipo di viaggi proprio perchè so che non tutti vivranno una cosa del genere e per questo mi sento fortunata :)

    RispondiElimina
  10. Giulia: alle Maldive a fare i balli di gruppo con gli animatori? ahuuhauhau nooo...non fa per me!! meglio andare alla scoperta di cose assurdamente fuori dal comune! :) sei gentilissima con le tue parole! Ti ringrazio tanto e ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. bella dev'essere l'Africa ... o meglio quella parte di Africa, e bello e che tu possa aver avuto la possibilità di partecipare a un progetto del genere. Io non so quanto coraggio avrei avuto ad allontanarmi così tanto da casa ... :)

    RispondiElimina
  12. Ci credi se ti dico che ho cliccato su [continua..]? Ti sei fermata troooppo presto.. ancora ancora ancora peeeerfavore!!
    Ma che bella storia e che esperienza vero?!
    Attendo la continuazione!!

    RispondiElimina
  13. ...mi sono commossa leggendoti...penso che solo certi luoghi sappiano donare la quiete dell'Anima...come scrivi Tu ...siamo attorniati da cose futili...solo estraniandoci dai beni materiali riusciremo ad ascoltare l'Anima, che incessantemente ci parla...e noi, distratti , non riusciamo a sentirla...incantevoli scatti...queste esperienze arricchiscono Anima ed intelletto...molto abbiamo da imparare dalle popolazioni lontane dalla civiltà...il contatto con Madre Terra che abbiamo perduto con la cementificazione e lo sviluppo...un esperienza/viaggio consigliata...grazie per averla condivisa "Dreamy"...un raggio di Sole giunga a Te in energia e Luce..per un sereno inizio del giorno in gioia ed emozione..
    dandelìon

    RispondiElimina
  14. Mamma mia... che bella che deve essere l'Africa.... non vedo l'ora di leggere il prossimo racconto e di vedere le splendide foto.... ti consiglio di realizzare anche un foto libro per l'Africa.... hai un gusto fantastico!!!
    Buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che fossi andata anche in Africa. Brava per aver vinto la Borsa di Studio e per aver scelto un luogo come il Malawi.
    Mi piacciono moltissimo i due tramonti e la foto dei bimbi.
    Complimenti, cara Valentina!!!
    Buon Ferragosto

    RispondiElimina
  16. Francescast.84: si..mi è piaciuta tanto quella zona :) e devo dire che è stata un'ottima possibilità :)

    RispondiElimina
  17. Sara... .: auhauh sai che sapevo che qualcuno avrebbe cliccato li?in effetti mi sn fermata troppo presto..ma solo x il poco tempo a disposizione! A breve il resto della storia ^-^

    RispondiElimina
  18. dandelion67. grazie!!!che bellissimo pensiero *-*
    condivido ogni tua parola :)
    a presto!!

    RispondiElimina
  19. P & M: grazie grazie!per il momento avevo pubblicato il diario su Repubblica.it e sul sito dei Turisti per caso :) grazie mille!!

    RispondiElimina
  20. Erika: grazie mille!!!! :)
    Buon ferragosto anche a te :)

    RispondiElimina
  21. bello, anche io sono partita per il perù a 25 anni con la stessa spensieratezza. Visiterò il sito di questo progetto, può essere interessante anche per il mio lavoro di ora !!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *