Me in Africa?Oh yes! Part 2

sabato, agosto 13, 2011



Rieccomi! Come dicevo nello scorso post, sono andata in Africa per effettuare ricerche per la mia tesi di laurea e seguire da vicino, il progetto Paw (Project African Wilderness).

Here I am! As I told you in my last post, I went to Africa to perform researches for my thesis and to participate in 1st person to the Project African Wilderness.




Tra le attività che ho potuto osservare e documentare vi è quella di sostegno a favore degli orfani dei villaggi che circondano la riserva; il progetto Paw, infatti, non si esaurisce nella salvaguardia dell'ambiente, ma interviene anche a livello umanitario laddove ci siano bambini che a causa della perdita dei genitori si trovino in difficoltà. 

Among the activities I made in the Reserve, there is the support project in favor of the orphans of the villages surrounding the area; Paw Project, doesn't run out of steam in the safeguard of the nature, but It also operates on a humanitarian level, where there are children in difficulty because they have no parents.




L'aspetto educazionale e di sostegno alle popolazioni è molto importante al fine di proteggere il territorio; solo insegnando ad esse quali benefici si ricavino dalla conservazione del territorio in cui vivono, si può assicurare un futuro ai loro figli e una totale salvaguardia della preziosa flora e fauna locali. 

The educational aspect is important to protect the area; only if we teach to people the benefits related to the safeguard of the flora and the fauna, they can ensure a future to their sons and a real protection of the land.



Nella Riserva inoltre vi è un'area camping e lodges, in cui i visitatori possono sostare, nel pieno rispetto del territorio e contribuire pertanto a un possibile sviluppo eco-turistico della zona. 

In the Reserve there is a new camping area and some lodges where visitors can stay and respect the territory through a type of sustainable tourism.




Nella costruzione di queste aree è stato coinvolto personale locale, in modo da portare dei benefici non solo alle loro famiglie, ma anche ai membri dei loro villaggi, grazie alla diffusione del sapere che accumulano in questa esperienza di lavoro. 

In this area local people work with the team of the project, so that they can learn the job and they can spread their new knowledge to other people of their villages.




Grazie alle mie ricerche ho capito il meccanismo che sta alla base dell'organizzazione che porta avanti questo progetto e ho trovato tutto ciò molto utile al fine dei miei studi, poiché leggere le nozioni sui libri, è semplice e occupa poco tempo. 

Thanks to my researches I understood the mechanism of this project and I found it useful to know how the notions I read on the books, have an application on the real life.




Recarsi sul posto, osservando e documentando con attenzione queste attività, è un'esperienza che ti arricchisce e ti fa assaporare il vero profumo di questa terra e ogni singolo minuto che le hai dedicato. 

I'm happy because I have the opportunity to live a wonderful experience I savored the perfume of this land and every single minute I dedicated to her.




Ho lasciato Chipembere con molta tristezza ma felice allo stesso tempo, per l'enorme soddisfazione e arricchimento personale che quest' avventura mi ha lasciato dentro l' anima.

When I went away from Chipembere I was sad, but at the same time I was happy because I lived an experience of enrichment and this adventure let me fantastic feelings to my soul.




Per saperne di più sul progetto visitate il sito del Progetto Paw.

If you want to read more about it, visit the website of Paw Project.




Per la cronaca, la discussione della tesi è andata benissimo e mi sono guadagnata il voto più bello del mondo, che non è 110, ma 109 ;P 

For the record, the defence was good and my mark was 109/110 ;)




Queste foto sono state scattate in Zambia, in un parco naturale bellissimo. Spero che Mwabvi possa diventare cosi' un giorno e ripopolarsi di vita, come era un tempo.

These photos are taken in Zambia, in a nice park. I hope that Mwabvi can be like this in the future: full of animals and life.



You Might Also Like

29 comments

  1. voto meritatissimo, ma anche se avessi preso il minimo saresti stata comunque bravissima! che progetto importante, farne parte è un onore..
    x
    V.

    RispondiElimina
  2. Che foto meravigliose. complimenti x la tua esperienza meravigliosa, sono sicura che sia indimenticabile.

    RispondiElimina
  3. Il voto non conta diceva mia mamma quando frequentavo l'Università (il voto viene influenzato da tanti fattori: molto spesso i professori devono dare il 110 a chi vogliono loro) ciò che conta è quello che poi sei capace di fare nella vita e tu, grazie a questa esperienza in Africa, hai davvero imparato tanto soprattutto ad amare i non fortunati.....
    Sei veramente in gamba. Ti auguro ogni bene.
    Erika

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi questi animali, ma che caparbietà la tua! Brava. Un giorno anche io ci andrò. Per il momento mi accontento dei libri, anzi ti aspetto dopo ferragosto per una nuova Pausa Caffé tutta sull'Africa, in viaggio con un grand reporter. Ricorda: Cultura e Culture Blog.

    RispondiElimina
  5. hai ragione: senza educazione e sostegno delle popolazioni, le meraviglie che hai fotografato rischiano di venir spazzate via per sempre... speriamo solo che l'educazione non li renda troppo simili a noi, o sarà la fine comunque (a meno che per "noi" non si intendano persone eccezionali e intelligenti come te...) :D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissime fotografie, dell'africa ho visto ghana e madagascar ma ogni suo angolo penso sia ricco di vita a vedere, gli animali ma anche il modo di vivere delle persone, le diverse abitudini, é un continente diversissimo, lontano, sia culturalmente che politicamente, sia a livello sociale, un altro mondo veramente, ma é affascinante.Io la tesi di relazioni internazionali l'ho scritta sui problemi ambientali di Haiti legati al disboscamento e alle conseguenze economiche/politiche della mancata tutela ambientale dell'isola!

    RispondiElimina
  7. Che dire, queste foto sono strepitose e le tue parole mi hanno davvero affascinata,complimenti.

    RispondiElimina
  8. foto bellissime
    e un'esperienza che sono sicuro ricorderai in modo positivo per tutta la vita

    109? hahhahhahahah
    ma quei professori si sono laureati con il CEPU o che?
    evvabbuò

    lascia perdere, la tua caparbietà e la tua bravura ti porteranno lontano lo stesso

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il post e per le foto di questo fantastico posto. Ah, dimenticavo, congratulazioni anche per la tua discussione! :)

    RispondiElimina
  10. Non ho parole,..... non servolo parole per essere in pace con se stessi.. e tu lo sei
    Piero

    RispondiElimina
  11. vivi:hai ragione!Infatti ero cosi' contenta del mio lavoro che non mi interessava nulla di come sarebbe andata!alla fine il voto che ho ottenuto mi è andato più che bene!Non credevo neanche di arrivarci come punteggio :)

    RispondiElimina
  12. TheGirlwiththeSuitcase: grazie :) si, è stata un'esperienza fantastica :)

    RispondiElimina
  13. Erika: grazie!!davvero gentilissima :) già, lo penso anche io!Certo, io non arrivavo come punteggio a 110, il massimo, anche volendo, non avrebbero potuto darmelo, però sinceramente neanche mi importava. Ho visto cosi' tanti soggetti prendere 110, che non volevo far parte della categoria ahuhuahua

    RispondiElimina
  14. maria ianniciello: NON VEDO L'ORA DI LEGGERTI ALLORA :)

    RispondiElimina
  15. Zio Scriba: hai ragione!le persone che lavorano la sono davvero in gamba :) e per educazione non si intende cambiare i loro valori, ma insegnargli alcune cose manuali (tipo costruire capanne piu' solide, imparare a coltivare, riconoscere i vari animali e sapere quali sono a rischio di estinzione)che gli saranno utili per migliorare la propria vita :)

    RispondiElimina
  16. Daniela B: abbiamo molto in comune quindi :) cmq, l' Africa è cosi' grande che è quasi impossibile calcolare quante lingue si parlino e quante tradizioni e modi di vita la popolano! Mi piace per questo :)

    RispondiElimina
  17. Itsas: ahuhuahuah può darsi!
    Comunque grazie per le parole che hai scritto :)

    RispondiElimina
  18. Michele: quindi ti spettano 3 grazie: grazie, grazie, grazie :)

    RispondiElimina
  19. bocchigliero oltre...... : wow ^-^ che commento bellissimo :)

    RispondiElimina
  20. Queste foto sono davvero stupende!! Le hai fatte tu vero? Sei un'artista! E io sono sempre stata affascinata dall'Africa... spero di poterci andare anch'io un giorno!

    RispondiElimina
  21. Mi sa tanto che questa esperienza abbia segna indelebilmente la tua vita!!! ;)
    Beh il 109 alla fine passa in secondo piano dopo questo tuo viaggio!!! :D

    RispondiElimina
  22. Devo pensare a come commentare un post come questo. Perché raramente mi sono trovata di fronte una persona tanto ricca di cultura come te. Non solo per il fatto che sei una studentessa modello. Ma soprattutto perché tu hai imparato la vita semplicemente vivendola a fondo. Certe cose non si possono imparare solo sui libri. Alcune esperienze vanno affrontate di persona, vanno succhiate fino al midollo. E tu stai vivendo nel modo più bello possibile!!!! Devo farti i complimenti... non solo per le foto che sono di uno splendore unico, ma per tutto. Per la tua determinazione, la tua tenacia, la tua voglia di vivere, la passione che ci metti in tutto quello che fai e che trasmetti ai tuoi lettori!!! Questo viaggio ha segnato la tua vita, così come tutti quelli che hai fatto... Spero un giorno di avere anche io così tanto da poter raccontare ed emozionare chi mi legge come fai tu!!!!! BRAVISSIMA MEL!!

    RispondiElimina
  23. Alamuna: si, le ho fatte io :) te lo auguro vivamente di poterci andare :)

    RispondiElimina
  24. Davide: il 109 è un voto bellissimo, io lo adoro :D grazie davvero Davide :)

    RispondiElimina
  25. Giulia: ti dico solo che... è stato il più bel commento mai ricevuto *-* MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. MERAVIGLIOSE nel loro ambiente naturale :)

    RispondiElimina
  27. Complimenti per la tesi e per la laurea!
    Viaggio meritatissimo!

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *