Lettura / Reading

sabato, settembre 10, 2011


Quest' estate mi sono appassionata alla lettura. Sono sempre stata una pessima lettrice. Odiavo questo passatempo perchè non riuscivo mai a concentrarmi davvero su ciò che leggevo; ad ogni frase volavo con la fantasia e inevitabilmente finivo per abbandonare gran parte delle mie letture.

This summer I got completely hooked on reading. I always have been a very bad reader. I detested this hobby because I couldn’t focus my attention on what I read; during the reading, I flew with my imagination and for this reason I came to abandon the most part of the books.



Il problema forse era legato al fatto che durante il periodo scolastico  ero intrappolata in mille impegni: la scuola, lo "studio" ma sopratutto i miei allenamenti di nuoto sei volte a settimana con l'aggiunta delle gare durante certi weekends. Tutto questo toglieva tempo a qualsiasi altra cosa. Se poi aggiungo il fatto che la mia carriera agonistica è durata dodici lunghi anni, ecco perchè non ho mai toccato un libro di mia volontà durante la scuola.

Maybe the problem was linked to the fact that during the school period, I was trapped in a thousand and one things to do: school, “studying” but above all my swimming trainings six times a week with a lot of competitions on the weekends. All this commitments limited my time. Furthermore, my agonistic career lasted 12 years, a very long time, and this is why I didn’t read many books during school period.



Durante il periodo universitario invece gli esami mi toglievano qualsiasi ispirazione legata alla lettura. Facevo tour de force pazzeschi per dare gli esami in tempo (o meglio dire, per compensare i mesi di pigrizia, mi mettevo a studiare mille ore al giorno per dare esami imminenti). Da queste azioni da kamikaze, ne uscivo sempre stravolta; quindi la lettura era l'ultima delle mie priorità e preferivo recuperare le forze in altri modi.

During university time, exams took all my inspirations out. I was lazy and I studied thousand of hours a day to prepare oncoming exams to get back of the lost time due to my laziness. At the end of this “kamikaze period” I was so tired. So, reading was my last priority I preferred to gain forces in other ways.



Quest'estate invece ero più rilassata e con più tempo libero, dato che ho lavorato davvero poco. E la carissima ViolaChiara, amica con la passione sfrenata per i libri, ha pensato bene di prestarmene una scatola intera, tra i titoli che preferivo della sua libreria Anobii.
E… udite udite...non solo ho finito la scatola, ma ne ho iniziato un'altra riempita con nuovi libri!

This summer I was more relaxed and I had more free time, because I didn’t work for a long time. Then, the dear ViolaChiara, friends with a strong passion for reading, decided to lend me a box full of books, choosen from my favourite titles in her Anobii’s bookshelf.
And… hear ye .. not only I finished the box, but I have started an other box with new books!



E ho capito che se si scelgono i libri giusti, adatti ai propri gusti, la fantasia non necessariamente deve volare via, ma può essere rafforzata dalle letture. Per tutto questo ovviamente devo ringraziare ViolaChiara, che ha convertito a questa passione anche un (ex) anti-Cristo della lettura come me.

I understood that if I choose the right books, suitable for my predilections, the imagination doesn’t fly away, but It is strengthened by reading. For this, I have to say thanks to ViolaChiara, who converted an anti-Christ of reading like me to this passion.


Vi lascio una nuova galleria di fiori. Buon weekend!!!
I let you a new gallery of flowers. Happy weekend!!





You Might Also Like

16 comments

  1. Anch'io leggo molto di più in estate. Soprattutto gialli.
    Sandra
    p.s.: che belle queste macro!

    RispondiElimina
  2. Oh no Mel :) ..Sono imbarazzata *.*

    Ricorda che stai per riceverne un altro, comunque ;)
    E sto provvedendo a procurare altre due cosette che mi hai chiesto ieri.. hahaha ma questo non lo spieghiamo :D

    Buona lettura Mel <3

    PS: dovete sapere che la signorina Melrose riempie i libri con stelline verdi per sottolineare le frasi che la colpiscono di più :) e che a me piace molto ricercarle! :P

    RispondiElimina
  3. Bene bene. Sono felice che la tua amica provveda a curare il tuo bagaglio letterario, così ora ci possiamo chiaccherare un po' su. Aspettando la tua risposta... ;)

    RispondiElimina
  4. se ti appassionerai alla lettura come fotografi allora sei sulla buona strada.....spero un giorno tu possa imbatterti in qualche mio libro.

    RispondiElimina
  5. anche io voglio un'amica che mi regali una scatola piena di libri :P

    RispondiElimina
  6. E vedrai quest'inverno. Consiglio, assieme al libro, una tazza di buon e profumato tè alla vaniglia ;-)

    E.

    RispondiElimina
  7. Oh! Che cosa favolosa. Musica, musica per le mie orecchie!

    RispondiElimina
  8. E brava! Visto che nella vita ci si meraviglia spesso anche di se stessi?
    Io amo leggere...anche dieci minuti la sera prima che gli occhi si incrocino per la stanchezza, ma s'ha da fare!

    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  9. Vale, non è mai troppo tardi... recupera il tempo perso e buona lettura.
    Piero

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i tuoi fiori....i libri per me sono magici:belli come oggetti da conservare,puoi scegliere tu cosa leggere e la cosa piùbella è che ti trasportano in nuovi mondi, storie e sono terreno fertile per nuove idee e creazioni...evviva la lettura!Buona domenica, Barbara

    RispondiElimina
  11. Cara Vale invidio le tue scatole, io si che sono una pessima lettrice. Mi piace così tanto che quando ho il libro in mano mi addormento... sarà l'età!

    RispondiElimina
  12. Hai smosso un bel vespaio qui eheheheheheheheh!!! Grande Vale!!! I libri te li lascio molto volentieri, ma questa Macro... beh c'è qualcosina che mi piace proprio... bravissima!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Le tue foto sono sempre splendide. :)
    Leggere è la cosa di cui non potrei mai fare a meno nella vita e sono convinta che chi non legge si perde molto. Quindi... sono contenta per te, che hai scoperto questo "passatempo"... e, se ami davvero leggere, anche quando avrai tremila impegni, non potrai non farlo (almeno parlo per me)...

    RispondiElimina
  14. Che meraviglioso mondo, quello della lettura! Così come quello delle tue fotografie :) E' una grande fortuna poter contare sulle scatole di libri degli amici...Brava Violachiara :D A presto!

    RispondiElimina
  15. Sono felice che tu abbia trovato la tua dimensione nel magico mondo dei libri!!! :D :D vedrai.... è una passione che una volta provata non va più via!!! ;) splendidi gli scatti che accompagnano le tue parole.... :D

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti per i commenti :) e per i complimenti!Speriamo che la passione per i libri nn muoia a breve ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è un raggio di sole.


VISITATORI DEL MONDO CAPOVOLTO

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *