Welcome spring

lunedì, marzo 26, 2012





La primavera è arrivata, non solo sul calendario ma anche attorno a noi. La natura inizia a sbocciare e si colora di mille tinte; i germogli si trasformano in fiori, il verde delle piante si intensifica e il mare è ogni giorno più azzurro! Questo è il periodo dell'anno che preferisco in assoluto! Dopo un lungo e freddo inverno la vita riprende a scorrere tra i colori e la brezza tiepida riscaldata dal sole.


Spring is here, not only on the schedule but it is also all around us. Nature begins to bloom and it colors of a thousand tints; buds turn into flowers, plants intensifies their green colours and the sea is bluer each day! This is absolutely my favorite time of year! After a long cold winter, life starts to scroll through the colors and the warm breeze, warmed by the sun.




"La vita è arte. 

Bisogna lavorare duramente per viverla con semplicità e regalarle un significato"

Charles de Lint


Non può essere sempre primavera. La vita è come il ciclo stagionale della natura, a volte assopita come d'inverno, altre rigogliosa come in primavera. Si gettano i semi al vento e si attende la fioritura. Qualche seme trasportato dal vento cadrà lontano da noi, qualche altro invece pianterà le radici proprio dove ci troviamo regalandoci i suoi benefici. Qualche sforzo sarà ricompensato, qualche altro invece rimarrà deluso. Nessuna azione in ogni caso sarà inutile. Ogni gesto ed ogni passo ci porteranno proprio dove siamo ora. L'opera d'arte realizzata col nostro cammino sarà ricca di significato; i colori che abbiamo creato ci saranno utili per aggiungere un particolare ogni giorno e continuare a completarla lungo il corso della vita. Nessuno può farlo per noi; ognuno deve scegliere i propri colori e disporli secondo la propria idea. A volte sapremo esattamente dove mettere un determinato colore, altre ci lasceremo guidare dall' ispirazione, altre ancora avremo la sensazione che quel colore non si trovi nel posto giusto. Ogni nostra azione è volta al nostro miglioramento e al raggiungimento dell'equilibrio, passando per la vitalità estiva, il rinnovo autunnale, l'attesa invernale e la fioritura primaverile. Per poi riniziare di nuovo il percorso e rimettersi in moto secondo il ciclo delle stagioni. Il ciclo non si interrompe mai; ogni fase ha la sua importanza e non è possibile fermarsi. Il moto continua anche nei periodi più silenziosi affinché tutto fiorisca. Ogni giorno è importante per creare la strada verso cui vogliamo incamminarci.. piano piano seguendo il ritmo delle stagioni e della vita. 

We are not always in Spring. Life is like the seasonal cycle of nature, sometimes asleep as in winter, sometimes lush as in spring. You throw the seeds into the wind and wait for flowering. Some seeds transported by the wind will fall away from us, but some other will plant roots just where we are giving us their benefits. Some effort will be rewarded, but some other will be disappointed. No action will be useless anyway. Every gesture and every step will take us right here, where we are now. The work of art created by our journey will be full of meaning, the colors that we have created will be useful to add a detail each day and to continue in completing it over the course of life. Nobody can do it for us, everyone must choose their own colors and must arrange them according to his own idea. Sometimes we know exactly where to put a certain color, sometimes we choose it guided by inspiration, other times we will feel that color is not in the right place. Our single action is aimed at improving our balance and to improve our life, walking through the vitality of summer, the renewal of fall, the pending the winter and the spring flowering. And then we begins again the path following the cycle of the seasons. The cycle never stops, and each phase has its own importance and you can not stop. The motion continues even in the quietest periods so that all may flourish. Everyday is important to create our way .. slowly following the rhythm of the seasons and life.



Le foto sono scattate a Punta Giglio, monte nei pressi di Alghero.
These photos are taken in Punta Giglio, mountain near Alghero.

Felice Primavera! Happy Spring!

You Might Also Like

36 comments

  1. Mi piace molto l'ultima foto ma anche la penultima. Ed è sempre un piacere leggere i tuoi pensieri. Il ciclo non si interrompe mai... :)

    RispondiElimina
  2. Felice Primavera anche a te.
    M'incanto ammirando i tuoi luoghi.
    Buona rinascita!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che foto meravigliose! Certo che in un posto così tutto è una meraviglia!
    Buona primavera allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già..quando esce il sole e sei sul mare tutto è una meraviglia :)
      Buona primavera anche a te :)

      Elimina
  4. Ancora una volta mi trovo in sintonia con quello che scrivi. Nessuna delle nostre azioni sarà inutile. Noi siamo il risultato di tutto ciò che abbiamo fatto e vissuto fino ad ora :) Ciao Rose!

    RispondiElimina
  5. Bel reportage fotografico della tua splendida Sardegna. Che colori!!! Mi piacciono molto le tue considerazioni sulla Primavera. Felice nuova stagione, Vale!

    RispondiElimina
  6. Quel che scrivi è così vero, la cosa affascinante è che la consapevolezza che ogni azione contribuirà a costruire la nostra persona, ci carica di responsabilità e quando ce ne rendiamo conto stiamo ancora più attenti ad ogni istante per cercare di renderlo positivo, significativo, costruttivo..
    Da quando ho iniziato a fare yoga mi sono accorta che la mia consapevolezza è aumentata (e anche per questo la amo) ma anche che ci sono ancora troppi momenti che vivo inconsapevolmente e quindi non vivo al 100%..non so se mi spiego.. Vabbè, tutto questo per dire che le nostre azioni, i momenti che viviamo, l'esserne consapevoli e la responsabilità che sta nelle nostre mani sono tutti elementi collegati fra di loro e insieme sono la chiave per una vita serena e un pò più 'illuminata'. Auguro a tutte noi una buona Primavera portatrice di sempre maggior consapevolezza! (woah ci voleva tanto direte voi?hihi m'ingarbuglio facilmente con le parole...)
    E fantastiche le foto come sempre, ma lo sai che qua in Australia a un pezzo di costa così danno un nome e ne fanno un'attrazione turistica? Tipo 12 Apostoli (che poi sono rimasti in 6 o 7), bellissimo tratto di costa, niente da dire ma... non è altrettanto stupenda questa scogliera che ci mostri tu? Più giro il mondo, più mi rendo conto di quanto bello sia e più apprezzo allo stesso tempo (e vedo con occhi diversi) le bellezze di casa nostra. Ma come si dice, l'erba del vicino è sempre più verde....sembra più verde... sembra..
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse devo rivalutare lo yoga :D l'ultima volta che ho fatto yoga ero alle scuole superiori e mi sn addormentata :D uahhuahu doveva andare proprio così? :D

      Cmq hai ragione... bisogna rivalutare le bellezze di casa nostra, anche se io sn convinta da sempre che la Sardegna sia tra le isole più belle del mondo, per natura, mare, cultura e tradizioni :) ha un patrimonio ricchissimo di costumi, cibi, usanze, balli, musica :) e poi il paesaggio cosa ha da invidiare alle isole caraibiche? in certe zone è anche meglio perché al contrario di certe mete turistiche la Sardegna rimane ancora molto selvaggia :)qua si punta sopratutto sul nn farne un'attrazione turistica, ma sfruttare la potenzialità che il paesaggio ha già di per se! :)
      E poi quanti posti in Italia sn tra i migliori al mondo? Il nostro paese ha tutto: mare, fiumi, laghi, colline, pianure, montagne, deserto (il sud della Sardegna è famoso per questo), cibo, cultura, arte :D

      Elimina
  7. passo, respiro a pieni polmoni... e ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ringrazio te perché sei passato di qua a trovarmi :)

      Elimina
  8. Sono così belle... tolgono il fiato... e regalano gioia ed energia!

    Buona primavera anche a te!

    RispondiElimina
  9. Magnifiche foto...la citazione sulla vita è bellissima e la condivido appieno, un bacio!!Barbara

    RispondiElimina
  10. quello che scrivi è molto in sintonia con la visione buddista della vita, e le foto sono un contorno spettacolare. Ti ho lasciato una risposta su blogger, spero che tu riesca a commentare su wordpress. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      ho letto :) spero di riuscire a commentarti allora da ora in poi ;)

      Elimina
  11. Parole ed immagini che sento particolarmente vicine. I colori della natura, il sole che comincia a scaldare la pelle, le giornate sempre più luminose...Primavera dentro e fuori. Passare di qui mi dà sempre grande ispirazione. Grazie Mel :)

    RispondiElimina
  12. Tesoro sarebbe un peccato non leggere più queste tue riflessioni. Si leggono molte pagine virtuali, alcune le passi, perché il contenuto è scarno o non ti appaga, altre sono da leggere e ti aiutano a comprendere certi momenti, come il mio di questo momento. "Per poi riniziare di nuovo il percorso e rimettersi in moto secondo il ciclo delle stagioni" questa frase devo adottarla e regalarla a qualcuno. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Mi scappa una lacrimuccia ripensando ai quei posti fantastici..anche e sopratutto per merito dei tuoi scatti..semplicemente splendidi! ;)

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto!!!!!!!!!!!
    Iige

    RispondiElimina
  15. bellissime foto, come sempre...sembra di sentire il profumo del mare!!
    ti ho lasciato una sorpresina sul mio blog, spero ti faccia piacere :)
    http://ophelinhapequena.blogspot.com/2012/03/7-things-youll-hate-about-me.html

    beijinhos

    O.

    RispondiElimina
  16. Fai delle foto meravigliose!!!!Complimenti!
    La seconda ( quella con il fiore viola ) e l'ultima sono strepitose!

    RispondiElimina
  17. Arriva la primavera e io? Io mi becco un bel raffreddore!!! ma si può??? ufffffff :P bè sempre meglio star male col sole che con la pioggia... ;) splendidi scatti Mel... Come sempre!!!!!!!!!!! :) :)

    RispondiElimina
  18. Hi there,
    I love your wise words and beautiful photos! My husband and I are actually planning a trip to Italy this summer. Any recommendations?
    Brooke (from San Diego, California)

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *