Un'insolita Parigi Africana: Rue Dejan

sabato, ottobre 01, 2016


“Parigi è come un oceano. 
Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità”
Honoré de Balzac


Quando si pensa di conoscere perfettamente un luogo e tutto ciò che ha da offrire, spesso spuntano delle sorprese dal magico cilindro. Parigi è una città di cui sappiamo tanto. Ovunque nel web possiamo leggere articoli dedicati ai deliziosi angoli di questa metropoli. Quest'anno però, ho conosciuto un posto nuovo, complice il mio alloggio prenotato su Airbnb che si trovava proprio lì. Si tratta di un quartiere multietnico conosciuto come Goutte d'Or e situato non lontano dalla ben più famosa zona di Montmartre che ho raggiunto a piedi in venti minuti circa.

Ogni mattina, il colorato mercato di Rue Dejan, accoglie i suoi visitatori con profumi e sapori esotici. Passeggiando in queste strade troverete bancarelle colme di frutta e verdura, bazar, negozi tipici, ristoranti che propongono la cucina africana (come per esempio, quella senegalese). Durante la passeggiata, vi sembrerà di essere in una città non europea data la presenza predominante di etnie africane e attività correlate. Dopo tante notizie negative sulla mancata integrazione in Francia tra cittadini di varie nazionalità, questo quartiere sprigiona un poco di quell'aria positivamente multiculturale che a me piace tanto. Se volete visitare un luogo un po' diverso di Parigi e un po' fuori dai circuiti turistici, questa zona è un'ottima alternativa ai monumenti più noti. Inoltre, è molta vicina alla celebre Chiesa del Sacro Cuore, quindi potrebbe essere una zona ideale per trovare un alloggio  economico utile per spostarsi poi, in altre zone della città.  



Dove si trova il mercato di Rue Dejan?

Marché de Rue Dejean
Rue Dejean, 75018 Paris, Francia

Il mercato si svolge dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30/13:00.


La Metro di riferimento è Chateau Rouge. Non vi resta che immergervi in questa pacifica atmosfera parigina, un po' diversa dalla solita immagine della città ma comunque parte integrante di essa e cuore dell'incontro tra culture lontane tra loro ma in armoniosa convivenza.


"Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita."
Federico Fellini


You Might Also Like

2 comments

  1. Sono stata a Parigi tante volte e non avevo mai sentito nominare questo mercato! Ci devo andare assolutamente durante il prossimo viaggio.

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *