La mia isola / My island

lunedì, agosto 29, 2011

Io adoro la mia isola!Sono arrivata in Sardegna diciotto anni fa direttamente dalla Liguria, la mia terra natale. Il mio sangue è misto quindi. Credo di amare allo stesso modo Liguria e Sardegna, perchè in entrambe le regioni c'è qualcosa che adoro. Della Liguria ne parlerò prossimamente; mentre la Sardegna è la terra che mi ha accolto da bambina e ancora mi ospita. Di questa terra mi piace la sua natura selvaggia, il mare che si infrange perennemente sulle sue coste e la separa dal resto del mondo. 

I love my island! I arrived here 18 years ago from Liguria, my home region. My blood is mixed. I believe that I like Liguria and Sardinia in the same manner, because both the region have something I love. I will tell you about Liguria in the future; Sardinia is the land which received me when I was child and She still hostes me. I adore her wild nature and the sea that breaks on her coasts and separate her from the whole world.


E' un luogo ricco di tradizioni, con un' identità culturale forte e difesa a spada tratta dai suoi abitanti. E' incredibile il senso di appartenenza che hanno i sardi nei confronti della loro isola. Io stessa mi accorgo che quando sono all' estero, nonostante la mia voglia di scoprire nuovi mondi, sento sempre una certa nostalgia nei confronti della Sardegna e cerco di evitare di guardarne le foto per non incrementarla. 

Sardinia is a place rich in traditions, with a strong cultural identity defended strenuously by her inhabitants. It's incredible the sense of belonging that sardinian people have towars their island. I myself I become aware of this when I'm abroad, although I love to discover new worlds, I'm homesick and I avoid to look at photos not to increase it.


La Sardegna è una terra ospitale. Si possono dire tante cose dei sardi, che sono silenziosi, poco estroversi, troppo chiusi nel loro mondo, ma portategli un ospite e sarà accolto in casa come un re, il suo piatto e il suo bicchiere non saranno mai vuoti e tutte le attenzioni saranno per lui. Questo pregio è ancora più forte al centro Sardegna, anche se a casa mia succede la stessa cosa e siamo sulla costa.

Sardinia is a hospitable country. You can say a lot of things about Sardinian people (they are quiet, not extroverted, closed in their own world, but you have to bring them a host and he will be treated as a king; his plate and his glass will be always full and every single care will be for him. This worth is stronger in the middle od the region but in my house is almost the same and I live in the coast.


I sardi hanno un' ironia molto fine e pungente che io adoro e che a volte solo noi capiamo. Io stessa mi accorgo di possederla. Mi ritrovo molto in alcuni tratti tipici: un carattere un pò introverso seppur allegro e la predisposizione ad osservare. 

Sardinian people have a subtle irony and sometimes we are the only people who can understand it. I have some peculiar traits: an introvert character even if cheerful and the attitudine to observe.


Queste foto sono scattate nella splendida Ogliastra (centro-est Sardegna) a Cala Fuili. Avete mai conosciuto dei sardi? 

These photos are taken in the wonderful Ogliastra (middle-east of Sardinia) in Cala Fuili. Have you ever met Sardinian people?



You Might Also Like

20 comments

  1. Woooooow....nice island and great pictures,
    the blue water is so lovely to swim.

    Thanks for this lovely posting.

    Ciao, Joop

    RispondiElimina
  2. ben ritrovata dopo un caldo agosto io sto riordinando idee e foto...non belle come queste naturalmente!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico posto, fantastiche foto e.. fantastica tu!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Gioia.. visto che non mi hai detto quando era il tuo compleanno e ho pensato di dedicarti qualcosa ora... se passi da me c'è un regalino per te...
    spero che ti piaccia!
    :-)

    RispondiElimina
  5. una delle mie più care amiche è sarda, cagliaritana.. ho avuto modo di conoscere la sua terra attraverso lei, ed è stata una sorpresa bellissima.
    x
    V.

    RispondiElimina
  6. Ma dai, sei ligure? :D Che storia!! Attendo di sapere di dove, roba che ci siamo pure conosciute XD

    Io ho un collega di origine sarda e un caro amico di Cagliari :)

    RispondiElimina
  7. certo che ho conosciuto dei sardi e ne sono fiero.
    La madrina del nostro terzo figlio ha i suoi natali là.
    Prima o poi vorrei tornarci, aver visto solo Capo Teulada col carroarmato è un po' limitativo.

    RispondiElimina
  8. Sono stata in Sardegna due volte ed ho conosciuto diversi sardi. Nel 2009 abbiamo mangiato con i pastori a Supramonte accompagnati da Martino, una guida di 35 anni, che mi aveva immediatamente colpita per l'amore per la propria terra e le sue radici.
    E poi ho conosciuto te, cara Valentina....
    Bellissima, Ogliastra!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Io purtroppo non sono sarda... ma vorrei tanto tanto esserlo!!! *__* perché amo la Sardegna... ci sono stata per anni in vacanza e me ne sono innamorata... pensa che il mio primo bacio l'ho dato in Sardegna!! *_________* quindi capirai che è un posto davvero speciale per me... Ho trascorso le vacanze più belle della mia vita in questo luogo incantevole... e porto nel cuore dei ricordi indimenticabili!!!! e poi vogliamo parlare del cibo??????????? non credo di aver mai mangiato così bene da altre parti... o forse sono io ad avere un debole per la cucina sarda!!! :Q_____ sbav!!!! Insomma... amo la tua terra!!! e il fatto di essere stata anche ad Alghero mi fa sentire più vicina a te... ^_^

    RispondiElimina
  10. Quando vedo e leggo i tuoi post, riesco ad essere là dove tu sei stata... rubando le ememozioni che trasmetti e il tuo entusiasmo incondizionato... la Sardegna è terra di storia, che si legge nelle rughe di una donna sarda o nel suo dialetto che è lingua.. Valentina grazie di condividere.. e Oltre
    Piero

    RispondiElimina
  11. Beh... sì: mi sono in battuta in qualcuno di loro...;)

    PS. Alghero però è un po' un discorso a parte, non trovi?

    RispondiElimina
  12. Joop Zand: thank you Joop :)

    Cirano. graziee e bentrovato!!E non ti sottovalutare fotograficamente ;)

    Sara: non ho parole x il tuo fantastico video *-*

    Insight: :) C'è MOLTISSIMO DA VEDERE!!!un giorno dovrei (dovrete) tornare :)
    Vivi: :) che bello!!!

    Nega Fink-Nottle: ehhhh al prossimo post lo rivelerò :D

    RispondiElimina
  13. Erika: bellissima esperienza la tua ^-^ grazie mille!!!

    Giulia: ora capisco perchè ami cosi' tanto la Sardegna :D auhauhuh cmq..il cibo è tra i più buoni d'Italia per via della varietà!Elencare tutte le specialità è quasi impossibile! Grazie x avermi lasciato questo pensiero *-*

    SuSter. risposto da te :)

    RispondiElimina
  14. bocchigliero oltre......: un complimento graditissimo *-* graziee!!!

    RispondiElimina
  15. La Sardegna è bellisima e anche gli amici Sardi :)

    RispondiElimina
  16. Che bella la Sardegna!! E nella wish list dei posti ancora da vedere. Intanto mi gusto le tue foto e sogno ad occhi aperti.. Anche i Friulani sono un po' come i Sardi sai? Come ti dicevo a Udine c'è un Circolo dei Sardi molto attivo. Ho partecipato ad alcuni loro incontri cultural-conviviali assieme a mio marito e mi sono sempre trovata benissimo :) Ah..il mare..mi manca già e sono appena tornata, anche se quello dove stavo io non era minimamente paragonabile a questo!

    RispondiElimina
  17. pOpale: oh yesssssss :)

    Cristina: ti aspetto allora :D

    RispondiElimina
  18. Vivi in luoghi incantati, davvero.

    RispondiElimina
  19. Andiamo in vacanza in Ogliastra da 5 anni, quest' anno non ci e' stato
    possibile e quando ho visto le tue foto di Cala Goloritze'...aiuto! La Sardegna a me, anche se non ci sono nata, manca moltissimo mio padre diceva che e' come l' Africa ti viene il mal di Sardegna! E' verissimo, io ci vado da trent' anni e ogni volta che torno la trovo più bella. Quest' anno che non sono potuta venire mi e' mancato tutto : i colori unici, le scogliere, il profumo che ti investe appena arrivi e la gentilezza dei sardi che dove andiamo noi e' meravigliosa. Un abbraccio a te dalla tua splendida terra!

    RispondiElimina
  20. Angela: grazie per essere passata da qua :) e sopratutto grazie per aver testimoniato l'amore x la mia terra :)

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *